ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian to Romanian » Finance (general)

Rivalsa gestione separata 4%

Romanian translation: Cota parte contributii

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Rivalsa gestione separata 4%
Romanian translation:Cota parte contributii
Entered by: Lucica Tarase

14:42 Jun 29, 2010
Italian to Romanian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / factura
Italian term or phrase: Rivalsa gestione separata 4%
In cadrul unei facturi emise pentru prestarea unor servicii: Compenso, Rivalsa gestione separata 4%, Imponibile, Ritenuta 20% si Netto.

Daca am inteles bine, prestatorul plateste la INPS 10% taxa (contributii) din care 4% va fi platit de beneficiar? Sau ce inseamana aceasta "rivalsa"?

Va multumesc anticipat.
Lucica Tarase
Cota parte contributii
Explanation:
E corect, 4% din cei 10% sunt platiti de beneficiar. Aceste procente se pot evidentia separat sau pot fi incluse in costul prestatiilor.

Nella disciplina prevista dall'art.18 Dpr 633/72 in materia di IVA, per diritto di rivalsa si intende il diritto, che salvo alcune eccezioni è anche un obbligo, per un soggetto passivo di imposta di addebitare l'IVA ai propri clienti, aggiungendola al corrispettivo pattuito.
Selected response from:

Lara Dean
Grading comment
Multumesc frumos.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2Cota parte contributiiLara Dean
5compensatie gestiune separatamichellepetean
Summary of reference entries provided
ClaudiaDragomir

  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
compensatie gestiune separata


Explanation:
rivalsa - "il rivalersi" inseamna a obtine despagubiri ( compensatie) pentru daune, pierderi.

michellepetean
Italy
Native speaker of: Romanian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Cota parte contributii


Explanation:
E corect, 4% din cei 10% sunt platiti de beneficiar. Aceste procente se pot evidentia separat sau pot fi incluse in costul prestatiilor.

Nella disciplina prevista dall'art.18 Dpr 633/72 in materia di IVA, per diritto di rivalsa si intende il diritto, che salvo alcune eccezioni è anche un obbligo, per un soggetto passivo di imposta di addebitare l'IVA ai propri clienti, aggiungendola al corrispettivo pattuito.



    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_rivalsa
    Reference: http://www.fiscoetasse.it/forum/dillo-fisco-e-tasse/66238-ri...
Lara Dean
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Multumesc frumos.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ClaudiaDragomir
18 mins
  -> Multumesc.

agree  Tradeuro Language Services
22 hrs
  -> Multumesc.




Reference comments


4 hrs
Reference

Reference information:
Cos'è la gestione separata I.N.P.S.?

A partire dal 1996, tutti i lavoratori autonomi e parasubordinati devono iscriversi alla Gestione Separata istituita presso l'I.N.P.S. e, in questo modo, destinare una quota del proprio reddito alla pensione.
L'aliquota attuale, se non si è iscritti a nessun'altra forma di previdenza obbligatoria, è del 17,80% (18,80% per i redditi superiori a 37.883 euro).
Per quanto riguarda i liberi professionisti, titolari di partita I.V.A., il contributo è completamente a carico del lavoratore che provvede anche ad effettuare il versamento. Invece, nel caso dei parasubordinati, il versamento è effettuato dal committente ed è per due terzi a carico dell'azienda e per un terzo a carico del collaboratore.
È importante ricordare che la pensione maturata attraverso la gestione separata si calcola con il metodo contributivo.
Secondo questo metodo alla fine della vita lavorativa tutti i contributi versati vengono sommati per dare luogo alla "base contributiva complessiva" su cui si calcola la pensione.
In pratica, quindi, l'ammontare della pensione dipenderà unicamente ed in modo direttamente proporzionale da quanto si è guadagnato. Proprio per questo, molti lavoratori autonomi e parasubordinati scelgono di affiancare alla previdenza pubblica i fondi pensione privati istituiti da banche ed assicurazioni.
http://www.comune.torino.it/informatipico/archivio_faq.php?i...

ClaudiaDragomir
Italy
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 24