KudoZ home » Romanian to Italian » Law (general)

procuror

Italian translation: procuratore della Repubblica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:procuror
Italian translation:procuratore della Repubblica
Entered by: Lucica Abil

17:37 Sep 10, 2006
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Romanian term or phrase: procuror
Procuratore, commissario della legge, pubblico ministere, procuratore pubblico? Cum ar trebui folosit?
translator2012
procuratore della Repubblica
Explanation:
pubblico ministero - ministerul public, echivalent al Parchetului de la noi

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2006-09-10 17:57:34 GMT)
--------------------------------------------------

dar şi ”procuratore” singur este bine.

Procuratore della Repubblica è il magistrato che rappresenta gli interessi della collettività e dello Stato (Pubblico Ministero) innanzi ad una corte di giustizia ed, insieme ai suoi sostituti, promuove l'azione penale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Procuratore_della_Repubblica

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2006-09-10 18:01:13 GMT)
--------------------------------------------------

Cred că este greşeală. După câte ştiu eu, nu există ”ministere” în italiană.
Selected response from:

Lucica Abil
Romania
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1procuratore della Repubblica
Lucica Abil
5procuratoreEcaterina Rusnac
4procuratore/magistrato
Paola Dentifrigi
4pubblico ministero
Mihaela Petrican


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
procuratore


Explanation:
poate ar trebui sa incerci sa folosesti si niste dictionare... ce zici ?

Ecaterina Rusnac
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
Notes to answerer
Asker: Am gasit mai multe variante in dictionare, ideea era care este cel mai corect de folosit la un examen.


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
procuratore/magistrato


Explanation:
con contesto sarebbe meglio
pa pa

Paola Dentifrigi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Notes to answerer
Asker: Nu am context, am gasit toate aceste variante in carti si ma intrebam cand voi da un examen, care dinter acesti termeni este cel mai corect de folosit.


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pubblico ministero


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 15 minute (2006-09-10 17:53:06 GMT)
--------------------------------------------------

Le funzioni del Pubblico Ministero sono esercitate:

nelle indagini preliminari e nei procedimenti di primo grado dai magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale competente per territorio;
nei giudizi di impugnazione dai magistrati della Procura Generale presso la Corte di Appello o presso la Corte di Cassazione
nei giudizi relativi ad alcuni crimini di stampo mafioso dai magistrati Direzione nazionale antimafia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblico_Ministero



--------------------------------------------------
Note added at 18 minute (2006-09-10 17:56:05 GMT)
--------------------------------------------------

Il pubblico ministero raccoglie informazioni e prove contro persone o organizzazioni che possono aver violato la legge, partecipa ai processi presentando al giudice le prove che ha raccolto, in contraddittorio con gli avvocati che difendono gli accusati. L'attivita e svolta come dipendente pubblico.
http://www.professioni.info/POVOL/700.htm

Mihaela Petrican
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 136

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
procuratore della Repubblica


Explanation:
pubblico ministero - ministerul public, echivalent al Parchetului de la noi

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2006-09-10 17:57:34 GMT)
--------------------------------------------------

dar şi ”procuratore” singur este bine.

Procuratore della Repubblica è il magistrato che rappresenta gli interessi della collettività e dello Stato (Pubblico Ministero) innanzi ad una corte di giustizia ed, insieme ai suoi sostituti, promuove l'azione penale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Procuratore_della_Repubblica

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2006-09-10 18:01:13 GMT)
--------------------------------------------------

Cred că este greşeală. După câte ştiu eu, nu există ”ministere” în italiană.

Lucica Abil
Romania
Specializes in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 139
Notes to answerer
Asker: In "Italiana Economica si comerciala" Larousse am gasit "il pubblico ministere"=procurorul, la sectiunea probleme juridice.

Asker: Intr-adevar "pubblico ministero" am gasit "parchet", dar acolo era "pubblico ministere"...

Asker: Si eu m-am gandit ca ar putea fi gresit. In fiecare carte cumparata am gasit unul dintre termenii enumerati de mine mai sus ca traducere a cuvantului "procuror", din acest motiv am pus intrebarea, sa stiu care este cel mai corect de folosit.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marcela MF
12 hrs
  -> Mulţumesc!




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Paola Dentifrigi