KudoZ home » Italian to Swedish » Other

radicchio rosso

Swedish translation: rosensallat eller rossisallat


21:18 May 27, 2003
Italian to Swedish translations [PRO]
Italian term or phrase: radicchio rosso
kan det vara röd cikoria?
maggan
Swedish translation:rosensallat eller rossisallat
Explanation:
Om det är salladen som avses hittar jag dessa två namn. Rossisallat är mörkare röd än rosensallaten. Nationalencyklopedin berättar att båda importeras från Italien.
Selected response from:

Eva Linderoth
Sweden
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2utom tävlan
Mario Marcolin
4 +1rosensallat eller rossisallat
Eva Linderoth


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
rosensallat eller rossisallat


Explanation:
Om det är salladen som avses hittar jag dessa två namn. Rossisallat är mörkare röd än rosensallaten. Nationalencyklopedin berättar att båda importeras från Italien.


    NE
Eva Linderoth
Sweden
Native speaker of: Swedish
PRO pts in pair: 130

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mario Marcolin: rosensallat! http://www.odla.nu/vegt/rosensal.shtml
7 hrs

9 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
utom tävlan


Explanation:
Rosensallat är förvisso en cikoriaplanta. I nordöstra Italien har praktiskt taget varje provins sin egen varietet.Den från Treviso är nog mest känd.

"Il radicchio rosso di Verona
Il radicchio rosso è una cicoria (Cichorium intybus) e dunque uno stretto parente della pianta spontanea che allieta i cigli delle strade e gli incolti con l'azzurro intenso dei suoi fiori, simili a piccoli astri.Pianta di poco conto, si direbbe, ma sbagliando perché per secoli, in tutta Europa, le sue foglie sono state considerate pregiate come verdura e foraggio e le sue radici carnose venivano seccate, tostate e macinate per utilizzarle come surrogato del caffè. Quanto alla varietà a foglia rossa, gli esperti ritengono che sia di lontana origine orientale, introdotte nei possedimenti di terra della Repubblica diVenezia nel '400 e dal secolo successivo intensamente coltivata, specialmente nel Trevigiano."
http://www.vicenzanews.com/a_302_IT_939_1.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-29 16:00:04 (GMT)
--------------------------------------------------

Radicchio rosso:
http://www.avvento.net/images/radicchio.gif

Rossisallat:
http://www.fruktogront.se/produkter/asp/g/sallater/rossisal....

Mario Marcolin
Sweden
Native speaker of: Native in SwedishSwedish, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 37

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ulla Lundquist
4 hrs
  -> graxie!

agree  Eva Linderoth: Även rossisallat är en cikoriaplanta.
1 day6 hrs
  -> förvisso