KudoZ home » Italian to Spanish » Accounting

prima nota

Spanish translation: asiento/partida contable


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:prima nota
Spanish translation:asiento/partida contable
Entered by: min0911

01:44 Feb 19, 2008
Italian to Spanish translations [PRO]
Bus/Financial - Accounting
Italian term or phrase: prima nota
No tengo más contexto.
Es una especie de "factura" con los movimientos contables de una tienda.

Muchas gracias
min0911
Argentina
asiento/partida contable
Explanation:
Primanota. Documento base di prima trascrizione dei movimenti, oggi divenuto quasi virtuale, tuttavia indispensabile per identificare e raggruppare le registrazioni elementari. Infatti il numero e la data di primanota, insieme alla voce di conto, sono le chiavi di identifcazione univoca di ogni singola registrazione elementare in dare o avere.
http://it.wikipedia.org/wiki/Contabilità

Asiento: Anotación, inscripción en un libro, registro, cuenta, etc.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hora (2008-02-19 03:00:51 GMT)
--------------------------------------------------

Aquí está más claro:

"la primanota è l'insieme minimo di registrazione è , costituita da almeno due imputazioni, una in dare e una in avere.
Quando le imputazioni sono più di due il totale dare e avere è sempre uguale; si dice che la primanota è quadrata.
La primanota è identificata da un numero progressivo (protocollo) e una data di registrazione.
Può coesistere anche una data di competenza, per casi particolari.

Numero e data primanota entrano nella chiave di identificazione delle singole imputazioni in essa contenute, insieme alla voce di conto e, spesso il numero di riga. Il termine riga di prima nota è universalmente condiviso per indicare la singola imputazione così completata."
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2008010509274...

--------------------------------------------------
Note added at 2 días16 horas (2008-02-21 18:02:18 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

¡Gracias a ti, Marina! ;-)
Selected response from:

Maria Assunta Puccini
Colombia
Grading comment
GRACIAS!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3asiento/partida contable
Maria Assunta Puccini
3libro de cuentas
mirta diez


  

Answers


12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
libro de cuentas


Explanation:
Del DRAE: ~ de cuentas ajustadas.

1. m. Prontuario de contabilidad elemental, dispuesto en diversidad de tablas de uso fácil.

Un ejemplo de _primanota_ : http://help.fatturiamo.it/default.aspx?tabid=68



mirta diez
Italy
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
asiento/partida contable


Explanation:
Primanota. Documento base di prima trascrizione dei movimenti, oggi divenuto quasi virtuale, tuttavia indispensabile per identificare e raggruppare le registrazioni elementari. Infatti il numero e la data di primanota, insieme alla voce di conto, sono le chiavi di identifcazione univoca di ogni singola registrazione elementare in dare o avere.
http://it.wikipedia.org/wiki/Contabilità

Asiento: Anotación, inscripción en un libro, registro, cuenta, etc.



--------------------------------------------------
Note added at 1 hora (2008-02-19 03:00:51 GMT)
--------------------------------------------------

Aquí está más claro:

"la primanota è l'insieme minimo di registrazione è , costituita da almeno due imputazioni, una in dare e una in avere.
Quando le imputazioni sono più di due il totale dare e avere è sempre uguale; si dice che la primanota è quadrata.
La primanota è identificata da un numero progressivo (protocollo) e una data di registrazione.
Può coesistere anche una data di competenza, per casi particolari.

Numero e data primanota entrano nella chiave di identificazione delle singole imputazioni in essa contenute, insieme alla voce di conto e, spesso il numero di riga. Il termine riga di prima nota è universalmente condiviso per indicare la singola imputazione così completata."
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2008010509274...

--------------------------------------------------
Note added at 2 días16 horas (2008-02-21 18:02:18 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

¡Gracias a ti, Marina! ;-)

Maria Assunta Puccini
Colombia
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32
Grading comment
GRACIAS!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maura Affinita
6 hrs
  -> ¡Gracias, Maura!

agree  María José Iglesias
10 hrs
  -> ¡Gracias, María José!

agree  Susana García Quirantes
15 hrs
  -> ¡Gracias nuevamente, Susana!