KudoZ home » Polish to Italian » Law: Contract(s)

współpraca merytoryczna

Italian translation: collaborazione tecnica / collaborazione scientifica / consulenza legale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Polish term or phrase:współpraca merytoryczna
Italian translation:collaborazione tecnica / collaborazione scientifica / consulenza legale
Entered by: Malgorzata Stolarska

14:17 Feb 23, 2006
Polish to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
Polish term or phrase: współpraca merytoryczna
Utrzymywania współpracy organizacyjnej i merytorycznej z XXX i instytucjami współpracującymi przy organizacji ....
Malgorzata Stolarska
collaborazione tecnica / collaborazione scientifica / consulenza legale
Explanation:
In polacco si indica "merytoryczna" ossia relativa al settore di cui si tratta. In italiano non si usa una definizione generica. Se la questione è tecnica, allora si parla di "collaborazione tecnica", se è scientifica di "collaborazione scientifica". Nel caso si tratti del settore giuridico, l'espressione "collaborazione legale" è poco usata, e non suona bene. E' possibile usare l'espressione "consulenza legale".

Quindi Gosia devi scegliere l'espressione più adatta a partire da COSA viene offerto, oltre alla collaborazione organizzativa. Purtroppo nel tuo esempio non hai specificato se la collaborazione riguarda il campo tecnico/scientifico/legale o cos'altro...
Selected response from:

Daniele Martoglio
Grading comment
grazie :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4collaborazione tecnica / collaborazione scientifica / consulenza legale
Daniele Martoglio
3 +1collaborazione (cooperazione) di merito
Andrzej Szadkowski


Discussion entries: 3





  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
collaborazione (cooperazione) di merito


Explanation:
merytoryczny to utrapienie tłumaczy, nie tylko z włoskiego. Najbliższe znaczeniowo jest "di merito", ale włoski uważa takie zjawisko jak "merytoryczny" za redundację semantyczną, no bo jeżeli już jest współpraca, to z pewnością dotyczy odnośnego tematu.

Andrzej Szadkowski
Poland
Native speaker of: Native in PolishPolish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maciej Andrzejczak
1 hr

18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
collaborazione tecnica / collaborazione scientifica / consulenza legale


Explanation:
In polacco si indica "merytoryczna" ossia relativa al settore di cui si tratta. In italiano non si usa una definizione generica. Se la questione è tecnica, allora si parla di "collaborazione tecnica", se è scientifica di "collaborazione scientifica". Nel caso si tratti del settore giuridico, l'espressione "collaborazione legale" è poco usata, e non suona bene. E' possibile usare l'espressione "consulenza legale".

Quindi Gosia devi scegliere l'espressione più adatta a partire da COSA viene offerto, oltre alla collaborazione organizzativa. Purtroppo nel tuo esempio non hai specificato se la collaborazione riguarda il campo tecnico/scientifico/legale o cos'altro...

Daniele Martoglio
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16
Grading comment
grazie :-)