KudoZ home » Italian to Romanian » Accounting

bollato

Romanian translation: ştampilat


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:bollato
Romanian translation:ştampilat
Entered by: Carmen Copilau

21:01 Feb 15, 2009
Italian to Romanian translations [PRO]
Bus/Financial - Accounting
Italian term or phrase: bollato
registro bollato
gabriela_ram
ştampilat
Explanation:
registru ştampilat

Nu este vorba despre un singur registru, dar sunt toate registrele pe care le deţine o societate şi care trebuie să fie ştampilate potrivit legilor italene, de anumite instituţii:
Bollatura di competenza di altri Enti

Registri che devono essere bollati presso l'Agenzia delle Entrate

BOLLATURA OBBLIGATORIA

Libri sociali obbligatori per Società per azioni, Società a responsabilità limitata e Cooperative:
articolo 2421 c.c. in vigore dal 01/01/04

Libro dei soci
Libro delle obbligazioni
Libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee
Libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione o del consiglio di gestione
Libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale ovvero del consiglio di sorveglianza o del comitato per il controllo della gestione
Libro delle adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo
Libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti (se previsto)
Libro degli strumenti finanziari emessi (articolo 2447 sexies c.c.)
Ulteriori Libri sociali obbligatori per le Società a responsabilità limitata
articolo 2478 c.c

Libro dei soci
Libro delle decisioni dei soci
Libro delle decisioni degli amministratori
Libro delle decisioni del collegio sindacale o del revisore nominati ai sensi (articolo 2477 c.c.)
Inizio pagina

Libri e Registri obbligatori previsti da leggi speciali:
elenco non esaustivo

Registri di carico e scarico dei rifuti
Libro giornale delle autenticazioni delle girate
Libro giornale degli incarichi, tenuto dalle imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (legge n. 264 del 08/08/1991)
Libro giornale delle autenticazioni delle girate (RD n. 239 del 29/03/1942)
Listino prezzi
Registro di carico-scarico degli olii usati;
Registro di contabilità dei lavori pubblici;
Registro operazioni cambi (legge n. 1 del 05/01/1956)
Registro di produzione
Registro di raccolta occasionale fondi
Registro degli affari (tenuto dalle agenzie immobiliari)
Registro dei premi (legge n. 1216 del 29/10/1961)
Registro dei programmi;
Registro dei fidi
Registro/giornale degli incarichi (tenuto dalle imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto)
Registro dei palinsesti (legge n. 223 del 06/08/1990)
Registro tenuto dai produttori di congegni automatici, semiautomatici, elettrici ed elettronici per il gioco da trattenimento o di abilità
Formulari di identificazione dei rifiuti trasportati (D.Lgs. n.22 del 05/02/1997)
BOLLATURA FACOLTATIVA

Libri contabili:
articolo 2215 c.c.

Libro giornale
Libro degli inventari
Libro sezionale del libro giornale
Libro sezionale del libro degli inventari
Inizio pagina

Registri contabili - Legge fiscale e tributaria:
elenco non esaustivo
articolo 14 D.P.R. 633/72 - articolo 14 D.P.R. 600/73
altre leggi che prevedono ulteriori registri per operazioni specifiche

Conti di mastro
Conti di magazzino
Conti individuali o schede compensi a terzi
Corrispondenza e copie fatture
Giornale di fondo e libretto di dotazione del misuratore fiscale
Prospetto per contribuenti minimi e minori
Registro IVA acquisti
Registro IVA vendite (o registro delle fatture emesse)
Registro IVA multiaziendale
Registro IVA vendite CEE
Registro IVA acquisti CEE
Registro unico IVA
Registro dei beni ammortizzabili
Registro prima nota cassa
Registro riepilogativo (c.m. n. 27 del 21/11/72)

