KudoZ home » Italian to Romanian » Tech/Engineering

a monte

Romanian translation: ...pe marginea cazii


20:22 Jun 2, 2002
Italian to Romanian translations [PRO]
Tech/Engineering
Italian term or phrase: a monte
l’interruttore generale installato a monte della vasca
Nona Stanciu Dell'Acqua
Italy
Romanian translation:...pe marginea cazii
Explanation:
nu cred ca exista un alt termen in limba romana

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-03 10:42:14 (GMT)
--------------------------------------------------

Cazile cu hidromasaj au un panou de control asezat de obicei pe marginea cazii. Panoul de control contine butonul care porneste electropompa, butonul pentru pornirea compresorului si, anumite modele, un intrerupator de siguranta. In cazul altor modele, intrerupatorul de siguranta este separat de cele doua butoane, intr-o diferita pozitie pe marginea cazii.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-03 18:47:44 (GMT)
--------------------------------------------------

se numeste si tablou de control (ca de obicei, depinde de firma...)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-04 23:32:20 (GMT)
--------------------------------------------------



\"a monte della vasca\" se refera la \"buza\" cazii de baie. Nici mie nu prea imi place \"marginea cazii\" dar nu imi vine in minte nici o alta solutie. Am auzit de \"buza paharului\" dar nu-mi amintesc sa fi intalnit \"buza cazii\" Va trimit cateva exemple in italiana:


Costruita su un terrazzamento un tempo destinato alla coltivazione degli ulivi la realizzazione della vasca di questa piscina ha richiesto un meticoloso progetto, che comprendeva muri di contenimento delle fasce del terreno. L\'architetto ha abilmente sfruttato tutta l\'ampiezza del terrazzamento per la vasca e per il solarium ha eretto un \"sundek\" a sbalzo, simile alla poppa di una nave, dove la superficie č fissata ad un telaio saldamente ancorato alla struttura in c.a. della piscina. Giŕ sperimentato in altre realizzazioni, questo sistema di creare spazi dal nulla costituisce un segno distintivo del progettista. A monte della vasca, al limitare del soprastante terrazzamento, un affascinante banco di roccia di ardesia č emerso durante gli scavi.



In ogni caso la semplice aspirazione non è in grado di garantire una completa e
profonda eliminazione dei filamenti algali presenti in vasca e questo, in
determinati periodi dell’anno rappresenta un grosso problema soprattutto per
gli allevamenti eurialini.
Un’altra metodologia di lavoro prevede l’impiego di addetti che, dotati di
stivali, eseguono, con l’uso di scope o spazzoloni a setole dure, una sorta di
spostamento dei fanghi iniziando dalla parte a monte della vasca e procedendo
verso valle.
In tal modo i fanghi vengono accumulati in prossimità dello stramazzo di
scarico a valle della vasca: nel corso dell’operazione si determina un
elevatissimo grado di intorbidamento dell’acqua in vasca che risulta necessario
per l’allontanamento dei fanghi stessi in sospensione.





Il giardino e, in primo piano, la piscina (impianti Culligan), che č circondata da un solarium in pietra bianca e doghe di teak ed č dotata di una copertura automatica in doghe di pvc alloggiata in un vano tecnico a monte della vasca (Unthal). La casa, costruita negli anni 50 e ristrutturata di recente, ha un grande terrazzo con vista sul lago e sulle vicine montagne lombarde e trentine.








Selected response from:

Daniela McKeeby
United States
Grading comment
Iti multumesc foarte mult, in italiana imi este foarte clar termenul; in romaneste este aproape inexistent acest termen... sau poate sunt eu care nu-l cunosc sau gasesc!
Sunt de acord cu Mihaela in ceea ce priveste faptul ca nu este pe marginea cazii si sunt inclinata sa retin o solutie de tip "montat pe linia de alimentare electrica a cazii" care desigur nu poate fi decat inainte de cada.Sugerarile tale m-au ajutat oricum !
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1...pe marginea cazii
Daniela McKeeby
4vezi explicatiamihaela maricescu


