KudoZ home » Latin to Italian » Law (general)

tamquam ipsae non essent

Italian translation: tamquam ipsae non essent


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Latin term or phrase:tamquam ipsae non essent
Italian translation:tamquam ipsae non essent
Entered by: Emanuela Galdelli

12:21 Feb 9, 2007
Latin to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Latin term or phrase: tamquam ipsae non essent
spetta al giudice nazionale dover disapplicare le norme nazionali contrastanti, decidenco la controversia "tamquam ipsae non essent"

Il faut probablement laisser en latin, mais qui peut me dire ce que cette formule légale signifie? Merci à l'avance
Monique Laville
Italy
V. sotto
Explanation:
tanquam non essent = come se non ci fossero
"Si dice di norme di legge o di singole parti delle stesse, che si presentano talmente lacunose, imperfette ed oscure da indurre a ritenere superflua la ricerca di qualsiasi chiave interpretativa e vano lo sforzo di dare ad esse una soluzione soddisfacente. Di qui la propensione a considerarle appunto come non esistenti, come non scritte"
Dizionario dei brocardi e dei latinismi giuridici
Paride Bertozzi


--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2007-02-09 12:32:15 GMT)
--------------------------------------------------

Effettivamente puoi lasciare l'espressine in latino
V. "tamquam non essent" con Google
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2V. sotto
Silvia Carmignani
4 +1come se esse non esistesseroRaffaella Cornacchini
3 +1comme si ces dernières n'existaient pasAlbert Golub


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
come se esse non esistessero


Explanation:
ossia
il giudice decide se non applicare delle norme, agendo quindi come se esse non esistessero,
INTRODUTTORI:, quasi, velut, velut si, tamquam, tamquam si, etc.. = come se aeque... ac si, similiter... ac si, etc.. = come se, allo stesso modo che se ...
www.latinovivo.com/grammatica/schede/18.htm - 1k - Copia cache - Pagine simili

raffaella

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanna N.
24 mins

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
V. sotto


Explanation:
tanquam non essent = come se non ci fossero
"Si dice di norme di legge o di singole parti delle stesse, che si presentano talmente lacunose, imperfette ed oscure da indurre a ritenere superflua la ricerca di qualsiasi chiave interpretativa e vano lo sforzo di dare ad esse una soluzione soddisfacente. Di qui la propensione a considerarle appunto come non esistenti, come non scritte"
Dizionario dei brocardi e dei latinismi giuridici
Paride Bertozzi


--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2007-02-09 12:32:15 GMT)
--------------------------------------------------

Effettivamente puoi lasciare l'espressine in latino
V. "tamquam non essent" con Google

Silvia Carmignani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Albert Golub: oui
9 mins
  -> Merci Albert

agree  Science451
18 hrs
  -> Grazie

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
comme si ces dernières n'existaient pas


Explanation:
je pense

Albert Golub
Specializes in field
Native speaker of: French

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emanuela Galdelli: in italiano
296 days