ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian to Romanian » Law (general)

VISURA PROTESTI

Romanian translation: Certificat de Atestare Fiscala

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:VISURA PROTESTI
Romanian translation:Certificat de Atestare Fiscala
Entered by: ClaudiaDragomir

17:52 Jun 28, 2010
Italian to Romanian translations [PRO]
Law (general)
Italian term or phrase: VISURA PROTESTI
VISURA DI NON ESISTENZA PROTESTI
In mare ateta ca nu ar avea datorii dar nu stiu care ar fi termenul exact la noi.
"le informazioni contenute in questa visura sono estratte dal Registro Informatico dei Protesti istituit ai sensi del decreto 9 agosto 2000 n. 316"
Va multumesc
Raluca06
Certificat de Atestare Fiscala
Explanation:
"protesto
[pro-tè-sto]
s.m.
1 DIR Atto giuridico con il quale un pubblico ufficiale accerta e dichiara pubblicamente il mancato pagamento o la mancata accettazione di un titolo di credito: p. cambiario; mandare in p. una cambiale; l'assegno è andato in p."
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/protes...

visura
[vi-ʃù-ra]
s.f.
BUR Ispezione; controllo effettuato al fine di accertare dati tecnici, legali e sim.
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/visura...

"E' possibile verificare l'esistenza di un protesto richiedendo una visura/protesto o un certificato/protesto riempiendo un modulo predisposto dall'Ufficio protesti della Camera di Commercio e indicando specificatamente le province ed i nominativi sui quali si intende effettuare la ricerca.

La richiesta può anche essere inoltrata tramite i terminali delle Camere di Commercio oppure tramite Internet al Servizio "Telemaco" o tramite distributori ufficiali delle banche dati di Infocamere."
http://www.cancellazione-protesti.it/Protesto/Visure-Certifi...


"Obtinere Certificat de Atestare Fiscala

Daca aveti nevoie sa dovediti unor parteneri de afaceri sau institutii ca sunteti la zi cu obligatiile catre stat, atunci veti avea nevoie de un Certificat de Atestare Fiscala pentru persoane juridice. Certificatul se obtine de la Administratia Financiara pe raza caruia aveti sediul social.
...........................
La depunerea dosarului vi se vor comunica in scris neconcordantele ce le aveti in fisa pentru evidenta sintetica pe platitor, si anume, declaratii lipsa, erori materiale, debite restante. Neremedierea neconcordantelor in termen de 30 de zile, duce la clasarea dosarului."
http://imago.com.ro/blog/index.php/2010/01/obtinere-certific...
Selected response from:

ClaudiaDragomir
Grading comment
Multumesc.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Certificat de Atestare Fiscala
ClaudiaDragomir
3cazier fiscalLara Dean
Summary of reference entries provided
ClaudiaDragomir

Discussion entries: 1





  

Answers


14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cazier fiscal


Explanation:
Cazierul fiscal al contribuabililor reprezinta un mijloc de evidenta si urmarire a disciplinei financiare a acestora. In cazierul fiscal se tine evidenta persoanelor fizice si juridice, precum si a asociatilor, actionarilor si reprezentantilor legali ai persoanelor juridice, care au savarsit fapte sanctionate de legile financiare, vamale, precum si cele care privesc disciplina financiara.

Regolamento recante le modalita' di attuazione del registro informatico dei protesti (decreto 9 agosto 2000 n. 316)
Art. 1.
Definizioni
1. Ai fini del presente regolamento si intendono:
a) per "legge n. 77 del 1955", la legge 12 febbraio 1955, n. 77, come modificata dalla legge 29 dicembre 1956, n. 1559, dalla legge 12 giugno 1973, n. 349, e dal decreto-legge 18 settembre 1995, n. 381, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 novembre 1995, n. 480;
b) per "legge n. 108 del 1996", la legge 7 marzo 1996, n. 108;
c) per "Ministro dell'industria", il Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato;
d) per "camere di commercio", le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
e) per "pubblici ufficiali abilitati", i notai, gli ufficiali giudiziari, gli aiutanti ufficiali giudiziari e i segretari comunali, abilitati alla levata dei protesti a norma dell'articolo 1 della legge 12 giugno 1973, n. 349, nonche' le stanze di compensazione che emettono le dichiarazioni previste dall'articolo 45, primo comma, n. 3 del regio decreto 21 dicembre 1933, n. 1736;
f) per "protesti levati", i protesti per mancato pagamento di cambiali, di vaglia cambiari e di assegni bancari, nonche' le dichiarazioni indicate nella lettera e);
g) per "rifiuti di pagamento", le dichiarazioni di rifiuto di pagamento di cambiali e di vaglia cambiari effettuate a norma dell'articolo 72 del regio decreto 5 dicembre 1933, n. 1669;
h) per "notizie dei protesti", i dati relativi ai protesti levati ed ai rifiuti di pagamento;
i) per "pubblicazione ufficiale dell'elenco dei protesti", la pubblicazione prevista dall'articolo 1, primo comma, della legge n. 77 del 1955;
l) per "registro informatico", il registro delle notizie dei protesti tenuto con tecniche informatiche.


    Reference: http://www.avocatnet.ro/content/articles/id_17135/Noi-fapte-...
    Reference: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2000/256/3.htm
Lara Dean
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 109

23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Certificat de Atestare Fiscala


Explanation:
"protesto
[pro-tè-sto]
s.m.
1 DIR Atto giuridico con il quale un pubblico ufficiale accerta e dichiara pubblicamente il mancato pagamento o la mancata accettazione di un titolo di credito: p. cambiario; mandare in p. una cambiale; l'assegno è andato in p."
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/protes...

visura
[vi-ʃù-ra]
s.f.
BUR Ispezione; controllo effettuato al fine di accertare dati tecnici, legali e sim.
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/visura...

"E' possibile verificare l'esistenza di un protesto richiedendo una visura/protesto o un certificato/protesto riempiendo un modulo predisposto dall'Ufficio protesti della Camera di Commercio e indicando specificatamente le province ed i nominativi sui quali si intende effettuare la ricerca.

La richiesta può anche essere inoltrata tramite i terminali delle Camere di Commercio oppure tramite Internet al Servizio "Telemaco" o tramite distributori ufficiali delle banche dati di Infocamere."
http://www.cancellazione-protesti.it/Protesto/Visure-Certifi...


"Obtinere Certificat de Atestare Fiscala

Daca aveti nevoie sa dovediti unor parteneri de afaceri sau institutii ca sunteti la zi cu obligatiile catre stat, atunci veti avea nevoie de un Certificat de Atestare Fiscala pentru persoane juridice. Certificatul se obtine de la Administratia Financiara pe raza caruia aveti sediul social.
...........................
La depunerea dosarului vi se vor comunica in scris neconcordantele ce le aveti in fisa pentru evidenta sintetica pe platitor, si anume, declaratii lipsa, erori materiale, debite restante. Neremedierea neconcordantelor in termen de 30 de zile, duce la clasarea dosarului."
http://imago.com.ro/blog/index.php/2010/01/obtinere-certific...

ClaudiaDragomir
Works in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 96
Grading comment
Multumesc.




Reference comments


23 hrs
Reference

Reference information:
"Similar cu Certificatul de Atestare Fiscala pentru persoane juridice, persoanele fizice (incluzand aici PFA) pot obtine o dovada a faptului ca sunt la zi cu obligatiile fiscale, si anume, Certificatul de Cazier Fiscal.
.....................
http://imago.com.ro/blog/index.php/2010/01/obtinere-certific...

ClaudiaDragomir
Italy
Works in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 96