KudoZ home » Italian to Spanish » Idioms / Maxims / Sayings

giuggiole

Spanish translation: Azufaifo o Jinjolero (Zizipus jujuba):


15:16 Jul 9, 2008
Italian to Spanish translations [PRO]
Art/Literary - Idioms / Maxims / Sayings
Italian term or phrase: giuggiole
cosa sono esattamente "le giuggiole"in ispagnolo? Legumi?...
italianissimo
Spanish translation:Azufaifo o Jinjolero (Zizipus jujuba):
Explanation:
Il brodo di giuggiole è un liquore preparato a partire dalle giuggiole, un frutto del Giuggiolo tipico del Veneto, essendo uno degli ultimi frutti a maturare veniva usato per fare il liquore omonimo. Pieno di vitamina C e zuccheri, risulta molto dolciastro.
Nacque così la frase, "sono in brodo di giuggiole" che indica essere felici.
Selected response from:

Mary Gabri
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4Azufaifo o Jinjolero (Zizipus jujuba):Mary Gabri
3 +1caérsele la baba (ver explicación)
Maura Affinita
3 +1azufaifas/yuyubas
Matteo Ghislieri


Discussion entries: 1





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
Azufaifo o Jinjolero (Zizipus jujuba):


Explanation:
Il brodo di giuggiole è un liquore preparato a partire dalle giuggiole, un frutto del Giuggiolo tipico del Veneto, essendo uno degli ultimi frutti a maturare veniva usato per fare il liquore omonimo. Pieno di vitamina C e zuccheri, risulta molto dolciastro.
Nacque così la frase, "sono in brodo di giuggiole" che indica essere felici.



    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Brodo_di_giuggiole
    Reference: http://foroantiguo.infojardin.com/showthread.php?t=126714
Mary Gabri
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Matteo Ghislieri: sí. : )
6 mins
  -> Grazie

agree  Maura Affinita: ok
1 hr
  -> Grazie

agree  mirta diez
1 hr
  -> Gracias

agree  Feli Pérez Trigueros: Son los jínjoles y por cierto están muy ricos.
1 day16 mins

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
azufaifas/yuyubas


Explanation:
Secondo il DRAE: f. Fruto del azufaifo. Es una drupa elipsoidal, de poco más de un centímetro de largo, encarnada por fuera y amarilla por dentro, dulce y comestible. Se usaba como medicamento pectoral."
Si trova nell'espressione "andare in brodo di giuggiole" con il senso di "extasiarse", "arrobarse", "embelesarse". Più o meno. :)

Matteo Ghislieri
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maura Affinita: Anche "deliziarsi, compiacersi".
1 hr
  -> gracias, Maura.

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
caérsele la baba (ver explicación)


Explanation:
Los colegas explicaron perfectamente qué son. Lo que yo escribo sería la traducción de la expresión "andare in brodo...".
No caber en sí del gozo, la alegría// caérsele la baba.

Maura Affinita
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Matteo Ghislieri: "gongolare di gioia".
2 hrs
  -> Grazie Matteo :-)