KudoZ home » Italian to Romanian » Law: Taxation & Customs

Cassa Credito

Romanian translation: Casa de Credit, Fond de Stat de Asigurări Sociale şi Credit


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Cassa Credito
Romanian translation:Casa de Credit, Fond de Stat de Asigurări Sociale şi Credit
Entered by: xxxIcomprehend_

18:34 Sep 18, 2007
Italian to Romanian translations [PRO]
Bus/Financial - Law: Taxation & Customs
Italian term or phrase: Cassa Credito
Dati previdenziali ed assistenziali INPDAP: Totale imponibile Cassa Credito.
xxxIcomprehend_
Fond de Stat de Asigurări Sociale şi Credit
Explanation:
S-ar putea traduce aşa, dat fiind că noi nu avem acest gen de contribuţie şi de fond.
(îmi pare a fi un fel de C.A.R. - Casa de Ajutor Reciproc, dar se pare că există unele diferenţe)
Din câte rezultă din documentele pe care le-am studiat, este un fel de „Societate de Asigurări” dar constituită ca un Fond de Stat, creat pentru a facilita angajaţilor sau foştilor angajaţi credite sau altele.
Aceştia contribuie, pe perioada în care sunt salariaţi, la acest fond, cu o contribuţie obligatorie de 0,35% din retribuţia brută şi au dreptul, după o anumită perioadă de contribuţie, la finanţarea din acel fond constituit a unor cheltuieli diverse.

„ il fondo di previdenza e credito provvede:
A) alla corresponsione della indennità di buonuscita e degli assegni vitalizi;
B) alla erogazione di prestiti verso cessione di quote di retribuzione;
C) alla costituzione di garanzia a favore degli istituti autorizzati ad erogare prestiti agli iscritti;
D) alla ammissione degli orfani degli iscritti in convitti,per la istruzione,l'educazione ed il mantenimento;
E) al conferimento di borse di studio;
F) alla ammissione in case di riposo degli iscritti cessati dal servizio e dei coniugi;
G) alle cure climatiche in favore dei figli degli iscritti;
H) ad altre forme di previdenza,a favore degli iscritti e dei loro aventi diritto, deliberate dal consiglio di amministrazione dell'e.n.p.a.s., previa autorizzazione dei ministeri vigilanti.
le prestazioni di cui alla lettera a) sono obbligatorie;le altre prestazioni non possono essere erogate se non nei limiti delle disponibilità determinate in bilancio,eccedenti la copertura degli oneri finanziari relativi alle suddette prestazioni obbligatorie;la spesa annuale per l'assistenza climatica non può,comunque,superare un sedicesimo delle entrate relative all'anno stesso.”
http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1973/lexs_239857....

„ Il contributo obbligatorio per il credito previsto dall'articolo 37, secondo comma, del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1032, é pari allo 0,35 per cento della retribuzione contributiva e pensionabile determinata ai sensi dell'articolo 2, commi 9 e 10, della legge 8 agosto 1995, n. 335.”
http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l662_96.html

http://209.85.129.104/search?q=cache:4P9i4meQYMEJ:fc.reteciv...
Selected response from:

Monica Tuduce
Luxembourg
Grading comment
Multumesc frumos perntru ajutor!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3casă de credit
Lucica Abil
3Fond de Stat de Asigurări Sociale şi Credit
Monica Tuduce


  

Answers


49 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Fond de Stat de Asigurări Sociale şi Credit


Explanation:
S-ar putea traduce aşa, dat fiind că noi nu avem acest gen de contribuţie şi de fond.
(îmi pare a fi un fel de C.A.R. - Casa de Ajutor Reciproc, dar se pare că există unele diferenţe)
Din câte rezultă din documentele pe care le-am studiat, este un fel de „Societate de Asigurări” dar constituită ca un Fond de Stat, creat pentru a facilita angajaţilor sau foştilor angajaţi credite sau altele.
Aceştia contribuie, pe perioada în care sunt salariaţi, la acest fond, cu o contribuţie obligatorie de 0,35% din retribuţia brută şi au dreptul, după o anumită perioadă de contribuţie, la finanţarea din acel fond constituit a unor cheltuieli diverse.

