ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian to Portuguese » Law (general)

rito direttissimo

Portuguese translation: rito ou processo sumário

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:rito direttissimo
Portuguese translation:rito ou processo sumário
Entered by: Gina Teixeira

09:58 Feb 28, 2011
Italian to Portuguese translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / disposizioni in materia di immigrazione
Italian term or phrase: rito direttissimo
Estou a procura da tradução português de "rito direttissimo". A frase em questão é a seguinte:

"Qualora non sia possibile procedere all’accompagnamento alla frontiera dello straniero, si applicano le disposizioni di cui all’art. .........In tal caso si procede con rito direttissimo ed è obbligatorio l’arresto dell’autore del fatto"

Eis uma definição de "rito direttissimo" que encontrei neste link:

http://appinter.csm.it/incontri/relaz/2009.pdf

1. Condizioni per l’instaurazione del giudizio direttissimo.
Il rito direttissimo rappresenta il ‘tipico’ procedimento speciale del giudice del
dibattimento in quanto giudizio caratterizzato dall’assenza dell’udienza preliminare e
persino -a differenza che nel giudizio immediato- dalla mancanza della fase degli atti
preliminari al dibattimento, poichè in tale giudizio l’imputato è condotto dal p.m.
direttamente in udienza ovvero citato a comparire dinanzi al giudice del dibattimento.
La ratio di tale forma di giudizio è quella di ‘anticipare’ lo sbocco dibattimentale,
così assicurando una più celere definizione del procedimento, in considerazione delle
particolari caratteristiche della vicenda oggetto del procedimento ovvero dell’esigenza
di garantire una pronta ‘risposta’ giudiziaria in casi che destano grande allarme nella
colletività

A minha tradução é:

"Neste caso, aplica-se o processo de urgência e é obrigatória a detenção do autor do facto"

mas não estou tão certo que "processo de urgência" seja exactamente a mesma coisa. Obrigado por qualquer ajuda!
Nerino
rito ou processo sumário
Explanation:
Definição encontrada:
"O processo especial sumário, como em certa medida o processo
abreviado, são as únicas formas de processo em que é possível a
apresentação do arguido a julgamento sem a realização de uma fase processual preliminar (inquérito ou instrução). Com efeito, é traço característico dos processos acelerados deste tipo a possibilidade de “julgamento imediato.”

http://www.cej.mj.pt/cej/forma-continua/fich-pdf/formacao200...

Bom trabalho!
Selected response from:

Gina Teixeira
Italy
Grading comment
Uma vez mais, muito obrigado pela ajuda, Gina!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1rito ou processo sumário
Gina Teixeira
3juízo diretíssimoBV1


Discussion entries: 6





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
rito ou processo sumário


Explanation:
Definição encontrada:
"O processo especial sumário, como em certa medida o processo
abreviado, são as únicas formas de processo em que é possível a
apresentação do arguido a julgamento sem a realização de uma fase processual preliminar (inquérito ou instrução). Com efeito, é traço característico dos processos acelerados deste tipo a possibilidade de “julgamento imediato.”

http://www.cej.mj.pt/cej/forma-continua/fich-pdf/formacao200...

Bom trabalho!


Gina Teixeira
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 28
Grading comment
Uma vez mais, muito obrigado pela ajuda, Gina!
Notes to answerer
Asker: Muito obrigado, Gina!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Berenice Ribeiro
10 hrs
  -> Obrigada Berenice!

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
juízo diretíssimo


Explanation:
P/f v. razões e referências na seção "Discussão" desta pergunta.

BV1
Brazil
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 54
Notes to answerer
Asker: Muito obrigado, BV1!