KudoZ home » Italian to Romanian » Sports / Fitness / Recreation

Conduzione

Romanian translation: conducere


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:conduzione
Romanian translation:conducere
Entered by: Lucica Abil

09:39 Sep 6, 2006
Italian to Romanian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation / Skiing
Italian term or phrase: Conduzione
Acelasi context ca si mai inainte:

"La trasmisione dell effetto della forzaa livello dello sci avviene in due modi estremi, fra loro alternativi: uno sbandamento laterale (a) od una conduzione (b) dello sci mantenuto sugli spigoli lungo la traiettoria curvilinea."

Mersi mult pt. orice sugestie!
BgTo
vezi explicaţii
Explanation:
S-ar putea să fie într-adevăr ”conducere”. Uite ce am găsit eu:

conduzione
capacita' dello sciatore di mantenere una traiettoria senza che lo sci "sbandi" sulla neve per realizzare una curva perfetta priva di sbavature e derapate varie. I migliori sciatori si distinguono per una eccellente conduzione. In altre parole e' la differenza che passa tra gli sciatori che "scendono" (molti), e gli sciatori che "sciano" (pochi). Il carving ricerca in modo esasperato la conduzione

carving
una tecnica, oggi molto in voga, che prevede l'uso di nuovi sci con sciancratura accentuata e che privilegia raggi di curva ridotti e ***curve estremamente "condotte".*** Dall'inglese "incidere, intagliare" (...la neve, evidentemente), si divide in quattro tipi: easy-carving, super-carving, fun-carving, race-carving
http://web.tiscalinet.it/archiwords/sci/glossci_al.htm

La ***conduzione***, rappresentata dalla completa padronanza degli sci, è intesa come la capacità di eseguire l’arco di curva voluto con il minor sbandamento possibile.
http://216.239.59.104/search?q=cache:B5I4D-xwSN0J:www.scivol...

Cristiania cu rotatie – Este o schimbare de directie – un tip de viraj care în faza de declansare se realizeaza prin rotatie, se foloseste în general în zapada mare. Extensia este moderata si combinata cu o tendinta de avantare. ***Faza de conducere*** se face prin doua procedee care dau doua tipuri de cristianii.

Urmeaza o intindere activa a picioarelor însotita de împingerea înainte si rotita (de pivotare), concomitent cu ***punerea schiurilor pe muchii pentru conducerea virajului.***

Controlul vitezei se face prin intensificarea cantarii si nu prin derapaje laterale.
http://www.skiresorts.ro/index.php?pn=show_sfaturi&sfat_id=9
Selected response from:

Lucica Abil
Romania
Grading comment
Mersi!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4transport(are)
Marinela Sandoval
3vezi explicaţii
Lucica Abil
3conducere/control
Mihaela Petrican


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
conducere/control


Explanation:
...n-am schiat niciodată, dar parcă despre asta e vorba :)


--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2006-09-06 09:59:57 GMT)
--------------------------------------------------

controlul schiurilor menţinute pe cant de-a lungul traiectoriei....
nu?
promit că fac proba la iarnă ;)

Mihaela Petrican
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vezi explicaţii


Explanation:
S-ar putea să fie într-adevăr ”conducere”. Uite ce am găsit eu:

conduzione
capacita' dello sciatore di mantenere una traiettoria senza che lo sci "sbandi" sulla neve per realizzare una curva perfetta priva di sbavature e derapate varie. I migliori sciatori si distinguono per una eccellente conduzione. In altre parole e' la differenza che passa tra gli sciatori che "scendono" (molti), e gli sciatori che "sciano" (pochi). Il carving ricerca in modo esasperato la conduzione

carving
una tecnica, oggi molto in voga, che prevede l'uso di nuovi sci con sciancratura accentuata e che privilegia raggi di curva ridotti e ***curve estremamente "condotte".*** Dall'inglese "incidere, intagliare" (...la neve, evidentemente), si divide in quattro tipi: easy-carving, super-carving, fun-carving, race-carving
http://web.tiscalinet.it/archiwords/sci/glossci_al.htm

La ***conduzione***, rappresentata dalla completa padronanza degli sci, è intesa come la capacità di eseguire l’arco di curva voluto con il minor sbandamento possibile.
http://216.239.59.104/search?q=cache:B5I4D-xwSN0J:www.scivol...

Cristiania cu rotatie – Este o schimbare de directie – un tip de viraj care în faza de declansare se realizeaza prin rotatie, se foloseste în general în zapada mare. Extensia este moderata si combinata cu o tendinta de avantare. ***Faza de conducere*** se face prin doua procedee care dau doua tipuri de cristianii.

Urmeaza o intindere activa a picioarelor însotita de împingerea înainte si rotita (de pivotare), concomitent cu ***punerea schiurilor pe muchii pentru conducerea virajului.***

Controlul vitezei se face prin intensificarea cantarii si nu prin derapaje laterale.
http://www.skiresorts.ro/index.php?pn=show_sfaturi&sfat_id=9

Lucica Abil
Romania
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Mersi!

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
transport(are)


Explanation:
o idee..

Marinela Sandoval
United States
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian