KudoZ home » Italian to German » Other

distretti

German translation: Cluster


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:distretti
German translation:Cluster
Entered by: Miriam Ludwig

19:35 Mar 30, 2008
Italian to German translations [PRO]
Other
Italian term or phrase: distretti
Aus einer Broschüre einer Provinz der Region Marken:


Il tasso di disoccupazione è a livelli funzionali, ben al di sotto della media italiana, e si riscontra una carenza sempre più acuta di manodopera.
A fianco di alcune grandi imprese, che rappresentano punti di eccellenza, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, il sistema è ricco di piccole e medie imprese, vero motore dell’economia provinciale come di quella regionale.

Molto forte è la presenza di imprese artigiane, che rappresentano circa il 30 % del totale delle imprese provinciali e circa il 69% di quelle manifatturiere: una miriade di PMI, artigiane per forma giuridica e dimensioni, ma tecnicamente avanzate e capaci di coniugare innovazione e tradizione.

Ad una ricca gamma di produzioni nei più svariati settori, si aggiunge la realtà consolidata di alcuni ***distretti***, che si caratterizzano per la localizzazione concentrata in zone determinate e per l’alta specializzazione in specifici segmenti produttivi (nella Regione Marche sono stati individuati ben 7 ***distretti***).


Secondo voi...?

Grazie 1000!,

Mi
Miriam Ludwig
Germany
Cluster
Explanation:
Ciao Miriam!

Non vorrei dire una sciocchezza, ma guarda qui:

http://de.wikipedia.org/wiki/Cluster_(Wirtschaft)

Buon lavoro! Giulia :)
Selected response from:

Giulia D'Ascanio
Italy
Grading comment
Ciao Giulia, infatti, sono loro. Ho chiesto spiegazioni al cliente e la sua definzione parla chiaro. Grazie anche alle altre due colleghe!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Gewerbegebiete
Birgit Elisabeth Horn
3 +1Cluster
Giulia D'Ascanio
3 +1BereicheUlrike Bader


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Bereiche


Explanation:
oder eventuell Gebiete würde ich sagen

--------------------------------------------------
Note added at 23 Min. (2008-03-30 19:58:24 GMT)
--------------------------------------------------

obwohl ich auch Sektoren nicht gänzlich unpassend finde

Ulrike Bader
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 115

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione: mit Gebieten. "distretto" ist hier als (kleinere) "area geografica" zu verstehen, nicht als "settore"
9 hrs

31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Cluster


Explanation:
Ciao Miriam!

Non vorrei dire una sciocchezza, ma guarda qui:

http://de.wikipedia.org/wiki/Cluster_(Wirtschaft)

Buon lavoro! Giulia :)

Giulia D'Ascanio
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Ciao Giulia, infatti, sono loro. Ho chiesto spiegazioni al cliente e la sua definzione parla chiaro. Grazie anche alle altre due colleghe!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  duniac: penso anch'io che vada in questa direzione... al limite Standorte, sennò.
11 hrs
  -> grazie, Duniac :)

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Gewerbegebiete


Explanation:
oder Industriegebiete ; so verstehe ich das

Birgit Elisabeth Horn
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 88

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Jule Eitel: genau
1 hr

agree  Sabine Duwe
6 hrs