Discussion entries: 1





  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vezi explicatia


Explanation:
imagineaza-ti un fluviu care vine de sus in jos, fixeaza-ti un punct cam la mijloc. ce-i mai sus de punct este al monte, ce-i mai jos, este a valle.


mihaela maricescu
Italy
Native speaker of: Romanian
PRO pts in pair: 133

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
...pe marginea cazii


Explanation:
nu cred ca exista un alt termen in limba romana

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-03 10:42:14 (GMT)
--------------------------------------------------

Cazile cu hidromasaj au un panou de control asezat de obicei pe marginea cazii. Panoul de control contine butonul care porneste electropompa, butonul pentru pornirea compresorului si, anumite modele, un intrerupator de siguranta. In cazul altor modele, intrerupatorul de siguranta este separat de cele doua butoane, intr-o diferita pozitie pe marginea cazii.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-03 18:47:44 (GMT)
--------------------------------------------------

se numeste si tablou de control (ca de obicei, depinde de firma...)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-04 23:32:20 (GMT)
--------------------------------------------------



\"a monte della vasca\" se refera la \"buza\" cazii de baie. Nici mie nu prea imi place \"marginea cazii\" dar nu imi vine in minte nici o alta solutie. Am auzit de \"buza paharului\" dar nu-mi amintesc sa fi intalnit \"buza cazii\" Va trimit cateva exemple in italiana:


Costruita su un terrazzamento un tempo destinato alla coltivazione degli ulivi la realizzazione della vasca di questa piscina ha richiesto un meticoloso progetto, che comprendeva muri di contenimento delle fasce del terreno. L\'architetto ha abilmente sfruttato tutta l\'ampiezza del terrazzamento per la vasca e per il solarium ha eretto un \"sundek\" a sbalzo, simile alla poppa di una nave, dove la superficie č fissata ad un telaio saldamente ancorato alla struttura in c.a. della piscina. Giŕ sperimentato in altre realizzazioni, questo sistema di creare spazi dal nulla costituisce un segno distintivo del progettista. A monte della vasca, al limitare del soprastante terrazzamento, un affascinante banco di roccia di ardesia č emerso durante gli scavi.



In ogni caso la semplice aspirazione non è in grado di garantire una completa e
profonda eliminazione dei filamenti algali presenti in vasca e questo, in
determinati periodi dell’anno rappresenta un grosso problema soprattutto per
gli allevamenti eurialini.
Un’altra metodologia di lavoro prevede l’impiego di addetti che, dotati di
stivali, eseguono, con l’uso di scope o spazzoloni a setole dure, una sorta di
spostamento dei fanghi iniziando dalla parte a monte della vasca e procedendo
verso valle.
In tal modo i fanghi vengono accumulati in prossimità dello stramazzo di
scarico a valle della vasca: nel corso dell’operazione si determina un
elevatissimo grado di intorbidamento dell’acqua in vasca che risulta necessario
per l’allontanamento dei fanghi stessi in sospensione.





Il giardino e, in primo piano, la piscina (impianti Culligan), che č circondata da un solarium in pietra bianca e doghe di teak ed č dotata di una copertura automatica in doghe di pvc alloggiata in un vano tecnico a monte della vasca (Unthal). La casa, costruita negli anni 50 e ristrutturata di recente, ha un grande terrazzo con vista sul lago e sulle vicine montagne lombarde e trentine.










Daniela McKeeby
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in RomanianRomanian
PRO pts in pair: 93
Grading comment
Iti multumesc foarte mult, in italiana imi este foarte clar termenul; in romaneste este aproape inexistent acest termen... sau poate sunt eu care nu-l cunosc sau gasesc!
Sunt de acord cu Mihaela in ceea ce priveste faptul ca nu este pe marginea cazii si sunt inclinata sa retin o solutie de tip "montat pe linia de alimentare electrica a cazii" care desigur nu poate fi decat inainte de cada.Sugerarile tale m-au ajutat oricum !

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mihaela maricescu: intrerupatorul general de curent nu este pe marginea cazii!
5 hrs