KudoZ home » Romanian to Italian » Energy / Power Generation

diagrama de capabilitate

Italian translation: curva di capacità


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:diagrama de capabilitate
Italian translation:curva di capacità

10:29 Feb 3, 2009
Romanian to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Energy / Power Generation / electrical energy
Romanian term or phrase: diagrama de capabilitate
Termenul capabilitate se refera la grupul generator: "Capabilitatea grupului generator din punctul de vedere al puterii reactve"
Diagrame ale grupurilor generatoare:
Diagrama de capabilitate
Diagrama P-Q
Curba de eficienta in functionare
Gheorghe M
curva di capacità
Explanation:
Diagramma di potenza (Curva di Capacità)
Limiti di funzionamento ammissibili di un generatore sincrono nel piano cartesiano Potenza reattiva/Potenza attiva, definiti sulla base delle temperature o delle sovratemperature ed, eventualmente, della stabilità statica. Il diagramma è tracciato per il funzionamento a tensione e a frequenza nominali e, per le macchine raffreddate con idrogeno, a pressione nominale di idrogeno. Esso è tipicamente costituito dall'insieme di curve che definiscono il limite per:

riscaldamento dell'avvolgimento di eccitazione,
riscaldamento dell'avvolgimento statorico,
riscaldamento delle parti di estremità,
potenza meccanica del motore primo,
stabilità statica.

La curva di capacità reattiva fornisce una spiegazione alternativa il motivo per cui un generatore sincrono che funzionano qui sotto e all'interno del suo fattore di potenza nominale indurranno più dissipazione del calore.
http://www.jcmiras.net/jcm/it/item/80/

Capacità
Oltre all’energia di un generatore, un dato di grande interesse è la cosiddetta capacità ovvero la quantità di elettricità (usualmente espressa in Ah) che il generatore è in grado di erogare nel corso della scarica.
Per conoscere la capacità di un generatore (carica accumulata), si considera il prodotto della massa Gj per il coefficiente di utilizzazione dei reagenti; se j è il reagente per il quale tale prodotto è minore, applicando la legge di Faraday si ottiene:
ulisse.polito.it/matdid/1ing_auto_01ATA_TO_0/EA-5.ppt


Selected response from:

Carmen Copilau
Italy
Grading comment
Multumesc
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3curva di capacità
Carmen Copilau
2grafico di rendimento
ClaudiaDragomir


  

Answers


5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
curva di capacità


Explanation:
Diagramma di potenza (Curva di Capacità)
Limiti di funzionamento ammissibili di un generatore sincrono nel piano cartesiano Potenza reattiva/Potenza attiva, definiti sulla base delle temperature o delle sovratemperature ed, eventualmente, della stabilità statica. Il diagramma è tracciato per il funzionamento a tensione e a frequenza nominali e, per le macchine raffreddate con idrogeno, a pressione nominale di idrogeno. Esso è tipicamente costituito dall'insieme di curve che definiscono il limite per:

riscaldamento dell'avvolgimento di eccitazione,
riscaldamento dell'avvolgimento statorico,
riscaldamento delle parti di estremità,
potenza meccanica del motore primo,
stabilità statica.

La curva di capacità reattiva fornisce una spiegazione alternativa il motivo per cui un generatore sincrono che funzionano qui sotto e all'interno del suo fattore di potenza nominale indurranno più dissipazione del calore.
http://www.jcmiras.net/jcm/it/item/80/

Capacità
Oltre all’energia di un generatore, un dato di grande interesse è la cosiddetta capacità ovvero la quantità di elettricità (usualmente espressa in Ah) che il generatore è in grado di erogare nel corso della scarica.
Per conoscere la capacità di un generatore (carica accumulata), si considera il prodotto della massa Gj per il coefficiente di utilizzazione dei reagenti; se j è il reagente per il quale tale prodotto è minore, applicando la legge di Faraday si ottiene:
ulisse.polito.it/matdid/1ing_auto_01ATA_TO_0/EA-5.ppt




Carmen Copilau
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Multumesc
Notes to answerer
Asker: multumesc, scuze de intarziere


5 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
grafico di rendimento


Explanation:
"Capabilitate, capacitate
Capabilitate

Capabilitate = reprezinta acea abilitate a unei firme sau organizatii, sistem sau proces, etc. de a realiza un anumit serviciu sau produs care sa indeplineasca cerintele produsului."
http://www.consultanta-certificare.ro/iso/capabilitate-capac...

"Lex10 e certificazione energetica. Aggiornamento al D.Lgs. 192 ...
Grafici delle dispersioni - Grafici degli apporti energetici - Grafico delle temperature - Grafico dei fabbisogni energetici - Grafico del Rendimento ..."
www.archimagazine.com/bookshop/lwmazzon.htm - 11k





www.archimagazine.com/bookshop/lwmazzon.htm - 11k

ClaudiaDragomir
Native speaker of: Romanian




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (3): Paola Dentifrigi, ClaudiaDragomir, Carmen Copilau