KudoZ home » Italian to German » Tech/Engineering

scivolamento, scorrimento slittamento

German translation: v.sotto


12:30 Jul 3, 2002
Italian to German translations [PRO]
Tech/Engineering
Italian term or phrase: scivolamento, scorrimento slittamento
Si parla di pneumatici - Relazione delle forze in gioco

Und unbedingt den Unterschied zwischen: SCIVOLAMENTO - SLITTAMENTO -
SCORRIMENTO. Mir kommt manchmal vor, dass diese Begriffe im Text gemischt
werden, ich müsste sie aber ganz genau wissen, was wirklich "Gleiten"
"Rutschen" "Schlittern" heisst. Die Wörterbücher lassen alles zu (für alle
drei - !!!???)
Gian
Italy
German translation:v.sotto
Explanation:
ci provo, tenedo presente che in contesto generico potrebbero essere intercambiabili, potrebbero, non che lo siano effettivamente (definizioni specifiche da glossario dell'automobile, non tecnico generico): gleiten è lo scorrimento, come in IT, significa solo che scorre, (non che scivola via = slitta = non aver attrito).

Lo slittamento del pneumatico è Reifenschlupf (c'è anche il Bremsschlupf in frenata).

Schleudern è solo in curva (slittamento in curva)

Slittamento è anche Blockieren (di ruota in frenata)

il veicolo in curva sempre schleudern oppure schieben (slittare)

sul bagnato è Rutschen (slittare)

scivolare è rutschen

Anche l'IT è ambiguo a volte: "scivola via" è usato in generico per intendere che scorre via ossia gleiten e non rutschen.

Giuliana

Selected response from:

Giuliana Buscaglione
Austria
Grading comment
Grazie per l'aiuto.
Esaminando le formule ed il testo, lo "slittamento" è il rapporto fra la differenza tra la velocità angolare della ruota libera (nelle macchina a trazione posteriore, ad es., è quella anteriore), e la velocità angolare della ruota in trazione.
Quando si supera lo "slittamento massimo" (scorrimento limite) si ha lo "scivolamento" fenomeno che si verifica quando tutta l’impronta del pneumatico slitta e non c’è più aderenza.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4scivolamento = rutschenMoby
3v.sotto
Giuliana Buscaglione


Discussion entries: 3





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scivolamento = rutschen


Explanation:
come su uno scivolo per bambini
slittamento = schleudern pertanto qualunque uscita / allontamento dalla direzione inizialmente prevista
scorrimento = gleiten, come per esempio in un'altro contesto ci sono le guide di scorrimento di un cassetto

Moby
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 6

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.sotto


Explanation:
ci provo, tenedo presente che in contesto generico potrebbero essere intercambiabili, potrebbero, non che lo siano effettivamente (definizioni specifiche da glossario dell'automobile, non tecnico generico): gleiten è lo scorrimento, come in IT, significa solo che scorre, (non che scivola via = slitta = non aver attrito).

Lo slittamento del pneumatico è Reifenschlupf (c'è anche il Bremsschlupf in frenata).

Schleudern è solo in curva (slittamento in curva)

Slittamento è anche Blockieren (di ruota in frenata)

il veicolo in curva sempre schleudern oppure schieben (slittare)

sul bagnato è Rutschen (slittare)

scivolare è rutschen

Anche l'IT è ambiguo a volte: "scivola via" è usato in generico per intendere che scorre via ossia gleiten e non rutschen.

Giuliana



Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in pair: 619
Grading comment
Grazie per l'aiuto.
Esaminando le formule ed il testo, lo "slittamento" è il rapporto fra la differenza tra la velocità angolare della ruota libera (nelle macchina a trazione posteriore, ad es., è quella anteriore), e la velocità angolare della ruota in trazione.
Quando si supera lo "slittamento massimo" (scorrimento limite) si ha lo "scivolamento" fenomeno che si verifica quando tutta l’impronta del pneumatico slitta e non c’è più aderenza.