KudoZ home » Italian to German » Art, Arts & Crafts, Painting

figurativo modulato

German translation: modulierte Gegenständlichkeit


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:figurativo modulato
German translation:modulierte Gegenständlichkeit
Entered by: Joris Bogaert

10:05 Oct 21, 2006
Italian to German translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / Painting
Italian term or phrase: figurativo modulato
In questa frase: L’arte di XXXX definisce un equilibrio formale attribuibile ad un figurativo modulato che individua con chiara incisività ogni esperienza visiva realmente vissuta e registrata in un contesto blablabla...

Scusate se avevo messo una domanda-kudoz precedente con la frase intera (è stata giustamente rimossa), ma trattandosi di una frase poco chiara, mi sembrava opportuno riportarla per intero. Perciò adesso mi limito al "nocciolo duro" della frase...

Grazie!
Joris Bogaert
Italy
modulierte Gegenständlichkeit
Explanation:
das ist nur ein VErsuch, aber da es so kryptisch ist würde ich es auch kryptisch lassen, das gibt einigen Kunsthistoriker erst recht den Kick... Ciao
Selected response from:

Alessandra Carboni Riehn
Germany
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3figurative Umsetzung
Sabine Schmidt
3modulierte Gegenständlichkeit
Alessandra Carboni Riehn


Discussion entries: 2





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
modulierte Gegenständlichkeit


Explanation:
das ist nur ein VErsuch, aber da es so kryptisch ist würde ich es auch kryptisch lassen, das gibt einigen Kunsthistoriker erst recht den Kick... Ciao

Alessandra Carboni Riehn
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie!
Notes to answerer
Asker: Vielen dank!


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
figurative Umsetzung


Explanation:
nel senso di metodo e rappresentazione, cioè trasposizione figurativa. forse il critico ha usato il termine "modulato" perché voleva delimitare lo stile del artista da "naturalistico" e dire che l'artista in qualche modo abbia declinato la natura secondo i suoi canoni, vissuti ecc. (come viene spiegato dopo), pur rimanendo figurativo e non andando nel astratto.

Sabine Schmidt
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 12