ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Portuguese to Italian » Law: Contract(s)

dação em cumprimento

Italian translation: prestazione in luogo di adempimento/dazione in pagamento

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Portuguese term or phrase:dação em cumprimento
Italian translation:prestazione in luogo di adempimento/dazione in pagamento
Entered by: Serena Magni

13:59 May 7, 2007
Portuguese to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / statuto
Portuguese term or phrase: dação em cumprimento
CONTESTO:
Tendo sido deliberado o consentimento da sociedade sobre a transmissão de acções, nos termos dos números anteriores, ou nada tendo sido deliberado, e tratando-se de uma venda ou dação em cumprimento, terão direito de preferência em relação ao negócio projectado os demais accionistas.

PROPOSTA:
DAZIONE DI PAGAMENTO?
Serena Magni
prestazione in luogo di adempimento
Explanation:
La dazione in pagamento, nota anche con il nome di prestazione in luogo di adempimento, è l'esecuzione da parte del debitore di un rapporto obbligatorio di una prestazione in sostituzione di quella dovuta con il consenso del creditore. Ad esempio Tizio è obbligato a dare 1000 euro a Caio, ma non avendo denaro liquido consegna in pagamento a Caio, che accetta, un bene mobile del valore di mille euro.

Selected response from:

Emanuela Casola
Grading comment
grazie per la rapidità
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4dazione in pagamento
Ketty Ortolani
4prestazione in luogo di adempimento
Emanuela Casola


  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
prestazione in luogo di adempimento


Explanation:
La dazione in pagamento, nota anche con il nome di prestazione in luogo di adempimento, è l'esecuzione da parte del debitore di un rapporto obbligatorio di una prestazione in sostituzione di quella dovuta con il consenso del creditore. Ad esempio Tizio è obbligato a dare 1000 euro a Caio, ma non avendo denaro liquido consegna in pagamento a Caio, che accetta, un bene mobile del valore di mille euro.




    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Dazione_in_pagamento
Emanuela Casola
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie per la rapidità

39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dazione in pagamento


Explanation:
Dação em cumprimento: modo de extinção de uma obrigação, pela prestação de coisa diversa da que for devida ( cfr. artigo 837º do Código Civil).

Parecer do Conselho Consultivo da PGR

A dação em cumprimento (datio in solutum) e a dação em função do cumprimento (datio pro solvendo) constituem meios de extinção da obrigação tributária, nos termos dos artigos 109º-A, 284º e 284º-A do Código de Processo Tributário, e 837º a 840º do Código Civil.
http://www.dgsi.pt/pgrp.nsf/Por Relator/b4e3ea388092843b8025...

Datio in solutum
espressione latina che significa dazione in pagamento. Si tratta di un mezzo di estinzione dell’obbligazione attraverso l’esecuzione di una prestazione diversa da quella dovuta.
Il creditore, poiché ha diritto all’esatta esecuzione della prestazione dovuta, può legittimamente rifiutare la prestazione diversa, ma può anche accettare che il debitore si liberi eseguendo una prestazione diversa.
La datio in solutum si realizza con un contratto che ha natura reale (l’obbligazione si estingue solo quando la diversa prestazione è eseguita).
http://www.overlex.com/dizionario_giuridico_termine.asp?id=8



Ketty Ortolani
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16