KudoZ home » Polish to Italian » Medical (general)

krztusiec

Italian translation: pertosse


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Polish term or phrase:krztusiec
Italian translation:pertosse
Entered by: Anna Marta Chelicka-Bernardo

08:46 Sep 11, 2006
Polish to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
Polish term or phrase: krztusiec
potrzebne jest do swiadectwa szczepien
Anna Marta Chelicka-Bernardo
Poland
pertosse
Explanation:
pertosse
Selected response from:

Vittorio Marone
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5pertosse
Vittorio Marone
4 +1pertosse
Olga Bobrowska - Braccini
4 +1pertosse
bezowski


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
pertosse


Explanation:
pertosse

Vittorio Marone
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  bezowski
0 min

agree  Malgorzata Fic-Trzmielewska
2 mins

agree  missdutch
28 mins

agree  Olga Bobrowska - Braccini
29 mins

agree  Ossetta
4 hrs

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
pertosse


Explanation:
pertosse
La pertosse è una malattia infettiva e contagiosa che colpisce le vie aeree superiori, caratterizzata da tosse, con spasmo della glottide.
Il responsabile della malattia è il bacillo Bordetella pertussis, di forma ovoidale. Il bacillo ha una scarsa resistenza nell'ambiente esterno, ma cresce e si moltiplica nella mucosa delle vie respiratorie.
Viene trasmesso attraverso le piccole goccioline di muco o saliva emesse dall'individuo malato. Penetrato nell'organismo, si insedia inizialmente nella mucosa della laringe e della faringe.
Le mucose irritate si infiammano e rispondono con secrezione di muco, il catarro.
La disgregazione dei bacilli morti, libera la tossina della pertosse che lede l'albero respiratorio, irritando le terminazioni nervose e scatenando la tosse spasmodica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pertosse
http://www.wloski.ang.pl/slownik.php?gid=1125

bezowski
Poland
Specializes in field
Native speaker of: Native in PolishPolish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch
28 mins
  -> slicznie dziekuje :-)

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
pertosse


Explanation:
http://www.levaccinazioni.it/informagente/vaccinazioni/perto...
(opis choroby)

Olga Bobrowska - Braccini
Switzerland
Works in field
Native speaker of: Polish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch
28 mins