ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian to German » Cooking / Culinary

catalana

German translation: ... (Fisch, Krabben) im Gemüsebett

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:catalana di... (pesce, crostacei, ecc.)
German translation:... (Fisch, Krabben) im Gemüsebett
Entered by: chiara marmugi

07:05 Feb 7, 2008
Italian to German translations [PRO]
Cooking / Culinary / Menü
Italian term or phrase: catalana
catalana con verdure

Kann mir jemand sagen, was man unter catalana versteht?

Vielen Dank
Gabriele
Gabriele Gileno Infeld
Austria
im Gemüsebett
Explanation:
il piatto originale è l'aragosta alla catalana, in pratica l'aragosta bollita appoggiata su un letto di verdure crude (finocchi, carote e sedano, in genere), in seguito si sono iniziati a cucinare così i crostacei in genere.

e in realtà ha poco a che fare con la Catalogna in sé.

è un piatto sardo, cucinato soprattutto ad Alghero, una città che ha subito una dominazione catalana e ciò è ancora evidente nella lingua parlata nella cittadina, che è più vicina al catalano che non al sardo.

eviterei di tradurre il riferimento alla Catalogna, perché sarebbe fuorviante per uno straniero (il piatto è del tutto sconosciuto nella regione, i miei suoceri sono di Barcellona e non ne hanno mai sentito parlare), mi limiterei a descrivere il piatto
Selected response from:

chiara marmugi
Italy
Grading comment
Danke
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Crema catalana o piatto alla catalana
Evelyne Antinoro
4im Gemüsebettchiara marmugi
3paella catalana ??
Margherita Ferrero


Discussion entries: 2





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
catalana (urgente)
Crema catalana o piatto alla catalana


Explanation:
Conosco la crema catalana, che è un dolce, (del genere budino). Ma essendo un piatto con le verdure potresti forse dire piatto alla catalana con verdure (o carne alla catalana, ecc.). Ciao!

Evelyne Antinoro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  duniac: anch'io ho pensato subito alla crema e, per estensione, ad uno sformatino di verdure. Piatto alla catalana è ok, comunque. O qualcosa sulla falsa riga di "Catalogna verde"
19 mins
  -> :-))

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
catalana (urgente)
paella catalana ??


Explanation:
un'alternativa


    Reference: http://www.paellaysangria.it/index2.htm
Margherita Ferrero
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
catalana (urgente)
im Gemüsebett


Explanation:
il piatto originale è l'aragosta alla catalana, in pratica l'aragosta bollita appoggiata su un letto di verdure crude (finocchi, carote e sedano, in genere), in seguito si sono iniziati a cucinare così i crostacei in genere.

e in realtà ha poco a che fare con la Catalogna in sé.

è un piatto sardo, cucinato soprattutto ad Alghero, una città che ha subito una dominazione catalana e ciò è ancora evidente nella lingua parlata nella cittadina, che è più vicina al catalano che non al sardo.

eviterei di tradurre il riferimento alla Catalogna, perché sarebbe fuorviante per uno straniero (il piatto è del tutto sconosciuto nella regione, i miei suoceri sono di Barcellona e non ne hanno mai sentito parlare), mi limiterei a descrivere il piatto

chiara marmugi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Danke