KudoZ home » Italian to German » IT (Information Technology)

rete wireless territoriale

German translation: drahtloses Stadtnetz (MAN) / drahtloses Weitbereichsnetz (WAN)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:rete wireless territoriale
German translation:drahtloses Stadtnetz (MAN) / drahtloses Weitbereichsnetz (WAN)
Entered by: Dragana Molnar M.A.

20:47 Oct 22, 2007
Italian to German translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology) / Wireless-Technologie
Italian term or phrase: rete wireless territoriale
Una "rete wireless territoriale" corrisponde a una "rete geografica" e dunque a una WAN (wide area network)?

E in tedesco sarebbe "wireless WAN"?

Riesco a malapena a gestire il mio WLAN ;-)

Grazie mille!
Dragana Molnar M.A.
Italy
Weitbereichsnetz/Weitverkehrsnetz
Explanation:
Ein Weitverkehrsnetz (engl. wide area network, daher auch im Deutschen oft abgekürzt WAN), auch Weitbereichsnetz, ist ein Rechnernetz, das sich im Gegensatz zu einem LAN oder MAN über einen sehr großen geografischen Bereich erstreckt.

Siehe:

http://de.wikipedia.org/wiki/Wide_Area_Network


'Notte,

Mi
Selected response from:

Miriam Ludwig
Germany
Grading comment
"Rete territoriale" kann beides sein, sowohl MAN (=rete metropolitana) wie auch WAN (=rete geografica), kommt einfach darauf an, ob es in einer Stadt oder in einem groesseren Gebiet installiert ist...Danke!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Weitbereichsnetz/Weitverkehrsnetz
Miriam Ludwig
4Kabelloses lokales Netzwerk (WLAN)
Christel Zipfel
4drahtloses WAN
swisstell


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
drahtloses WAN


Explanation:
ciao

swisstell
Italy
Native speaker of: German

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Weitbereichsnetz/Weitverkehrsnetz


Explanation:
Ein Weitverkehrsnetz (engl. wide area network, daher auch im Deutschen oft abgekürzt WAN), auch Weitbereichsnetz, ist ein Rechnernetz, das sich im Gegensatz zu einem LAN oder MAN über einen sehr großen geografischen Bereich erstreckt.

Siehe:

http://de.wikipedia.org/wiki/Wide_Area_Network


'Notte,

Mi


Miriam Ludwig
Germany
Works in field
Native speaker of: German
PRO pts in category: 12
Grading comment
"Rete territoriale" kann beides sein, sowohl MAN (=rete metropolitana) wie auch WAN (=rete geografica), kommt einfach darauf an, ob es in einer Stadt oder in einem groesseren Gebiet installiert ist...Danke!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Kim Metzger
7 mins
  -> Grazie Kim :-)!

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Kabelloses lokales Netzwerk (WLAN)


Explanation:
WLAN ist zunächst einmal die Abkürzung für Wireless Local Area Network, was man mit "Kabelloses Lokales Netzwerk" übersetzen kann. Dahinter steckt ein sehr praktisches lokales Funknetz, das es ermöglicht die Vorteile des Internets mobil zu genießen. So kann man sich zum Beispiel in den eigenen vier Wänden ein WLAN einrichten und dann mit einem Laptop in der ganzen Wohnung kabel- und drahtlos surfen. Dazu muss eben nur das entsprechende Netzwerk eingerichtet werden und man braucht eine Netzwerkkarte für den Laptop. Andere Einsatzmöglichkeiten für WLAN im privaten Bereich sind zum Beispiel das Verwenden eines Druckers von verschiedenen Computern aus. Man vernetzt einfach drahtlos die Computer mit dem Drucker und schon kann man auch aus großen Entfernungen oder aus unterschiedlichen Zimmern auf den Drucker zugreifen. Solche Dinge sind natürlich auch für Unternehmen sehr interessant.

