KudoZ home » Italian to German » Other

estaurita laicale

German translation: nur eine Erklärung


16:08 Jul 18, 2002
Italian to German translations [PRO]
/ Kunstgeschichte
Italian term or phrase: estaurita laicale
"Nel Cinquecento, nella chiesa coesistevano una fratanza di preti ed un'estaurita laicale, ma nel seicento quest'ultima fu trasferita nella contigua San Biagio dei Librai..."
La parola "estaurita" dovrebbe esistere(diversi google-hits), fratanza è evidentemente scritto sbagliato.
Qualcuno ha un buon dizionario oppure voglia di cercare in rete?
Grazie mille,
Lalita
Lalita
Italy
German translation:nur eine Erklärung
Explanation:
fondazione di un?estaurita, istituzione previdenziale in favore delle ragazze povere,

vielleicht find ich noch eine übersetzung

http://digilander.libero.it/parrocchiacesarea/fondatore.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-18 16:57:53 (GMT)
--------------------------------------------------

eine Institution der Kirche, ein Haus für arme Mädchen - wird wohl keinen eigenen Begriff dafür geben

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-18 17:11:56 (GMT)
--------------------------------------------------

KORREKTUR: in deinem Fall dürfte es sich um eine laizistische Kongregation handeln - hab folgenden Text gefunden

Una chiesa dedicata all\'Invenzione della S.Croce di Gesù fu costruita agli inizi del secolo XVI col denaro della cittadinanza a fu detta \"estaurita\" perché fondata e retta da laici a appartenente all\'Università della quale portava gli stemmi. Una bolla di papa Leone X del 10 luglio 1517 riconosceva la natura laica della chiesa e i privilegi goduti dai suoi governatori.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-18 17:14:19 (GMT)
--------------------------------------------------

KORREKTUR: in deinem Fall dürfte es sich um eine laizistische Kongregation handeln - hab folgenden Text gefunden

Una chiesa dedicata all\'Invenzione della S.Croce di Gesù fu costruita agli inizi del secolo XVI col denaro della cittadinanza a fu detta \"estaurita\" perché fondata e retta da laici a appartenente all\'Università della quale portava gli stemmi. Una bolla di papa Leone X del 10 luglio 1517 riconosceva la natura laica della chiesa e i privilegi goduti dai suoi governatori.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-18 17:22:39 (GMT)
--------------------------------------------------

der Begriff Laiengemeinschaft ist auch üblich

http://petzold-jazz.de/Texte/Franziskaner/franziskaner.html
Selected response from:

Mag. Evelyn Frei
Austria
Grading comment
Danke, auch an Martin für seinen interessanten Beitrag. Ich werde wohl schreiben (s.o.) ...und eine "Estaurita"-genannte Laiengemeinschaft...
Alla prossima,
Lalita
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1nur eine Erklärung
Mag. Evelyn Frei
1estaurita
schmurr


  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
estaurita


Explanation:
ciò altresì sembra intraducibile, vedi link:
"fu costituita un'associazione, l'Estaurita, valida per la risoluzione dei problemi urgenti.Il termine Estaurita, deriva dla greco 'Stauros' che significa croce: i suoi membri avevano infatti il diritto di portare al collo una croce.Col passare del tempo però, le Estaurite perdono di importanza e si vengono ad affermare le Congregazioni"


    Reference: http://digilander.libero.it/barraonline/cenni_storici2.htm
schmurr
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 547

34 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
nur eine Erklärung


Explanation:
fondazione di un?estaurita, istituzione previdenziale in favore delle ragazze povere,

vielleicht find ich noch eine übersetzung

http://digilander.libero.it/parrocchiacesarea/fondatore.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-18 16:57:53 (GMT)
--------------------------------------------------

eine Institution der Kirche, ein Haus für arme Mädchen - wird wohl keinen eigenen Begriff dafür geben

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-18 17:11:56 (GMT)
--------------------------------------------------

KORREKTUR: in deinem Fall dürfte es sich um eine laizistische Kongregation handeln - hab folgenden Text gefunden

Una chiesa dedicata all\'Invenzione della S.Croce di Gesù fu costruita agli inizi del secolo XVI col denaro della cittadinanza a fu detta \"estaurita\" perché fondata e retta da laici a appartenente all\'Università della quale portava gli stemmi. Una bolla di papa Leone X del 10 luglio 1517 riconosceva la natura laica della chiesa e i privilegi goduti dai suoi governatori.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-18 17:14:19 (GMT)
--------------------------------------------------

KORREKTUR: in deinem Fall dürfte es sich um eine laizistische Kongregation handeln - hab folgenden Text gefunden

Una chiesa dedicata all\'Invenzione della S.Croce di Gesù fu costruita agli inizi del secolo XVI col denaro della cittadinanza a fu detta \"estaurita\" perché fondata e retta da laici a appartenente all\'Università della quale portava gli stemmi. Una bolla di papa Leone X del 10 luglio 1517 riconosceva la natura laica della chiesa e i privilegi goduti dai suoi governatori.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-18 17:22:39 (GMT)
--------------------------------------------------

der Begriff Laiengemeinschaft ist auch üblich

http://petzold-jazz.de/Texte/Franziskaner/franziskaner.html

Mag. Evelyn Frei
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 182
Grading comment
Danke, auch an Martin für seinen interessanten Beitrag. Ich werde wohl schreiben (s.o.) ...und eine "Estaurita"-genannte Laiengemeinschaft...
Alla prossima,
Lalita

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Frodl
1 hr