KudoZ home » Italian to Spanish » Mechanics / Mech Engineering

ghiera

Spanish translation: abrazadera/anillo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:ghiera
Spanish translation:abrazadera/anillo
Entered by: Yaotl Altan

23:17 Sep 18, 2007
Italian to Spanish translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
Italian term or phrase: ghiera
Avvitare la prima ghiera in modo che il lato con la superficie liscia più grande vada a contatto con il bilanciere.
Avvitare la seconda ghiera in modo da bloccare la prima
GRACIAS!!
min0911
Argentina
abrazadera
Explanation:
Diccionario italiano-Español
Laura Tam
Hoepli

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs (2007-09-19 22:10:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

A la orden :)
Selected response from:

Yaotl Altan
Mexico
Grading comment
GRACIAS!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4abrazadera
Yaotl Altan
4 +2abrazadera/anillo de seguridad
Maria Assunta Puccini
4 +1anillo
Jorge Radivo


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
anillo


Explanation:
Así de simple.

Según De Mauro:

1ghiè|ra
s.f.
CO
1a punta metallica che serve a rinforzare l’estremità inferiore di bastoni, ombrelli o utensili
1b cerchietto metallico che stringe la cassa alla canna del fucile
2 TS tecn., anello metallico filettato internamente che permette la guida o il serraggio di elementi meccanici
3 TS mar., cerchio metallico usato per fasciare e rinforzare alberi, aste e sim.
4 TS arch., arco con estradosso visibile di spessore uniforme | non com. ⇒archivolto


Jorge Radivo
Argentina
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  momo savino: también es "ghiera" la anilla que aguanta la tetina al biberón..
17 hrs
  -> Grazie Momo,

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
abrazadera/anillo de seguridad


Explanation:
¡Feliz noche! :-)

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2007-09-18 23:42:40 GMT)
--------------------------------------------------

ghiera... 2 . a. Cerchietto di metallo che fascia una superficie cilindrica (per es., nell'attrezzatura navale, un albero o un'asta) per rinforzo o per impedire che si fenda. b. Anello metallico provvisto internamente di filettatura ed esternamente di intagli che permettono il serraggio mediante chiavi a dente; si usa per fissare mozzi su alberi, mandrini di macchine utensili, ecc. (V. Treccani)

Por más que lo intente, no logro enviar la definición de ghiera... :( espero que esta sea la volta buona...

Maria Assunta Puccini
Colombia
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 426

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandro Zocchi: eso tb es correcto
6 mins
  -> Grazie, Alessandro :-)

agree  Salloz
12 hrs
  -> ¡Muchas gracias, Salloz y... feliz tarde!

11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
abrazadera


Explanation:
Diccionario italiano-Español
Laura Tam
Hoepli

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs (2007-09-19 22:10:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

A la orden :)

Yaotl Altan
Mexico
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 91
Grading comment
GRACIAS!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandro Zocchi
3 mins
  -> Vielen Danke, Kollege!

agree  Maria Assunta Puccini
5 mins
  -> grazie mille!

agree  Salloz
13 hrs

agree  Feli Pérez Trigueros
18 hrs