KudoZ home » Italian to Spanish » Architecture

protiro

Spanish translation: pórtico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:protiro
Spanish translation:pórtico
Entered by: Laura S. Telles

13:48 Jun 29, 2007
Italian to Spanish translations [PRO]
Art/Literary - Architecture / Architecture
Italian term or phrase: protiro
"La facciata ha un portale preceduto da un protiro"
estamos hablando de la descripcion de una catedral para una guia turistica
lleida
pórtico
Explanation:
Protiro.
Piccolo portico avanti alla porta principale delle chiese romaniche

Examples:
http://www.cantabria102municipios.com/santander/santander/pa...

Iglesia de Santa Lucía
Está precedida de un monumental pórtico concebido como nártex paleocristiano de cinco arcos frontales sostenidos por columnas de base y capitel jónico, al cual se accede por una breve escalinata


http://www.turgalicia.es/sit/ficha_datos.asp?ctre=121&crec=2...
Selected response from:

Laura S. Telles
Grading comment
Gracias Laura, me quedo con portico, me parece que es la palabra que da mas la idea de lo que quiero definir
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5arco
gioconda quartarolo
4atrio
min0911
4pórticoLaura S. Telles


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pórtico


Explanation:
Protiro.
Piccolo portico avanti alla porta principale delle chiese romaniche

Examples:
http://www.cantabria102municipios.com/santander/santander/pa...

Iglesia de Santa Lucía
Está precedida de un monumental pórtico concebido como nártex paleocristiano de cinco arcos frontales sostenidos por columnas de base y capitel jónico, al cual se accede por una breve escalinata


http://www.turgalicia.es/sit/ficha_datos.asp?ctre=121&crec=2...

Laura S. Telles
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4
Grading comment
Gracias Laura, me quedo con portico, me parece que es la palabra que da mas la idea de lo que quiero definir

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
atrio


Explanation:
Otra opción.


min0911
Argentina
Native speaker of: Spanish
PRO pts in category: 12

6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
arco


Explanation:
è l'arco sorretto da due colonne, che orna la porta centrale d'ingresso di alcune chiese e basiliche. La volta poggia anteriormente su due colonne , ciascuna delle quali è spesso sotenuta dalla statua di un leone accucciato, (detto leone stiloforo, cioè portatore di una colonna).
Definizione di un dizionario tecnico di architettuta, l'illustrazione dell'arco.
Saluti,
Gioconda;-)

gioconda quartarolo
Uruguay
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 12