ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian to Romanian » Medical (general)

dimorfismo

Romanian translation: dismorfie

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:dimorfismo
Romanian translation:dismorfie
Entered by: Magda Dan

11:20 Dec 17, 2008
Italian to Romanian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
Italian term or phrase: dimorfismo
"scoprire possibili malformazioni, quali paramorfismi e/o dimorfismi dell’apparato locomotore".

Multumesc!
Magda Dan
Italy
dismorfie
Explanation:
DISMORFÍE s.f. (Med.) Diformitate congenitală sau câştigată. [< fr. dysmorphie, cf. gr. dys – dificil, morphe – formă].
Selected response from:

Oana Popovici
Italy
Grading comment
Multumesc din nou! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2dismorfie
Oana Popovici
5dimorfismŞtefania Iordan
4malformatie congenitala
ClaudiaDragomir


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
dismorfie


Explanation:
DISMORFÍE s.f. (Med.) Diformitate congenitală sau câştigată. [< fr. dysmorphie, cf. gr. dys – dificil, morphe – formă].

Oana Popovici
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Multumesc din nou! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tradeuro Language Services
1 day19 hrs
  -> Multumesc!

agree  daniela694
4 days

2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
dimorfism


Explanation:
http://dexonline.ro/search.php?cuv=dimorfism

--------------------------------------------------
Note added at 19 minute (2008-12-17 11:40:15 GMT)
--------------------------------------------------

dimorfismo
[da dimorfo; 1841]
s. m.
1 (biol.) Fenomeno per cui una specie animale o vegetale presenta due tipi di individui con caratteristiche diverse | Dimorfismo sessuale, quando in una specie i due sessi differiscono per alcuni caratteri.
2 (chim.) Capacità di sostanze chimiche di cristallizzare in due differenti forme.

Nu prea se potriveste in context, dimorfismul fiind in general sexual, dar si dismorfia exista in italiana: http://www.google.it/search?hl=it&q=dismorfia&btnG=Cerca&met...

Spor la treaba!

Ştefania Iordan
Romania
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 8

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
malformatie congenitala


Explanation:
Paramorfismi e dismorfismi
Se osserviamo un soggetto da un punto di vista clinico le alterazioni che riguardano la morfologia corporea normale, siano esse di origine “ascendente” o “discendente” si distinguono in paramorfismi e dimorfismi.
Quando ci si riferisce ai primi, vediamo come le alterazioni della morfologia corporea siano il risultato di posizioni scorrette e atteggiamenti posturali viziosi che con il tempo sono causa di dolore.

I paramorfismi di solito sono forme reversibili che si possono correggere attraverso esercizi specifici di rieducazione posturale, sono in generale forme transitorie, che non comportano, se trattate adeguatamente, alterazioni delle strutture scheletriche. Tuttavia anche se nella maggioranza dei casi i paramorfismi sono forme reversibili (spesso regrediscono spontaneamente), devono comunque essere diagnosticate precocemente per essere trattate con successo.
Nell’età dello sviluppo queste alterazioni morfologiche non devono essere sottovalutate e trascurate altrimenti si possono trasformare in forme assai più gravi che causano modificazioni della struttura scheletrica meglio conosciute come dismorfismi.
I dimorfismi portano a delle modificazioni strutturali della normale morfologia corporea che, per essere corrette, necessitano di un trattamento ortopedico adeguato.
Anche se i dismorfismi sono forme più importanti rispetto ai paramorfismi, se trattati precocemente e con interventi adeguati possono migliorare, ma al contrario, trascurati e sottovalutati si aggravano e progressivamente provocano disturbi funzionali; particolare riferimento a problemi respiratori e circolatori che possono alterare la normale funzione dei processi fisiologici vitali dell’individuo.
Riassumendo, possiamo distinguere le alterate modificazioni corporee nelle seguenti forme:

Statiche: sono quelle forme che restano invariate durante l’età evolutiva, vale a dire quelle sindromi che non regrediscono né evolvono e che non mutano con il divenire adulto del soggetto.
Involutive: sono quelle forme che regrediscono spontaneamente e sono tipiche di un particolare periodo della vita di un individuo (età evolutiva).
Evolutive: sono quelle forme che evolvono, peggiorano e si aggravano (dismorfismi).

Di seguito, elencheremo quelle forme che rappresentano le più frequenti alterazioni morfologiche che hanno la comune caratteristica di manifestarsi o svilupparsi nel corso dell’età evolutiva.

Piede piatto dell’adolescenza
Ginocchio valgo dell’adolescenza

Le accentuazioni delle curve fisiologiche del rachide:
Cifosi dorsale
Lordosi lombare

http://www.nonsolofitness.it/argomenti/rieducazione_postural...

Dimorfismi e paramorfismi
Il termine dimorfismo indica qualunque anomalia della conformazione del nostro corpo, e delle sue parti, in rapporto allo scheletro. Il dimorfismo deve essere distinto dal paramorfismo, che è l’atteggiamento, la postura, e che quindi è correggibile. Il camminare con i piedi in fuori o in dentro e, ad esempio, anche la gobba, possono dipendere da alterazioni delle ossa e delle articolazioni oppure possono essere solo delle posture errate o, ancora, un errato modo di muoversi. Torniamo all’esempio della gobba, più facile da capire. Se la schiena si può raddrizzare, volontariamente o eventualmente con l’aiuto di una persona esterna che ci pilota nel modificare la posizione o ci fa fare dei movimenti particolari per ottenerne il raddrizzamento, è un paramorfismo. Se non si riesce a raddrizzare la schiena in nessun modo, si tratta di un dimorfismo. Nel caso del paramorfismo, la causa può essere un’insufficiente forza dei muscoli che tengono dritta la schiena, mentre nel caso del dimorfismo si può trattare, invece, di una vera e propria alterazione della forma delle vertebre.
http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idrub=34&ida...

"Metode ortopedice şi chirurgicale de tratament al maladiilor congenitale şi dobândite ale aparatului locomotor inclusiv şi a coloanei vertebrale."
http://www.cnaa.acad.md/nomenclature/medicine/140035/

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2008-12-17 17:13:05 GMT)
--------------------------------------------------

Nu e usor de dat raspunsul la o astfel de intrebare. Termenii dimorfism/dimorfie si paramorfism/paramorfie care ar putea fi raspunsul, nu prea se intalnesc in textele de pe net (si nefiind specialista in domeniu, nu pot sa bag mana in foc ca se folosesc).
Din ceea ce am citit, cam asta ar fi raspunsul: malformatii congenitale si dobandite.

ClaudiaDragomir
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 26