KudoZ home » Italian to Spanish » Cooking / Culinary

mutino

Spanish translation: mutinus tutunus


12:49 Feb 15, 2005
Italian to Spanish translations [PRO]
Cooking / Culinary
Italian term or phrase: mutino
». Ogni sgabello ha nel mezzo un mutinus tutunus, cioè uno strumento di forma fallica sul quale si dovevano sedere le fidanzate, vergini, prima di farsi possedere dal loro futuro marito
Silvia Blanco
Spanish translation:mutinus tutunus
Explanation:
secondo me dovresti lasciarlo in latino...poi è nel testo la spiegazione.

Mutinus Tutunus il dio latino dei pastori protettore della fertilità femminile
Selected response from:

laura rutigliano
Grading comment
Certo! grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2mutinus tutunus
laura rutigliano
5mutunus tutunus
Sonia López Grande
4falo
Egmont


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
mutinus tutunus


Explanation:
secondo me dovresti lasciarlo in latino...poi è nel testo la spiegazione.

Mutinus Tutunus il dio latino dei pastori protettore della fertilità femminile

laura rutigliano
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Certo! grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monica Pupeschi
3 hrs

agree  chiara marmugi
5 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
falo


Explanation:
vid. ref.
Dic. Sandroni

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2005-02-15 13:05:14 GMT)
--------------------------------------------------

Mutinelli ha un ceppo trentino nella zona di Ala e Rovereto ed uno nel veronese, Mutini probabilmente ligure e Mutino sono assolutamente rarissimi, dovrebbero derivare dal cognomen latino Mutinus, si ricorda Mutinus Tutunus il dio latino dei pastori protettore della fertilità femminile. Tracce di queste cognomizzazioni le troviamo nella seconda metà del 1400 con Stefano Mutini, ammiraglio della flotta della repubblica di Genova e prefetto marittimo sotto papa Alessandro VI°.


    Reference: http://logos.it
    Reference: http://yourdictionary.com
Egmont
Spain
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 8

15 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
mutunus tutunus


Explanation:
yo lo dejaría tal cual, ya que luego se explica que tiene forma fálica.

Lo he encontrado en esta página:

http://www.islaternura.com/APLAYA/HOMOenHISTORIA/HomoVistazo...

"... hay una figura fálica en honor de lo que los romanos llamaban "Mutunus Tutunus", y conste que no es un dedo."

Sonia López Grande
Spain
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in GalicianGalician
PRO pts in category: 52