Registro unico IRPEF
Registro di carico bolle accompagnamento e/o ricevute fiscali (carico stampati fiscali)
Registro di carico registratori fiscali
Registri di carico e scarico dei corrispettivi e degli acquisti dei beni usati
Registro di carico e scarico per centro elaborazione dati
Registro multiaziendale per centro elaborazione dati
Registro dei corrispettivi
Registro dei corrispettivi per mancato/irregolare funzionamento registratore di cassa
Registro dei corrispettivi/acquisti agenzie di viaggio
Registro dei campioni gratuiti (omaggi)
Registro fatture in sospeso
Registro sezionale per acquisti intra-comunitari
Registro acquisti intra-comunitari di enti non commerciali e agricoltori esonerati
Registro trasferimenti intra-comunitari diversi da cessioni e acquisti
Registro protocollo dichiarazioni esportatori (emesse o ricevute)
Registro merci in conto deposito
Registro merci in conto lavorazione
Registro merci in visione
Registro merci in prova
Registro rimanenze merci
Registro merci inviate
Registro merci ricevute
Registro merci in comodato
Registro delle dichiarazioni d'intento
Registro delle somme ricevute in deposito
Registro editori
Registro elaborazioni meccanografiche
Registro delle movimentazioni finanziarie
Registro onorari e spese (tenuto da professionisti)
Registro incassi e pagamenti
Registro cronologico (tenuto dai professionisti)
Registro delle esportazioni in conto deposito
Registro delle movimentazioni finanziarie
Registro delle società controllanti e controllate
Registro delle variazioni
Registro degli acquisti da raccoglitori
Registro degli imballaggi non restituiti
Registro dei movimenti dei beni nei depositi IVA
Registro dei codici
Registro relativo ai prodotti soggetti a contrassegno
Scritture ausiliarie di magazzino
Inizio pagina

BOLLATURA DI COMPETENZA DI ALTRI UFFICI DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Libri e registri che Non sono vidimabili dall'ufficio vidimazioni del Registro delle Imprese ma presso altri uffici della Camera di Commercio

Registri che devono essere bollati presso il Servizio Accertamenti e tutela della fede pubblica della Camera di Commercio:

Registro dei rifiuti radioattivi e infiammabili
Registro carico e scarico per le ditte utilizzatrici di amido
Registro corsi sull'imprenditoria femminile (legge 215/92)
BOLLATURA DI COMPETENZA DI ALTRI ENTI

Registri che devono essere bollati presso l'Agenzia delle Entrate:

Registro di smaltimento dei rifiuti tossici e speciali (D.Lgs. n. 22 del 5/2/1997)
http://www.mb.camcom.it/show.jsp?page=404120#agenzia

Note per le stampe iva su registro bollato


Al termine della stampa dei registri o della chiusura una finestra di dialogo chiede 'STAMPA DEFINITIVA SI/NO': si consiglia di effettuare una prima stampa di controllo in brutta copia rispondendo definitiva=NO e poi un altra stampa sul registro bollato rispondendo DEFINITIVA=SI.
Se fosse necessatio ripetere una stampa confermata come definitiva sarà ancora possibile forzando i numeri di protocollo da... a... ed il periodo (vedere stampa registri iva e chiusura periodica)

Normalmente si stamperà in questa sequenza :
- Registro/i degli acquisti
- Registro/i delle vendite con fattura
- Registro/i dei corrispettivi
- Chiusura periodica (in genere sul registro delle vendite con fattura o su quello dei corrispettivi)

Il programma provvede a lasciare in bianco circa 3.5 cm. in alto su ogni pagina, (questa zona è riservata all'intestazione del registro, alla numerazione delle pagine ed alla bollatura da parte dell'ufficio IVA).
E' prevista una procedura per intestare i registri da bollare con i dati della propria azienda.
http://www.tecinfo.it/gestionale/introduzione_stampa_registr...

--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2009-02-16 13:31:46 GMT)
--------------------------------------------------

sau paraft (tot stampila e)
Selected response from:

Carmen Copilau
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2ştampilat
Carmen Copilau
5 -1registrul-jurnal
Violeta Vasian


Discussion entries: 2





  

Answers


15 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
registrul-jurnal


Explanation:
http://www.contabilitate-pfa.ro/modele-de-formulare/modele-d...

REGISTRUL-JURNAL DE ÎNCASĂRI ŞI PLĂŢI
(cod 14-1-1/b)

Serveşte ca:

- document de înregistrare a încasărilor şi plăţilor;
- document de stabilire a situaţiei financiare a contribuabilului care conduce evidenţa contabilă în partidă simplă;
- probă în litigii.

