KudoZ home » Italian to German » Law (general)

ius poenitendi

German translation: ius poenitendi


22:13 Feb 17, 2006
Italian to German translations [PRO]
Law (general)
Italian term or phrase: ius poenitendi
non è possibile, infatti, introdurre attraverso il meccanismo integrativo del 183 comma 5 uno ius poenitendi del fallimento che ampli ad libitum il thema decidendum
Diana Mecarelli
German translation:ius poenitendi
Explanation:
not for grading, nur eine Definition:

Ius poenitendi è il diritto di liberarsi dagli obblighi assunti con un contratto, mediante una dichiarazione unilaterale (recesso) comunicata all'altra parte. Un simile diritto può derivare dalla legge o essere previsto espressamente dal contratto a favore di una delle parti. In quest'ultimo caso, il recesso (detto anche disdetta o denunzia) deve essere esercitato prima che abbia inizio l'esecuzione del contratto.

Folglich eine Art Rücktrittsrecht
Selected response from:

Martina Frey
Grading comment
Vielen Dank für die Definition, das hat mir weiter geholfen, musste aber doch den dt. Satz umformulieren. In diesem Fall handelte es sich um eine Antragsänderung und nicht um einen Rücktritt. Aber so wusste ich wenigstens in welche Richtung weiter recherchieren.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5ius poenitendiMarco Schaumloeffel
1ius poenitendi
Martina Frey


Discussion entries: 1





  

Answers


6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
ius poenitendi


Explanation:
es kommt von der lateinischen Sprache und wird üblicherweise auch genauso auf Deutsch benutzt:
Das 'ius poenitendi' des Europäischen Fernabsatzrechts in Gegenüberstellung zu artverwandten Instituten des allgemeinen Privatrechts. 2006. ca. ...
www.mohr.de/r/lf53.htm


Marco Schaumloeffel
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese, Native in EnglishEnglish

10 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
ius poenitendi


Explanation:
not for grading, nur eine Definition:

Ius poenitendi è il diritto di liberarsi dagli obblighi assunti con un contratto, mediante una dichiarazione unilaterale (recesso) comunicata all'altra parte. Un simile diritto può derivare dalla legge o essere previsto espressamente dal contratto a favore di una delle parti. In quest'ultimo caso, il recesso (detto anche disdetta o denunzia) deve essere esercitato prima che abbia inizio l'esecuzione del contratto.

Folglich eine Art Rücktrittsrecht

Martina Frey
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 91
Grading comment
Vielen Dank für die Definition, das hat mir weiter geholfen, musste aber doch den dt. Satz umformulieren. In diesem Fall handelte es sich um eine Antragsänderung und nicht um einen Rücktritt. Aber so wusste ich wenigstens in welche Richtung weiter recherchieren.