KudoZ home » Italian to Spanish » Medical: Dentistry

stop

Spanish translation: tope (de fresa)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:stop
Spanish translation:tope (de fresa)
Entered by: celiacp

13:54 Jul 1, 2007
Italian to Spanish translations [PRO]
Medical - Medical: Dentistry
Italian term or phrase: stop
Frese
Le frese iniziali diam. 2.20 mm (identificata da anello colorato bianco) e diam. 2.80 mm (identificata da anello colorato nero) sono frese cilindriche, senza irrigazione interna, con tacche di profondità marcate al laser, e sono predisposte per essere utilizzate con una serie di ** stop ** (uno per ognuna delle tacche correlate).

Gli ** stop ** riportano serigrafati il diametro della fresa corrispondente, la profondità di fresatura e hanno un anello colorato corrispondente alla fresa con cui vanno utilizzati.

Le frese finali sono frese coniche, senza irrigazione interna e sono predisposte per essere utilizzate con un unico stop per le quattro frese di altezze diverse dello stesso diametro (gli ** stop** sono correlati al diametro mediante un anello colorato); le frese finali coniche, a differenza di quelle cilindriche, presentano un’elica a sviluppo sinistrorso, questa particolarità permette all’operatore un miglior controllo dell’avanzamento in fase di fresatura finale.

Le frese possono essere utilizzate anche senza l’ausilio dello stop, a tal proposito si evidenzia come, a differenza delle frese cilindriche nelle quali la profondità di fresaggio è definita mediante tacche laser, le frese coniche finali vanno inserite fino a che lo spigolo del tagliente non risulti allineato con il piano crestale.

http://www.s-mperu.com/web/Catalogos/catalogo_global.pdf
Mariana Perussia
Argentina
el tope- los topes (en este caso)
Explanation:
saludos!
Selected response from:

celiacp
Spain
Grading comment
Sí, son topes de fresa. Muchas gracias.-
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4el tope- los topes (en este caso)
celiacp
3bloqueo
Maria Assunta Puccini


  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bloqueo


Explanation:
Me parece que podría ser esto.

stop. c. In apparecchi di registrazione e di riproduzione sonora, e anche in altri tipi di apparecchi a funzionamento elettronico, il meccanismo che blocca, a comando di un tasto (chiamato esso stesso stop , in frasi come premere , abbassare lo stop , e sim.) oppure automaticamente ( stop automatico ) il movimento del nastro o del disco.

Buen final de domingo! :-)

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2007-07-01 18:08:01 GMT)
--------------------------------------------------

Tal vez en algunas partes sería mejor "mecanismo de bloqueo"...

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2007-07-01 18:12:26 GMT)
--------------------------------------------------

O como alternativa, "dispositivo de interrupción", "interruptor"

Maria Assunta Puccini
Colombia
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

1 day1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
el tope- los topes (en este caso)


Explanation:
saludos!

celiacp
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 20
Grading comment
Sí, son topes de fresa. Muchas gracias.-