Vor allem arbeiten aber Internetcafés in immer stärkerem Maße mit WLAN, denn ein kostenintensives Vernetzen einzelner Rechner via Kabel und mit dem Internet entfällt durch WLAN. Daneben gibt es die so genannten Hot-Spots, die für einen Internetzugang über WLAN von Nöten sind schon lange nicht mehr nur in Internet-Cafés. Mittlerweile findet man sie auch in Restaurants, Hotels und Kneipen, in Flughäfen und Bahnhofstationen und natürlich in Bildungseinrichtungen wie Bibliotheken, Schulen und Universitäten. Dadurch ist es heute an den unterschiedlichsten Orten möglich, sich kabellos ins Internet einzuwählen und das ohne großen Aufwand. Zum einen ist WLAN nämlich sehr schnell und zum anderen sehr kostengünstig, vor allem im Vergleich zu UMTS.

http://www.voip-information.de/wlan-glossar/wlan-glossar.htm...

Und WAN wäre dann Weitbereichsnetz. Allerdings verstehe ich die Behauptung in Deinem Satz nicht so ganz, denn es sind ja zwei verschiedene Sachen...

--------------------------------------------------
Note added at 1 Tag11 Stunden (2007-10-24 08:45:59 GMT)
--------------------------------------------------

Conquista sempre maggiori consensi e proseliti l’iniziativa con la quale il Comune di Martis, qualche mese fa, aveva lanciato l’idea di proporre sul proprio territorio comunale e sui territori dei comuni limitrofi un nuovo servizio che consenta il collegamento alla rete internet con connessione tipo adsl a banda larga, attraverso la rete cosiddetta wireless.
Il progetto, nato da un accordo stipulato dal Comune di Martis con la WiFi Company, una società specializzata in questo tipo di tecnologie, è stato già sposato con entusiasmo anche dai Comuni di Sedini, Erula, Laerru e Perfugas che hanno a loro volta stipulato apposite convenzioni, ma sta destando l’interesse anche di altri comuni viciniori.
L’iniziativa nasce dalla necessità di introdurre anche in questi piccoli centri, probabilmente poco appetibili per i loro valori demografici, tecnologie innovative nel campo dei servizi di interconnettività che puntino ad eliminare il “digital divide” dovuto alla mancanza di collegamenti a banda larga e disporre quindi di una serie di benefici economici e sociali e persino di immagine per i territori comunali interessati, per imprese e le associazioni che vi operano e quindi per tutti i cittadini. La WiFi Company, che ha stipulato un accordo operativo con l’associazione nazionale dei piccoli comuni, è una società specializzata nella progettazione e realizzazione di **reti wireless territoriali** con particolare riferimento alle tecnologie WiFi, ma anche nella erogazione e gestione di servizi di connettività ad internet oltre che di altre tipologie di servizi. La società, operatore autorizzato Isp (Internet Service Provider) e Wisp, ha in progetto la realizzazione dei sistemi di ben 100 comuni e in Sardegna ha già realizzato e gestisce due impianti (Serrenti e Berchidda). La WiFi Company ha recentemente proposto al Comune di Chiaramonti (che, grazie alla sua collocazione geografica si presenta particolarmente strategico nei confronti del progetto), una manifestazione di interesse per la realizzazione in paese di un call center di servizio alla rete. Una struttura che potrebbe consentire la creazione di opportunità occupazionali per oltre 20 giovani del luogo.
«Con l’attivazione di questi servizi si metterà a disposizione del territorio la possibilità di connettersi con la tecnologia a banda larga - spiega Rodolfo Donadu, responsabile regionale della WiFi Company per la progettazione e la realizzazione degli impianti - strumento dalla molteplici forme di utilizzo e notevoli potenzialità per le famiglie, per le attività lavorative, professionali e associative, che potranno finalmente accedere ad una serie di servizi presenti nella rete internet con estrema velocità e con un notevole abbattimento dei costi telefonici di connessione». Per quanto riguarda gli uffici comunali l’accordo prevede la disponibilità di erogare servizi di connettività ad internet a titolo gratuito, per tutta la durata della connessione e cioè per dieci anni.

Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Miriam Ludwig: Ciao Christel, infatti, a mio avviso la "WLAN territoriale", di cui si parla qui, corrisponde propio al sistema "WAN". E' la parola "territoriale" che fa la differenza qui. Io, perlomeno, lo conosco cosi :-). Buona giornata!
4 hrs