KudoZ home » Italian to Romanian » Construction / Civil Engineering

controfreccia

Romanian translation: contrasăgeată


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:controfreccia
Romanian translation:contrasăgeată
Entered by: Ana-Maria Badea

16:29 Feb 14, 2009
Italian to Romanian translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
Italian term or phrase: controfreccia
Controfreccia di 1 cm per luci di 4-5m, di 2 cm per luci di 6m.

Din pacate nu am mai multe detalii dar este vorba despre montarea unor elemente pentru plafon.

Multumesc mult tuturor pentru ajutor!!
Ana-Maria Badea
Romania
contrasăgeată
Explanation:
Il metodo esposto è stato ripreso dalla Circolare del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (in via di emanazione) contenente le "Istruzioni per l'applicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni" (punto C.4.1.2.2.2.), che riporta un'analoga tabella, nella quale viene precisato che l'aspetto e la funzionalità possano essere pregiudicati se l'inflessione calcolata del solaio, soggetto ai carichi quasi permanenti, è maggiore di 1/250 della luce. Può essere prevista una controfreccia per compensare tutta o parte dell'inflessione, ma, in tal caso, la monta delle casseforme verso l'alto non deve essere maggiore di 1/250 della luce.

In presenza di tramezzi, di impianti o degli stessi infissi, poi, è da considerarsi ragionevole, per carichi quasi permanenti, dopo la costruzione degli stessi, un limite di 1/500 della luce.
http://www.silpalaterizi.com/news.asp?id=129

Traversele intermediare vor fi asezate la un nivel superior celor marginale, in asa fel incat la mijlocul deschiderii sa fie o ***contrasageata*** de circa 1-2 cm, functie de deschiderea dintre reazeme.
http://www.italroman.ro/index.php?action=category&ctid=1295

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2009-02-14 22:22:35 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Cu plăcere şi un week-end plăcut!
Selected response from:

Carmen Copilau
Italy
Grading comment
Avand in vedere ca ambele raspunsuri sunt corecte, voi premia in functie de rapiditate :)
Va multumesc mult de tot la amandoua si va doresc o seara cat mai placuta!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4contrasageata
Anca Pioara
3contrasăgeată
Carmen Copilau


  

Answers


52 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
contrasăgeată


Explanation:
Il metodo esposto è stato ripreso dalla Circolare del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (in via di emanazione) contenente le "Istruzioni per l'applicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni" (punto C.4.1.2.2.2.), che riporta un'analoga tabella, nella quale viene precisato che l'aspetto e la funzionalità possano essere pregiudicati se l'inflessione calcolata del solaio, soggetto ai carichi quasi permanenti, è maggiore di 1/250 della luce. Può essere prevista una controfreccia per compensare tutta o parte dell'inflessione, ma, in tal caso, la monta delle casseforme verso l'alto non deve essere maggiore di 1/250 della luce.

In presenza di tramezzi, di impianti o degli stessi infissi, poi, è da considerarsi ragionevole, per carichi quasi permanenti, dopo la costruzione degli stessi, un limite di 1/500 della luce.
http://www.silpalaterizi.com/news.asp?id=129

Traversele intermediare vor fi asezate la un nivel superior celor marginale, in asa fel incat la mijlocul deschiderii sa fie o ***contrasageata*** de circa 1-2 cm, functie de deschiderea dintre reazeme.
http://www.italroman.ro/index.php?action=category&ctid=1295

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2009-02-14 22:22:35 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Cu plăcere şi un week-end plăcut!

Carmen Copilau
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31
Grading comment
Avand in vedere ca ambele raspunsuri sunt corecte, voi premia in functie de rapiditate :)
Va multumesc mult de tot la amandoua si va doresc o seara cat mai placuta!!

56 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
contrasageata


Explanation:
http://www.dictionare-online.ro/contrasageata.htm
http://www.tc.ro/arhiva/277-09.07.2004/?cat=reportaj


--------------------------------------------------
Note added at 15 ore (2009-02-15 07:44:58 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Cu placere! ..tot in intarziere...eu pot sa va urez amandurora o duminica frumoasa!

Anca Pioara
Romania
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4