„ il fondo di previdenza e credito provvede:
A) alla corresponsione della indennità di buonuscita e degli assegni vitalizi;
B) alla erogazione di prestiti verso cessione di quote di retribuzione;
C) alla costituzione di garanzia a favore degli istituti autorizzati ad erogare prestiti agli iscritti;
D) alla ammissione degli orfani degli iscritti in convitti,per la istruzione,l'educazione ed il mantenimento;
E) al conferimento di borse di studio;
F) alla ammissione in case di riposo degli iscritti cessati dal servizio e dei coniugi;
G) alle cure climatiche in favore dei figli degli iscritti;
H) ad altre forme di previdenza,a favore degli iscritti e dei loro aventi diritto, deliberate dal consiglio di amministrazione dell'e.n.p.a.s., previa autorizzazione dei ministeri vigilanti.
le prestazioni di cui alla lettera a) sono obbligatorie;le altre prestazioni non possono essere erogate se non nei limiti delle disponibilità determinate in bilancio,eccedenti la copertura degli oneri finanziari relativi alle suddette prestazioni obbligatorie;la spesa annuale per l'assistenza climatica non può,comunque,superare un sedicesimo delle entrate relative all'anno stesso.”
http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1973/lexs_239857....

„ Il contributo obbligatorio per il credito previsto dall'articolo 37, secondo comma, del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1032, é pari allo 0,35 per cento della retribuzione contributiva e pensionabile determinata ai sensi dell'articolo 2, commi 9 e 10, della legge 8 agosto 1995, n. 335.”
http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/l662_96.html

http://209.85.129.104/search?q=cache:4P9i4meQYMEJ:fc.reteciv...


Monica Tuduce
Luxembourg
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Multumesc frumos perntru ajutor!!

56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
casă de credit


Explanation:
Este primul sens care vine în minte, dar pare ciudat în context fiscal. Şi totuşi despre o casă de credit pare a fi vorba:

Nei punti da 21 a 24 devono essere indicate le gestioni e/o fondi di pertinenza:
- punto 21 - Cassa pensionistica;
- punto 22 - Cassa previdenziale;
- punto 23 - *Cassa credito*;
- punto 24 - Cassa ENPDEP;
utilizzando uno dei codici sotto riportati:
Codice Descrizione
1 Cassa Pensioni Statali
2 Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali
3 Cassa Pensioni Insegnanti
4 Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari
5 Cassa Pensioni Sanitari
6 I.N.A.D.E.L.
7 E.N.P.A.S.
8 E.N.P.D.E.P. (Assicurazione Sociale Vita)
9 *Cassa Unica del Credito*
Nel punto 32 (codice *Cassa 9*) - Totale imponibile *Cassa Credito* - indicare la somma algebrica di quanto dichiarato nel corso dell'anno 2005 nel campo 39 dei quadri E0 e/o V1 della DMA.
http://www.guidaallavoro.ilsole24ore.com/AreaProfessionisti/...

L'invio della denuncia mensile delle retribuzioni e dei contributi dovuti all'INPDAP, riguarda i dipendenti iscritti alle seguenti gestioni amministrate dall'Istituto:
- Cassa Trattamenti pensionistici dei dipendenti statali
- Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali
- Cassa Pensioni Insegnanti
- Cassa Pensioni Sanitari
- Cassa Ufficiali Giudiziari
- INADEL
- ENPAS
- ENPDEDP
- Cassa Unica del Credito.
http://www.osra.it/statici/dma.asp

Să mai aşteptăm şi alte păreri, eu încă nu m-am lămurit ce este exact această casă de credit.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-09-18 20:12:37 GMT)
--------------------------------------------------

Punând cap la cap ce ştiam eu cu ceea ce am găsit pe Net şi cu cele oferite de Monica, cred că soluţia este simplă (nu tot ce este evident este fals): casă de credit. Înţeleg că este o casă de credit pentru angajaţii instituţiilor de stat. Cassa Credito are un sens generic, dar apoi aflăm că de fapt există doar una: Cassa Unica del Credito.

Exemple la noi. Au existat pe vremuri (Remarcabilă este şi Casa de credit a magistraţilor http://www.azi.ro/arhive/2006/01/06/demn.htm), apoi au fost înlocuite cu casele de ajutor reciproc, iar acum se încearcă înfiinţarea unora precum casa de credit rural http://www.sfin.ro/articol_6679/casele_de_credit_rural_nu_su...




Lucica Abil
Romania
Specializes in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 12
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?