KudoZ home » Italian to Spanish » Construction / Civil Engineering

usure drenanti

Spanish translation: capa de rodadura drenante


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:usure drenanti
Spanish translation:capa de rodadura drenante
Entered by: caere

15:28 Jan 13, 2008
Italian to Spanish translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
Italian term or phrase: usure drenanti
There is no much context It appears in a list of works performed by a construction firm.
caere
capa de rodadura drenante
Explanation:
"Si la capa de rodadura de la calzada fuera drenante..."
http://www.miliarium.com/Proyectos/Carreteras/Normativa/PARA...



--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno23 ore (2008-01-15 14:37:32 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati, grazie a te! :-)
Selected response from:

Maria Assunta Puccini
Colombia
Grading comment
Grazzie Maria Asunta
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3erosiones/desgastes de drenaje
gioconda quartarolo
3capa de rodadura drenante
Maria Assunta Puccini
2mezcla asfáltica drenante
sheila bovo


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
erosiones/desgastes de drenaje


Explanation:
Senza un contesto, potrebbe riferirsi anche a questo.
Saluti e buon lavoro!
;-)

Riferimento: (Treccani)

uṡura2 s. f. [dal fr. usure, der. di user “usare”]. – 1. a. Consumo di un materiale per effetto dello sfregamento con altro materiale, variabile a seconda della loro natura e della pressione che l'uno esercita sull'altro; più genericam., il deterioramento, il logorio che la superficie di un qualsiasi materiale, corpo, oggetto, subisce per effetto dell'uso prolungato: l'u. delle gomme, dei pistoni, dei freni in un'autovettura; l'u. di una massicciata stradale; l'u. del tubo d'anima delle artiglierie; gli organi d'una macchina maggiormente sottoposti a u.; resistenza di un tessuto all'u.; anche, l'u. dei denti, e, nel linguaggio più propriam. medico, l'u. di un osso (una delle forme di osteolisi). Prove di u. (lineare o di volume), in tecnologia meccanica, prove tecnologiche che si eseguono su metalli o materiali compositi per misurarne, secondo norme stabilite, il consumo dovuto all'usura e, quindi, per accertarne l'idoneità a formare organi di macchine a contatto tra loro con moto di strisciamento o di rotolamento; prove particolari di usura si eseguono anche su materiali destinati a pavimentazioni stradali e su tessuti.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hora (2008-01-13 17:22:35 GMT)
--------------------------------------------------

Referencia: (DRAE)

erosión.

(Del lat. erosĭo, -ōnis, roedura).

1. f. Desgaste o destrucción producidos en la superficie de un cuerpo por la fricción continua o violenta de otro. U. t. en sent. fig.

2. f. Desgaste de la superficie terrestre por agentes externos, como el agua o el viento.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hora (2008-01-13 17:27:55 GMT)
--------------------------------------------------

Vediamo se questo può anche aiutare:

http://www.construmatica.com/construpedia/Geotextiles
Sirven en la construcción de sub-bases de carreteras y ferrocarriles, en presas, evitan posibles erosiones realizan funciones de drenaje en canales,

gioconda quartarolo
Uruguay
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 12

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
mezcla asfáltica drenante


Explanation:
just a suggestion...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-01-13 17:18:07 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.superbeton.it/index.php?option=com_content&task=v...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-01-13 17:30:11 GMT)
--------------------------------------------------

http://216.239.59.104/search?q=cache:NGkCCI6ojVAJ:scienti.co...

Example sentence(s):
  • Caracterización dinámica de una mezcla asfáltica drenante con desechos plásticos mediante banco de fatiga

    Reference: http://scienti.colciencias.gov.co:8081/ciencia.war/search/En...
sheila bovo
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
capa de rodadura drenante


Explanation:
"Si la capa de rodadura de la calzada fuera drenante..."
http://www.miliarium.com/Proyectos/Carreteras/Normativa/PARA...



--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno23 ore (2008-01-15 14:37:32 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati, grazie a te! :-)

Maria Assunta Puccini
Colombia
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 124
Grading comment
Grazzie Maria Asunta