KudoZ home » Italian to French » Tourism & Travel

ove era di casa

French translation: dans lequel a séjourné


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:ove era di casa
French translation:dans lequel a séjourné
Entered by: Silvana Pagani

17:36 Mar 30, 2008
Italian to French translations [PRO]
Art/Literary - Tourism & Travel
Italian term or phrase: ove era di casa
Un castello molto caro a Federico II fu quello di Gioia del Colle; qui vide la luce, secondo i più, il biondo Manfredi, figlio di Bianca Lancia, la più amata delle tante mogli e concubine di Federico II. Il viaggio potrebbe continuare ancora per molto: il castello di Bovino (Foggia), dove era di casa, tra gli altri, Torquato Tasso; il castello di Monte Sant’Angelo (Foggia), con la imponente Torre dei Giganti che domina come un’aquila la vastissima vallata sottostante
Merci
MYRIAM LAGHA
dans lequel a séjourné
Explanation:
dans ce contexte c'est la traduction que je choisirais
Selected response from:

Silvana Pagani
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2dans lequel a séjourné
Silvana Pagani
4 +1où Torquato Tasso a/avait séjourné plusieur fois
Ivana Giuliani
4dont il était un habituéFrédérique Jouannet
4où Torquato Tasso se considérait chez lui
Nadia Ayoub
4 -1d' ou était originaire
cenek tomas


  

Answers


29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
dans lequel a séjourné


Explanation:
dans ce contexte c'est la traduction que je choisirais

Example sentence(s):
  • Qui furono ospitati importanti letterati, come Torquato Tasso e Giovan Battista Marino, e illustri personaggi, tra i quali si annoverano il papa Benedetto XII e Maria Teresa d’Austria.

    Reference: http://www.prolocobovino.it/il_castello_ducale.htm
Silvana Pagani
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giolù
13 hrs

agree  Agnès Levillayer
18 hrs

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
d' ou était originaire


Explanation:
suggestion

cenek tomas
France
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Agnès Levillayer: Non... Le Tasse est né à Sorrente, donc rien à voir avec la province de Foggia
18 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
où Torquato Tasso a/avait séjourné plusieur fois


Explanation:
oppure le château....qui a accueilli plusieur fois Torquato tasso/qui a accueilli des hôtes/personnages célèbres comme Torquato tasso


Ivana Giuliani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 25

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  intrapin: si perché séjourner da solo non basta a dare il senso di "era di casa"...anche "où il séjournait souvent"
1 day21 hrs
  -> Grazie!

16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
où Torquato Tasso se considérait chez lui


Explanation:
"où Torquato Tasso, entre autres. se considérait chez lui", ou bien "où Torquato Tasso, comme beaucoups d'autres, se considérait chez lui",

Nadia Ayoub
Egypt
Specializes in field
Native speaker of: Arabic

1 day1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dont il était un habitué


Explanation:
...dont Torquato Tasso, entre autres, était un habitué

c'est ce que je dirais

Frédérique Jouannet
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8