ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Romanian to Italian » Law: Contract(s)

somatie de plata

Italian translation: decreto ingiuntivo

10:21 Sep 21, 2011
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
Romanian term or phrase: somatie de plata
somatie de plata nr...
fadeisimona
Italian translation:decreto ingiuntivo
Explanation:
Il decreto ingiuntivo e' un provvedimento con il quale un giudice ordina a un soggetto di adempiere agli obblighi assunti (per esempio pagare una somma o consegnare una cosa) dettando un termine trascorso il quale possono scattare azioni esecutive come l'iscrizione di ipoteca, il pignoramento, ecc.
Selected response from:

mihaela maricescu
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2decreto ingiuntivomihaela maricescu
5diffida ad adempiere / diffida di pagamento
Adina Lazar
Summary of reference entries provided
ClaudiaDragomir

  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
decreto ingiuntivo


Explanation:
Il decreto ingiuntivo e' un provvedimento con il quale un giudice ordina a un soggetto di adempiere agli obblighi assunti (per esempio pagare una somma o consegnare una cosa) dettando un termine trascorso il quale possono scattare azioni esecutive come l'iscrizione di ipoteca, il pignoramento, ecc.



    Reference: http://www.google.com/url?sa=t&source=web&cd=2&sqi=2&ved=0CD...
mihaela maricescu
Italy
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 36
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Violeta Vasian
7 hrs

agree  ClaudiaDragomir
20 hrs

1 day14 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
diffida ad adempiere / diffida di pagamento


Explanation:
În cazul în care este vorba despre o scrisoare de somație de plată.

”Procedura standard de somare presupune ca, dupa o perioada de cel putin 10-14 zile de la scadenta, sa se treaca la expedierea unei suite de cel mult 2 scrisori de somatie de plata, despartite de intervale minime a cate doua saptamani fiecare. Un numar mai mare de 2 scrisori de somatie de plata ar putea reduce drastic sansele dvs. de a impune executarea creantelor.
Scopul lansarii scrisorilor de somatie de plata este avizarea debitorului asupra situatiei si consecintelor posibile, inasprind treptat tonul, de la intelegere la fermitate, fara a parasi insa registrul adresarii politicoase.”
(http://www.blogulspecialistului.manager.ro/a/Util/Management...

Vezi un model de scrisoare de somație de plată la adresa: http://www.scribd.com/doc/40317324/Prima-Scrisoare-de-Somati...

”Codice civile
Libro 4 - Delle obbligazioni
Libro 4 - Titolo II: Dei contratti in generale
Art. 1454 Diffida ad adempiere.
Alla parte inadempiente l'altra può intimare per iscritto di adempiere in un congruo termine , con dichiarazione che, decorso inutilmente detto termine, il contratto s'intenderà senz'altro risoluto. Il termine non può essere inferiore a quindici giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore. Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto, questo è risoluto di diritto.”
(http://www.leggeonline.info/codicecivile/Titolo-II/Dei-contr...

Vezi un model de Diffida ad adempiere la adresa: http://www.dirittodellinformatica.it/focus/ict/modello-facsi...

"La diffida di pagamento costituisce una intimazione ad adiempiere..." Vezi restul la adresa: http://www.eurocrediti.com/diffida.htm

Adina Lazar
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 44




Reference comments


20 hrs
Reference

Reference information:
Mai multe despre recuperarea creditelor:
"Quali mezzi la legge mette a disposizione per recuperare un credito?
Per il recupero crediti la legge appronta diverse procedure, in alcuni casi anche cumulabili tra loro.

1) La prima di tali procedure, che normalmente precede ogni azione di tipo giudiziario, è la cosiddetta "costituzione in mora" del debitore, che si sostanzia in un invito al pagamento fatto dal creditore al debitore, dal quale la legge fa scaturire determinati effetti.

2) Nel caso in cui il credito sia incorporato in un titolo di credito (cambiale o assegno bancario), tali titoli, se scaduti, sono già esecutivi, ed è possibile procedere subito ad un'azione di recupero mediante precetto di pagamento.

3) Un'altra procedura assai utilizzata è quella del ricorso per decreto ingiuntivo. Si tratta di un ordine di pagamento (o consegna) dato al debitore dal giudice mediante decreto. Tale provvedimento può anche essere emesso (o divenire) esecutivo, garantendo al creditore di poter agire immediatamente e coattivamente per il recupero. Il decreto ingiuntivo può però essere richiesto solo ove sussistano determinate condizioni.

4) Resta infine, qualora non siano esperibili le procedure sopra indicate, il ricorso ad un procedimento ordinario (con all'esito una sentenza), volto ad accertare l'esistenza e la consistenza del credito e a condannare il debitore all'adempimento.
Oltre a tali mezzi, che intervengono successivamente alla costituzione del rapporto obbligatorio, esistono delle specifiche garanzie, che possono essere inserite all'atto della stipula di un contratto, con lo scopo di aumentare le probabilità che il credito venga onorato...."
http://www.cliccavvocati.it/recupero-crediti.php

"Proceduri de recuperare a creantelor potrivit legislatiei romane
......................
Incepand din octombrie 2007, cand a intrat in vigoare Ordonanta de Urgenta a Guvernului nr. 119/2007 (“OUG 119”), ca parte a responsabilitatilor asumate de Romania in procesul de integrare in Uniunea Europeana, coexista doua proceduri urgente privind recuperarea creantelor – procedura somatiei de plata, stabilita prin Ordonanta Guvernului nr.5/2001, si procedura ordonantei de plata, stabilita prin OUG 119. In functie de cazul lor concret, creditorii pot opta pentru oricare dintre cele doua procedure urgente, dar pot, de asemenea, utiliza si procedura generala prevazuta de Codul de procedura civila, care necesita insa mai mult timp pentru o implementare integrala.

Somatia de plata si ordonanta de plata
.......................
Procedura generala
Potrivit Codului de procedura civila, care instituie procedura generala privind recuperarea creantelor, inainte de initierea unei actiuni in instanta, creditorul trebuie sa incerce sa solutioneze problema in mod amiabil cu debitorul. In acest sens, creditorul trebuie sa comunice o notificare scrisa debitorului, prin care sa-l invite in scopul solutionarii amiable a problemei. Notificarea trebuie sa includa, drept anexe, toate documentele ce atesta creanta creditorului, si trebuie transmisa cu cel putin 15 zile inainte de data propusa pentru intalnire. Daca partile reusesc sa rezolve problema in mod amiabil, atunci debitorul va plati suma datorata si nicio actiune nu va mai fi introdusa in instanta.

Insa, in cazul in care partile nu ajung la o intelegere, sau daca partile ajung la o intelegere, pe care debitorul o incalca, atunci creditorul poate introduce o actiune in instanta, la care va anexa toate documentele ce atesta faptul ca partile au incercat sa solutioneze problema amiabil inainte de introducerea respectivei actiuni. In lipsa unor asemenea dovezi, actiunea va fi respinsa de instanta.

La fel ca si in cazul procedurilor somatiei si ordonantei de plata, instanta competenta in cadrul procedurii generale este judecatoria sau tribunalul, in functie de cuantumul creantei ce face obiectul litigiului."
http://economie.hotnews.ro/stiri-finante_banci-5720583-proce...

ClaudiaDragomir
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 92