KudoZ home » Romanian to Italian » Engineering (general)

uzat

Italian translation: usurato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:uzat
Italian translation:usurato
Entered by: Monica Tuduce

11:56 Mar 21, 2007
Romanian to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
Romanian term or phrase: uzat
"angrenajele s-au uzat " poate fi tradus prin "gli ingranaggi si sono usurati"? "usurati" nu îmi sună bine.
Am o controversă cu o colegă.
Ramona Dragan
usurato
Explanation:
Conform De Mauro
usuràre
v.tr.
CO sottoporre a usura, consumare: u. un paio di scarpe

http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to06.shtml
Una catena nuova, se montata su ingranaggi usurati o danneggiati, tenderà a rovinarsi rapidamente.

Eu, totuşi nu aş folosi reflexivul:
Ci: gli ingranaggi sono usurati
Selected response from:

Monica Tuduce
Luxembourg
Grading comment
Multumesc
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1usurato
Monica Tuduce
4usurati SAU consumati
Nona Stanciu Dell'Acqua


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
usurato


Explanation:
Conform De Mauro
usuràre
v.tr.
CO sottoporre a usura, consumare: u. un paio di scarpe

http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to06.shtml
Una catena nuova, se montata su ingranaggi usurati o danneggiati, tenderà a rovinarsi rapidamente.

Eu, totuşi nu aş folosi reflexivul:
Ci: gli ingranaggi sono usurati

Monica Tuduce
Luxembourg
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Multumesc

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lucica Abil: de acord cu gli ingranaggi sono usurati, multe exemple pe Google.
1 min

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
usurati SAU consumati


Explanation:
"usurati" este corect, vezi: http://www.demauroparavia.it/125389
şi folosit în contextul dat - pt. "consumati" vezi: http://www.demauroparavia.it/26464


Nona Stanciu Dell'Acqua
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian