KudoZ home » Romanian to Italian » Law (general)

scoatere de sub urmarire penala

Italian translation: non doversi procedere/sentenza di non luogo a procedere


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:scoatere de sub urmarire penală
Italian translation:non doversi procedere/sentenza di non luogo a procedere
Entered by: Lucica Abil

09:05 Oct 23, 2006
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / general
Romanian term or phrase: scoatere de sub urmarire penala
Multumesc.
translator2012
non doversi procedere
Explanation:
În funcţie momentul procesual în care se decide scoaterea de sub urmărire penală, poate fi pronunţat un ”decreto d’archiviazione non doversi procedere” sau o ”sentenza di non luogo a procedere” / ”sentenza di non doversi procedere”.
”Il Pubblico Ministero” poate face ”richiesta din non doversi procedere”.

”Sentenza di assoluzione” este ”sentinţă de achitare”.

Art. 529 ( Sentenza di non doversi procedere ) - 1. Se l’azione penale non doveva essere iniziata o non deve essere proseguita, il giudice pronuncia ***sentenza di non doversi procedere*** indicandone la causa nel dispositivo.

Art. 530 ( Sentenza di assoluzione ) - 1. Se il fatto non sussiste, se l’imputato non lo ha commesso, se il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato ovvero se il reato è stato commesso da persona non imputabile o non punibile per un’altra ragione, il giudice pronuncia sentenza di assoluzione indicandone la causa nel dispositivo.

http://www.camerapenale-bologna.org/codice_procedura_penale/...

2. Nel corso delle indagini preliminari, il giudice dichiara con decreto d’archiviazione non doversi procedere per la particolare tenuità del fatto, solo se non risulta un interesse della persona offesa alla prosecuzione del procedimento.

http://www.tutticodici.it/Competenza penale Giudice di Pace....

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2006-10-23 16:41:41 GMT)
--------------------------------------------------

Scoaterea de sub urmărirea penală este un act procesual din cursul urmăririi penale (se dispune de procuror), în timp ce achitarea este pronunţată de judecător în faza de judecată.

Art. 242. - Incetarea urmaririi penale are loc cand se constata existenta vreunuia dintre cazurile prevazute in art. 10 lit. f)-h) si j) si exista invinuit sau inculpat in cauza.

Art. 249. - Scoaterea de sub urmarirea penala are loc cand se constata existenta vreunuia dintre cazurile prevazute in art. 10 lit. a)-e) si exista invinuit sau inculpat in cauza.

http://www.dsclex.ro/coduri/cprpenspec.htm#t1c4

Art. 10. - Actiunea penala nu poate fi pusa in miscare, iar cand a fost pusa in miscare nu mai poate fi exercitata daca:
a) fapta nu exista;
b) fapta nu este prevazuta de legea penala;
...
Şi, din nou, definiţia pentru ”sentenza di non luogo a procedere”.

• (—) di non luogo a procedere art. 425 c.p.p.
Il giudice al termine dell’udienza preliminare [vedi] adotta la sua decisione emettendo decreto che dispone il giudizio [vedi Decreto] o sentenza di non luogo a procedere, a seconda se l’azione penale debba proseguire verso la fase successiva, il dibattimento [vedi], o debba definitivamente interrompersi. Per emettere la (—) di non luogo a procedere, occorre che il G.U.P. si convinca che il fatto non sussiste o che l’imputato non lo ha commesso o di altre ragioni di non punibilità.

Nu sunt sigură 100%, dar mi se pare că c.p.p it. nu face distincţia încetare a urmăririi penale/scoaterea de sub urmărire penală, aşa cum este reglementată aceasta în d.p.p. rom.
Selected response from:

Lucica Abil
Romania
Grading comment
multumesc.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5non doversi procedere
Lucica Abil
5sentenza di assoluzionemona79


  

Answers


57 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
sentenza di assoluzione


Explanation:
spor la treaba


    Reference: http://www.camerapenale-bologna.org/codice_procedura_penale/...
mona79
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
non doversi procedere


Explanation:
În funcţie momentul procesual în care se decide scoaterea de sub urmărire penală, poate fi pronunţat un ”decreto d’archiviazione non doversi procedere” sau o ”sentenza di non luogo a procedere” / ”sentenza di non doversi procedere”.
”Il Pubblico Ministero” poate face ”richiesta din non doversi procedere”.

”Sentenza di assoluzione” este ”sentinţă de achitare”.

Art. 529 ( Sentenza di non doversi procedere ) - 1. Se l’azione penale non doveva essere iniziata o non deve essere proseguita, il giudice pronuncia ***sentenza di non doversi procedere*** indicandone la causa nel dispositivo.

Art. 530 ( Sentenza di assoluzione ) - 1. Se il fatto non sussiste, se l’imputato non lo ha commesso, se il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato ovvero se il reato è stato commesso da persona non imputabile o non punibile per un’altra ragione, il giudice pronuncia sentenza di assoluzione indicandone la causa nel dispositivo.

http://www.camerapenale-bologna.org/codice_procedura_penale/...

2. Nel corso delle indagini preliminari, il giudice dichiara con decreto d’archiviazione non doversi procedere per la particolare tenuità del fatto, solo se non risulta un interesse della persona offesa alla prosecuzione del procedimento.

http://www.tutticodici.it/Competenza penale Giudice di Pace....

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2006-10-23 16:41:41 GMT)
--------------------------------------------------

Scoaterea de sub urmărirea penală este un act procesual din cursul urmăririi penale (se dispune de procuror), în timp ce achitarea este pronunţată de judecător în faza de judecată.

Art. 242. - Incetarea urmaririi penale are loc cand se constata existenta vreunuia dintre cazurile prevazute in art. 10 lit. f)-h) si j) si exista invinuit sau inculpat in cauza.

Art. 249. - Scoaterea de sub urmarirea penala are loc cand se constata existenta vreunuia dintre cazurile prevazute in art. 10 lit. a)-e) si exista invinuit sau inculpat in cauza.

http://www.dsclex.ro/coduri/cprpenspec.htm#t1c4

Art. 10. - Actiunea penala nu poate fi pusa in miscare, iar cand a fost pusa in miscare nu mai poate fi exercitata daca:
a) fapta nu exista;
b) fapta nu este prevazuta de legea penala;
...
Şi, din nou, definiţia pentru ”sentenza di non luogo a procedere”.

• (—) di non luogo a procedere art. 425 c.p.p.
Il giudice al termine dell’udienza preliminare [vedi] adotta la sua decisione emettendo decreto che dispone il giudizio [vedi Decreto] o sentenza di non luogo a procedere, a seconda se l’azione penale debba proseguire verso la fase successiva, il dibattimento [vedi], o debba definitivamente interrompersi. Per emettere la (—) di non luogo a procedere, occorre che il G.U.P. si convinca che il fatto non sussiste o che l’imputato non lo ha commesso o di altre ragioni di non punibilità.

Nu sunt sigură 100%, dar mi se pare că c.p.p it. nu face distincţia încetare a urmăririi penale/scoaterea de sub urmărire penală, aşa cum este reglementată aceasta în d.p.p. rom.

Lucica Abil
Romania
Specializes in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 139
Grading comment
multumesc.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  mona79: non doversi procedere este echivalent in dreptul romanesc cu incetarea urmaririi penale dispusa de procuror sau incetarea procesului penal care se dispune de instanta
1 hr
  -> Mulţumesc! De acord, dar nu numai cu încetarea. Vezi explicaţia de mai sus.