KudoZ home » Romanian to Italian » Law (general)

hotarare judecatoreasca

Italian translation: provvedimento giudiziario


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:hotărâre judecătorească
Italian translation:provvedimento giudiziario
Entered by: Lucica Abil

08:45 Oct 23, 2006
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / general
Romanian term or phrase: hotarare judecatoreasca
Cum se traduce "hotarare judecatoreasca"?
Multumesc.
translator2012
provvedimento giudiziario
Explanation:
Hotărârea judecătorească este denumirea gen pentru sentinţe, încheieri, decizii etc., aşa cum provvedimento este pentru sentenze, decreti, ordinanze.

Definizioni

# "provvedimento giudiziario" è la sentenza, il decreto penale e ogni altro provvedimento emesso dall'autorità giudiziaria;

# "provvedimento giudiziario definitivo" è il provvedimento divenuto irrevocabile, passato in giudicato o, comunque, non più soggetto a impugnazione con strumenti diversi dalla revocazione;

http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/dpr312_02.html

Provvedimento (t. gen.)

È quell’atto di un pubblico potere che dispone per uno o più casi concreti, e nei confronti di uno o più destinatari determinati.
Si tratta di un atto singolare, cioè di un atto che non contiene una disciplina generale ed astratta, bensì si limita a decidere delle modificazioni giuridiche per una situazione concreta e determinata, anche se comune a più soggetti.
http://www.simone.it/cgi-local/Dizionari/newdiz.cgi?voce,5,4...
Selected response from:

Lucica Abil
Romania
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1provvedimento giudiziario
Lucica Abil
4 +1sentenza giudiziaria
Mihaela Petrican


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sentenza giudiziaria


Explanation:
Provvedimento col quale il giudice assolve alla sua funzione giurisdizionale decisoria.
La (—) è emessa in nome del popolo italiano, è intestata alla Repubblica italiana e deve contenere: l’indicazione della composizione del collegio, delle parti e dei difensori; la concisa esposizione dello svolgimento del processo; le richieste delle parti; in sintesi i motivi in fatto e in diritto; il dispositivo [vedi].
http://www.simone.it/cgi-local/Dizionari/newdiz.cgi?voce,5,5...

Mihaela Petrican
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 136

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lidia Matei
1 hr
  -> mulţumesc, Lidia!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
provvedimento giudiziario


Explanation:
Hotărârea judecătorească este denumirea gen pentru sentinţe, încheieri, decizii etc., aşa cum provvedimento este pentru sentenze, decreti, ordinanze.

Definizioni

# "provvedimento giudiziario" è la sentenza, il decreto penale e ogni altro provvedimento emesso dall'autorità giudiziaria;

# "provvedimento giudiziario definitivo" è il provvedimento divenuto irrevocabile, passato in giudicato o, comunque, non più soggetto a impugnazione con strumenti diversi dalla revocazione;

http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/dpr312_02.html

Provvedimento (t. gen.)

È quell’atto di un pubblico potere che dispone per uno o più casi concreti, e nei confronti di uno o più destinatari determinati.
Si tratta di un atto singolare, cioè di un atto che non contiene una disciplina generale ed astratta, bensì si limita a decidere delle modificazioni giuridiche per una situazione concreta e determinata, anche se comune a più soggetti.
http://www.simone.it/cgi-local/Dizionari/newdiz.cgi?voce,5,4...

Lucica Abil
Romania
Specializes in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 139
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monica Tuduce: Def. din Devoto-Oli:Atto formale di un'autorità,produttivo di specifici effetti
3 hrs
  -> Mulţumesc! Provvedimento are sensul de hotărâre, decizie, măsură luată de o autoritate