Se întocmeşte într-un singur exemplar de către contribuabili, făcându-se înregistrarea operaţiunilor efectuate pe baza documentelor justificative, distinct, pe fiecare operaţiune, fără a se lăsa rânduri libere, după ce a fost ***numerotat, şnuruit, parafat şi înregistrat la organul fiscal teritorial***.



Violeta Vasian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Carmen Copilau: vă referiţi la "registro incassi e pagamenti" , faceţi confuzie între registre!
30 mins
  -> Io credo che sia il "giornale bollato", ma potresti aver ragione (vista la mancanza del contesto), gradirei, però, modi più gentili per quanto riguarda i commenti.

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
ştampilat


Explanation:
registru ştampilat

Nu este vorba despre un singur registru, dar sunt toate registrele pe care le deţine o societate şi care trebuie să fie ştampilate potrivit legilor italene, de anumite instituţii:
Bollatura di competenza di altri Enti

Registri che devono essere bollati presso l'Agenzia delle Entrate

BOLLATURA OBBLIGATORIA

Libri sociali obbligatori per Società per azioni, Società a responsabilità limitata e Cooperative:
articolo 2421 c.c. in vigore dal 01/01/04

Libro dei soci
Libro delle obbligazioni
Libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee
Libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione o del consiglio di gestione
Libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale ovvero del consiglio di sorveglianza o del comitato per il controllo della gestione
Libro delle adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo
Libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti (se previsto)
Libro degli strumenti finanziari emessi (articolo 2447 sexies c.c.)
Ulteriori Libri sociali obbligatori per le Società a responsabilità limitata
articolo 2478 c.c

Libro dei soci
Libro delle decisioni dei soci
Libro delle decisioni degli amministratori
Libro delle decisioni del collegio sindacale o del revisore nominati ai sensi (articolo 2477 c.c.)
Inizio pagina

Libri e Registri obbligatori previsti da leggi speciali:
elenco non esaustivo

Registri di carico e scarico dei rifuti
Libro giornale delle autenticazioni delle girate
Libro giornale degli incarichi, tenuto dalle imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (legge n. 264 del 08/08/1991)
Libro giornale delle autenticazioni delle girate (RD n. 239 del 29/03/1942)
Listino prezzi
Registro di carico-scarico degli olii usati;
Registro di contabilità dei lavori pubblici;
Registro operazioni cambi (legge n. 1 del 05/01/1956)
Registro di produzione
Registro di raccolta occasionale fondi
Registro degli affari (tenuto dalle agenzie immobiliari)
Registro dei premi (legge n. 1216 del 29/10/1961)
Registro dei programmi;
Registro dei fidi
Registro/giornale degli incarichi (tenuto dalle imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto)
Registro dei palinsesti (legge n. 223 del 06/08/1990)
Registro tenuto dai produttori di congegni automatici, semiautomatici, elettrici ed elettronici per il gioco da trattenimento o di abilità
Formulari di identificazione dei rifiuti trasportati (D.Lgs. n.22 del 05/02/1997)
BOLLATURA FACOLTATIVA

Libri contabili:
articolo 2215 c.c.

Libro giornale
Libro degli inventari
Libro sezionale del libro giornale
Libro sezionale del libro degli inventari
Inizio pagina

Registri contabili - Legge fiscale e tributaria:
elenco non esaustivo
articolo 14 D.P.R. 633/72 - articolo 14 D.P.R. 600/73
altre leggi che prevedono ulteriori registri per operazioni specifiche

Conti di mastro
Conti di magazzino
Conti individuali o schede compensi a terzi
Corrispondenza e copie fatture
Giornale di fondo e libretto di dotazione del misuratore fiscale
Prospetto per contribuenti minimi e minori
Registro IVA acquisti
Registro IVA vendite (o registro delle fatture emesse)
Registro IVA multiaziendale
Registro IVA vendite CEE
Registro IVA acquisti CEE
Registro unico IVA
Registro dei beni ammortizzabili
Registro prima nota cassa
Registro riepilogativo (c.m. n. 27 del 21/11/72)

