KudoZ home » Italian to German » Other

piombatoia

German translation: Pechnase


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Piombatoio
German translation:Pechnase
Entered by: conny.bach

10:12 Mar 3, 2002
Italian to German translations [PRO]
Italian term or phrase: piombatoia
sempre guida turistica: la torre con le piombatoie.
Grazie. Conny
conny.bach
Pechnase
Explanation:
piombatoia f Pechnase f

piombatoia = piombatoio = caditoia:

caditoia
[da cadere; 1550]
s. f.
1 Apertura fatta negli sporti e nei ballatoi delle antiche fortificazioni e nelle volte delle torri, da cui si scagliavano sassi o altro per colpire il nemico. SIN. Piombatoia.

Selected response from:

Ilde Grimaldi
Grading comment
Grazie tante!
Conny
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4zur Ergänzung...
dieter haake
4Pechnase
Ilde Grimaldi


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Pechnase


Explanation:
piombatoia f Pechnase f

piombatoia = piombatoio = caditoia:

caditoia
[da cadere; 1550]
s. f.
1 Apertura fatta negli sporti e nei ballatoi delle antiche fortificazioni e nelle volte delle torri, da cui si scagliavano sassi o altro per colpire il nemico. SIN. Piombatoia.



Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 196
Grading comment
Grazie tante!
Conny

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
zur Ergänzung...


Explanation:
... dessen, was Ilde gesagt hat:
- Pechnasen = Gußerker einer mittelalterlichen Burg; nach unten offener Erker an der Außenseite einer Wehrmauer zum Hinabgießen von heißem Öl, Pech ...
oder:
Maschikulis (pluraletantum, frz.)als Gußöffnungen am wehrgang der Burg


didi


dieter haake
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 1546