KudoZ home » Italian to Spanish » Tourism & Travel

trame materiche

Spanish translation: artesanías


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:trame materiche
Spanish translation:artesanías
Entered by: Maura Affinita

12:03 Oct 19, 2007
Italian to Spanish translations [PRO]
Tourism & Travel
Italian term or phrase: trame materiche
La Fiera rappresenta la principale vetrina di prodotti e trame materiche di una lunghissima tradizione:

Muchas gracias a todos
Cristina Canivell
artesanías
Explanation:
Creo que a eso se refiere.

--------------------------------------------------
Note added at 250 días (2008-06-25 21:01:50 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Gracias. Saludos.
Selected response from:

Maura Affinita
Grading comment
Muchas gracias por tua ayuda, Maura
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1artesanías
Maura Affinita
4obras de arte matérico
gioconda quartarolo
3aspectos artísticos
Eva BCN


Discussion entries: 2





  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aspectos artísticos


Explanation:
Quizá se refiera a "productos y aspectos artísticos con una larga tradición".

Eva BCN
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in CatalanCatalan

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
obras de arte matérico


Explanation:
Hola.
Hay muchos links que hablan del arte matérico, ya sea en pintura, literatura.
Confunde un poco la palabra "trame", que puede referirse a varias cosas en arte.
La palabra clave aquí es "materico", por lo tanto pienso que una solución sería poner OBRAS, sin especificar a qué tipo de arte es.

http://www.italica.rai.it/index.php?categoria=arte&scheda=it...

la mostra analizza le principali tendenze della ricerca artistica italiana negli anni compresi tra il 1900 e il 1950, concentrando la propria attenzione sulla carica eversiva del movimento futurista, sulle inedite atmosfere rarefatte della pittura metafisica e sulla straordinaria rivoluzione "estetica" operata dall'arte materica nei primi anni Cinquanta.

--------------------------------------------------
Note added at 11 horas (2007-10-19 23:45:38 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.antiqvaria.com/Comunes/ficha-comun.asp?id=35696&p...

Ese cambio de Larry Poons trajo consigo unos cuadros en los que predominaba el espesor, en los que la pintura era tan matérica que se mostraba casi como una corteza en la que podían contemplarse todas sus rugosidades y acanalamientos.


http://www.margencero.com/m_dominguez/mamen_presenta.html

Escenográfica, matérica, cultivadora de la propia idiosincrasia de la existencia, que se basa, en nuestro planeta y en nuestras coordenadas, en la conjunción de los cuatro elementos y la estructuración binaria. Indaga en el ceremonial, en la escenografía necesaria para asentar las bases.

--------------------------------------------------
Note added at 11 horas (2007-10-19 23:51:36 GMT)
--------------------------------------------------

Aquí un poco de información en Italiano de este sitio que encontré muy interesante:
http://www.fotoartearchitettura.it/Arte/Archivio/storia/013....

RTE GESTUALE E SEGNICA

All'interno del complesso fenomeno artistico degli anni 1945/60, definito dal critico Tapié, Arte Informale, si riuniranno alcuni movimenti caratterizzati da una sorta di astrattismo come rifiuto della forma e in alcuni casi dalla crisi di fiducia nei valori della razionalità. Il gesto, anche violentemente espresso sulla tela, istintivo e fulmineo, il valore del segno, il senso del materico, sono le componenti principali dell'arte definita informale che emerge proprio con il sopravvenire di quell'atteggiamento di sfiducia nei valori tradizionali della società, prevalso dopo la II Guerra mondiale. La crisi dei valori di razionalità in Europa, come anche in America o in Giappone, ne favorisce quindi, se non addirittura ne causa, l'affermazione.

--------------------------------------------------
Note added at 11 horas (2007-10-19 23:57:32 GMT)
--------------------------------------------------

Y seguimos con más información ... ahora en Español:

http://www.cadencialatina.com/cadencialatina3.0/articulos/we...
La revolución artística de los 60: informalismo y arte materico

La década de los 60 fue convulsa, creativa, ingenua, divertida, trágica, trascendental y liberadora. Marcó el momento actual, iniciando procesos históricos y líneas creativas que aún siguen vivas. Fue una década que recuerda a ésta, por eso, es el periodo seleccionado para comenzar una serie de artículos que revisarán algunos de los movimientos artísticos más importantes de la historia del Arte Occidental.

--------------------------------------------------
Note added at 12 horas (2007-10-20 00:33:57 GMT)
--------------------------------------------------

(Treccani)

matèrico agg. [der. di materia] (pl. m. -ci).

– Nel linguaggio della critica d'arte, che si riferisce alla materia e al materiale, che privilegia la funzione espressiva della materia in quanto tale: pittura m., tendenza dei primi anni Cinquanta, comune a differenti correnti artistiche (dalla pittura figurativa a quella astratta, dalla pop art alla pittura informale), le cui anticipazioni sono da ricercare nell'ambito delle esperienze dadaiste e surrealiste, e che si avvale, accanto ai colori tradizionali o in luogo di essi, dell'uso di materiali diversi (quali legni, sostanze plastiche combuste, tele di sacco e stracci variamente lacerati, carte incollate e stratificate, spessori di colore, cortecce, impasti gessosi, ecc.) conferendo un ruolo attivo e autonomo alla loro corporeità, e contribuendo in tal modo a mutare profondamente la concezione tradizionale del quadro come rappresentazione bidimensionale che, in successivi movimenti artistici (arte povera, ecc.), potrà essere del tutto abolita.

gioconda quartarolo
Uruguay
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
artesanías


Explanation:
Creo que a eso se refiere.

--------------------------------------------------
Note added at 250 días (2008-06-25 21:01:50 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Gracias. Saludos.

Maura Affinita
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4
Grading comment
Muchas gracias por tua ayuda, Maura

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Susana García Quirantes: Yo también lo creo
14 hrs
  -> Gracias Susana. Maura.