KudoZ home » Italian to German » Architecture

Studi urbani

German translation: Stadtforschung


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Studi urbani
German translation:Stadtforschung
Entered by: Christel Zipfel

09:38 Mar 9, 2008
Italian to German translations [PRO]
Law/Patents - Architecture
Italian term or phrase: Studi urbani
Hallo, ich habe spontan an "Stadabaulehre" gedacht. Diese Wendung kommt mir aber nicht geläufig vor.
Es handelt sich um die Bescheibung eines Studienganges "Formazione in Architettura e studi urbani"
CristianBerlin
Stadtforschung
Explanation:
Ich glaube, das ist eher damit gemeint.

Die "studi urbani" umfassen ein viel weiteres Feld als die bloße Stadtplanung.

In diesem interessanten Artikel wird das ganz gut beschrieben:
http://eddyburg.it/article/articleview/666/0/44/

Secondo questo indirizzo sociologico la prima tappa nello studio di un fenomeno sociale totale è data dalla ricognizione della superficie morfologica ed ecologica, che studia le esteriorizzazioni materiali della realtà sociale (densità, movimento e distribuzione spaziale della popolazione, insediamenti urbani, vie di comunicazione, utensili etc.) che si possono considerare sociali in quanto penetrate e trasformate continuamente dall’azione umana collettiva.
In questo quadro si collocano le più recenti ricerche di sociologia urbana di Chevalier, e di Chombart de Lauwe, che si riallacciano agli studi di ecologia urbana della scuola nordamericana, iniziati da Robert Ezra Park (1919), sviluppati in collaborazione con Burgess e McKenzie (1925), e proseguiti soprattutto dalla scuola di Chicago.
Lo scopo comune degli studi di sociologia e di ecologia urbana è stato definito da Denis Szabo (1933) come «lo studio dei gruppi sociali e della loro interazione in quanto influenzati da quell’ambiente fisico-psico-socio-culturale che è l’agglomerazione urbana».

Siehe auch Wikipedia "Stadtforschung"

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2008-03-09 11:22:43 GMT)
--------------------------------------------------

Auf jeden Fall nicht Stadtplanung oder Städtebau, denn das wäre urbanistica.
Selected response from:

Christel Zipfel
Grading comment
Danke für die ausfürliche Antwort
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +4Stadtplanung/Stadt- und Raumplanung
Dr. Valja Werkmann
3 +1Stadtforschung
Christel Zipfel
4 -1Staedtebau(wesen)TanjaC


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +4
Stadtplanung/Stadt- und Raumplanung


Explanation:
eine mögliche Variante

Dr. Valja Werkmann
Germany
Native speaker of: Native in BulgarianBulgarian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  tmscherz
7 mins

agree  BrigitteHilgner: Ein übliches Hochschulfach.
45 mins

agree  Peter Gennet: Architektur und Stadtplanung - http://www.architektur.uni-stuttgart.de/
47 mins

agree  Aniello Scognamiglio
1 hr

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
Staedtebau(wesen)


Explanation:
falls auch das Studium der historischen Baugeschichte dazugehoert -
sonst Stadtplanung, Staedteplanung wie schon vorgeschlagen

TanjaC
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Aniello Scognamiglio: Sorry, Tanja, Umlaute sind zwingend!
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Stadtforschung


Explanation:
Ich glaube, das ist eher damit gemeint.

Die "studi urbani" umfassen ein viel weiteres Feld als die bloße Stadtplanung.

In diesem interessanten Artikel wird das ganz gut beschrieben:
http://eddyburg.it/article/articleview/666/0/44/

Secondo questo indirizzo sociologico la prima tappa nello studio di un fenomeno sociale totale è data dalla ricognizione della superficie morfologica ed ecologica, che studia le esteriorizzazioni materiali della realtà sociale (densità, movimento e distribuzione spaziale della popolazione, insediamenti urbani, vie di comunicazione, utensili etc.) che si possono considerare sociali in quanto penetrate e trasformate continuamente dall’azione umana collettiva.
In questo quadro si collocano le più recenti ricerche di sociologia urbana di Chevalier, e di Chombart de Lauwe, che si riallacciano agli studi di ecologia urbana della scuola nordamericana, iniziati da Robert Ezra Park (1919), sviluppati in collaborazione con Burgess e McKenzie (1925), e proseguiti soprattutto dalla scuola di Chicago.
Lo scopo comune degli studi di sociologia e di ecologia urbana è stato definito da Denis Szabo (1933) come «lo studio dei gruppi sociali e della loro interazione in quanto influenzati da quell’ambiente fisico-psico-socio-culturale che è l’agglomerazione urbana».

Siehe auch Wikipedia "Stadtforschung"

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2008-03-09 11:22:43 GMT)
--------------------------------------------------

Auf jeden Fall nicht Stadtplanung oder Städtebau, denn das wäre urbanistica.

Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 38
Grading comment
Danke für die ausfürliche Antwort

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxMaren Paetzo: sehe das genauso, urbanistica wäre Stadtplanung oder Städtebau, würde aber eher von STADTGESCHICHTE sprechen
52 mins