KudoZ home » Italian to Russian » Mechanics / Mech Engineering

piattina smaltata

Russian translation: провод плоский лакированный


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:piattina smaltata
Russian translation:провод плоский лакированный
Entered by: Irena Pizzi

13:06 Oct 20, 2007
Italian to Russian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / motori a corrente continua
Italian term or phrase: piattina smaltata
Gli avvolgimenti vengono realizzati in ***piattina smaltata*** classe C
GIA
Irena Pizzi
Italy
плоская спираль (эмалевая? эмалированная?)
Explanation:
Su плоская спираль sono sicura.

http://forum.nad.ru/rusboard/messages/45093.html
Ему удалось использовать явление индукции при отсутствии магнитной составляющей поля, для компенсации которой используется специальный тип намотки катушек (намотка в два провода, плоская спираль и т.д.)

http://alexfrolov.narod.ru/svoboda.htm
Примером может служить катушка Тесла - плоская спираль в роли вторичной обмотки, если первичная обмотка есть соленоид.

Quello che mi lascia perplessa è "smaltata"

--------------------------------------------------
Note added at 52 min (2007-10-20 13:58:50 GMT)
--------------------------------------------------

No, chiedo scusa, devo aver preso un granchio.

Ho trovato эмаль-провода, или же эмалированные провода, они же провода с эмалевой изоляцией, круглого или прямоугольного сечения.

Probabilmente, "piattina" in italiano si riferisce proprio alla sezione non cilindrica, ma piatta.

http://www.kamkabel.ru/press/publications.html?show
_id=18
"...ряд эмалированных проводов прямоугольного сечения"

--------------------------------------------------
Note added at 57 min (2007-10-20 14:03:43 GMT)
--------------------------------------------------

Su questi fili di sezione rettangolare ci sono tantissime ricorrenze e sono tutte attinenti agli avvolgimenti per i motori elettrici.

Il fatto è che anche плоская спираль, come si vede sopra, è usata per gli avvolgimenti. Inoltre, la piattina = плоская спираль si usa per la protezione di tubi flessibili in oleodinamica e a suo tempo ci avevo lavorato molto, perciò mi sono fatta confondere.
Sicuramente in questo caso la risposta giusta non è la prima che ho dato.
Chiedo perdono!

--------------------------------------------------
Note added at 59 min (2007-10-20 14:06:30 GMT)
--------------------------------------------------

ЭМАЛЬ-ПРОВОДА (эмалированные провода) - проволока круглого (диаметр до 2,5 мм) или прямоугольного (площадь до 30 мм2) сечения, покрытая электрической изоляцией в виде тонкой (толщина до 70 мкм) пленки из эмалевого лака или смолы. http://www.navoprosotveta.net/31/31_902.htm


--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2007-10-20 22:12:08 GMT)
--------------------------------------------------

Обмотки якорей машин постоянного тока двухслойные, в машинах мощностью до 30 — 40кВт выполняются из круглого провода, в машинах большей мощности или специального назначения — из прямоугольного обмоточного провода.
http://www.enmek.com/books.php?id=1&rid=book1p25.htm - здесь вообще про обмотки, в том числе, кстати, и лягушачью.
Selected response from:

Assiolo
Italy
Grading comment
La piattina va prima avvolta (ecco perchè ondulata), poi laccata e dopo montata. Mi hai dato la direzione giusta dove cercare, grazie!!!
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1плоская спираль (эмалевая? эмалированная?)
Assiolo
3экранированный плоский двухжильный кабель
Marishka


Discussion entries: 1





  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
экранированный плоский двухжильный кабель


Explanation:
экранированный плоский двухжильный кабель

Marishka
Italy
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 32

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
плоская спираль (эмалевая? эмалированная?)


Explanation:
Su плоская спираль sono sicura.

http://forum.nad.ru/rusboard/messages/45093.html
Ему удалось использовать явление индукции при отсутствии магнитной составляющей поля, для компенсации которой используется специальный тип намотки катушек (намотка в два провода, плоская спираль и т.д.)

http://alexfrolov.narod.ru/svoboda.htm
Примером может служить катушка Тесла - плоская спираль в роли вторичной обмотки, если первичная обмотка есть соленоид.

Quello che mi lascia perplessa è "smaltata"

--------------------------------------------------
Note added at 52 min (2007-10-20 13:58:50 GMT)
--------------------------------------------------

No, chiedo scusa, devo aver preso un granchio.

Ho trovato эмаль-провода, или же эмалированные провода, они же провода с эмалевой изоляцией, круглого или прямоугольного сечения.

Probabilmente, "piattina" in italiano si riferisce proprio alla sezione non cilindrica, ma piatta.

http://www.kamkabel.ru/press/publications.html?show
_id=18
"...ряд эмалированных проводов прямоугольного сечения"

--------------------------------------------------
Note added at 57 min (2007-10-20 14:03:43 GMT)
--------------------------------------------------

Su questi fili di sezione rettangolare ci sono tantissime ricorrenze e sono tutte attinenti agli avvolgimenti per i motori elettrici.

Il fatto è che anche плоская спираль, come si vede sopra, è usata per gli avvolgimenti. Inoltre, la piattina = плоская спираль si usa per la protezione di tubi flessibili in oleodinamica e a suo tempo ci avevo lavorato molto, perciò mi sono fatta confondere.
Sicuramente in questo caso la risposta giusta non è la prima che ho dato.
Chiedo perdono!

--------------------------------------------------
Note added at 59 min (2007-10-20 14:06:30 GMT)
--------------------------------------------------

ЭМАЛЬ-ПРОВОДА (эмалированные провода) - проволока круглого (диаметр до 2,5 мм) или прямоугольного (площадь до 30 мм2) сечения, покрытая электрической изоляцией в виде тонкой (толщина до 70 мкм) пленки из эмалевого лака или смолы. http://www.navoprosotveta.net/31/31_902.htm


--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2007-10-20 22:12:08 GMT)
--------------------------------------------------

Обмотки якорей машин постоянного тока двухслойные, в машинах мощностью до 30 — 40кВт выполняются из круглого провода, в машинах большей мощности или специального назначения — из прямоугольного обмоточного провода.
http://www.enmek.com/books.php?id=1&rid=book1p25.htm - здесь вообще про обмотки, в том числе, кстати, и лягушачью.

Assiolo
Italy
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 50
Grading comment
La piattina va prima avvolta (ecco perchè ondulata), poi laccata e dopo montata. Mi hai dato la direzione giusta dove cercare, grazie!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gennady Lapardin: у Вас же есть - "намотка в два провода", "с эмалевой изоляцией"//GARZANTI: piattina//è normale :)) Nel vs rif: Oggi sopravvive solo il cavo flessibile BIPOLARE piatto DIVISIBILE
2 hrs
  -> La piattina del dizionario è quel filo piatto per gli impianti elettrici, che certi sciagurati fissano piantando un chiodino in mezzo (confesso di averlo fatto anch'io): http://www.vitobarone.it/sicur/piattina.htm /Ce l'abbiamo ancora in casa :-)