Registro unico IRPEF
Registro di carico bolle accompagnamento e/o ricevute fiscali (carico stampati fiscali)
Registro di carico registratori fiscali
Registri di carico e scarico dei corrispettivi e degli acquisti dei beni usati
Registro di carico e scarico per centro elaborazione dati
Registro multiaziendale per centro elaborazione dati
Registro dei corrispettivi
Registro dei corrispettivi per mancato/irregolare funzionamento registratore di cassa
Registro dei corrispettivi/acquisti agenzie di viaggio
Registro dei campioni gratuiti (omaggi)
Registro fatture in sospeso
Registro sezionale per acquisti intra-comunitari
Registro acquisti intra-comunitari di enti non commerciali e agricoltori esonerati
Registro trasferimenti intra-comunitari diversi da cessioni e acquisti
Registro protocollo dichiarazioni esportatori (emesse o ricevute)
Registro merci in conto deposito
Registro merci in conto lavorazione
Registro merci in visione
Registro merci in prova
Registro rimanenze merci
Registro merci inviate
Registro merci ricevute
Registro merci in comodato
Registro delle dichiarazioni d'intento
Registro delle somme ricevute in deposito
Registro editori
Registro elaborazioni meccanografiche
Registro delle movimentazioni finanziarie
Registro onorari e spese (tenuto da professionisti)
Registro incassi e pagamenti
Registro cronologico (tenuto dai professionisti)
Registro delle esportazioni in conto deposito
Registro delle movimentazioni finanziarie
Registro delle società controllanti e controllate
Registro delle variazioni
Registro degli acquisti da raccoglitori
Registro degli imballaggi non restituiti
Registro dei movimenti dei beni nei depositi IVA
Registro dei codici
Registro relativo ai prodotti soggetti a contrassegno
Scritture ausiliarie di magazzino
Inizio pagina

BOLLATURA DI COMPETENZA DI ALTRI UFFICI DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Libri e registri che Non sono vidimabili dall'ufficio vidimazioni del Registro delle Imprese ma presso altri uffici della Camera di Commercio

Registri che devono essere bollati presso il Servizio Accertamenti e tutela della fede pubblica della Camera di Commercio:

Registro dei rifiuti radioattivi e infiammabili
Registro carico e scarico per le ditte utilizzatrici di amido
Registro corsi sull'imprenditoria femminile (legge 215/92)
BOLLATURA DI COMPETENZA DI ALTRI ENTI

Registri che devono essere bollati presso l'Agenzia delle Entrate:

Registro di smaltimento dei rifiuti tossici e speciali (D.Lgs. n. 22 del 5/2/1997)
http://www.mb.camcom.it/show.jsp?page=404120#agenzia

Note per le stampe iva su registro bollato


Al termine della stampa dei registri o della chiusura una finestra di dialogo chiede 'STAMPA DEFINITIVA SI/NO': si consiglia di effettuare una prima stampa di controllo in brutta copia rispondendo definitiva=NO e poi un altra stampa sul registro bollato rispondendo DEFINITIVA=SI.
Se fosse necessatio ripetere una stampa confermata come definitiva sarà ancora possibile forzando i numeri di protocollo da... a... ed il periodo (vedere stampa registri iva e chiusura periodica)

Normalmente si stamperà in questa sequenza :
- Registro/i degli acquisti
- Registro/i delle vendite con fattura
- Registro/i dei corrispettivi
- Chiusura periodica (in genere sul registro delle vendite con fattura o su quello dei corrispettivi)

Il programma provvede a lasciare in bianco circa 3.5 cm. in alto su ogni pagina, (questa zona è riservata all'intestazione del registro, alla numerazione delle pagine ed alla bollatura da parte dell'ufficio IVA).
E' prevista una procedura per intestare i registri da bollare con i dati della propria azienda.
http://www.tecinfo.it/gestionale/introduzione_stampa_registr...

--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2009-02-16 13:31:46 GMT)
--------------------------------------------------

sau paraft (tot stampila e)

Carmen Copilau
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Loredana Florescu: stampilat/parafat
30 days
  -> Mulţumesc, Loredana!

agree  Anca Maria Marin: timbrat (bollare, conf. Garzanti = contrassegnare con un bollo, un timbro, un'impronta)
37 days
  -> Mulţumesc, Anca!