KudoZ home » Romanian to Italian » Law (general)

certificat de cazier fiscal

Italian translation: certificazione di regolarità fiscale e contributiva


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:certificat de cazier fiscal
Italian translation:certificazione di regolarità fiscale e contributiva
Entered by: Monica Tuduce

07:59 Mar 15, 2008
Romanian to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Law (general)
Romanian term or phrase: certificat de cazier fiscal
este vorba despre un formular tipizat - din cate am inteles in Italia nu ar exista asa ceva, exista o serie de " expresii" care ar corespunde intr un fel sau altul, dar as aprecia niste sugestii :)) .multumesc :)
Ana Ghinita
Romania
certificazione din regolarità fiscale e contributiva
Explanation:
Am săpat şi eu foarte mult când am avut de tradus un cazier fiscal, iar concluziile mele au fost că acest tip de document din Italia este cel mai apropiat din punctul de vedere al conţinutului.

În România, cazierul fiscal conţine toate încălcările Codului fiscal, incusiv neplata impozitului pe profit.
Iar în Italia, această ***certificazione din regolarità fiscale e contributiva*** include şi această neplată a impozitului pe profit.

În Italia mai există şi:
Certificato di regolarità contributiva (dar include numai INPS, INAIL, Casse Edili; nu include Impozitul pe profit), se mai numeşte şi DURC.

Certificazione tributaria (c.d. Visto pesante) dar acest certificat este eliberat şi de contabili cu vechime – experţi, nu de Adm. financiară.



--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-03-15 12:16:41 GMT)
--------------------------------------------------

Erată:
certificazione di regolarità fiscale e contributiva
ups
Selected response from:

Monica Tuduce
Luxembourg
Grading comment
Multumesc !!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Il Casellario fiscale
ClaudiaDragomir
3Certificato di carichi pendentiSarbu Elena
3certificazione din regolarità fiscale e contributiva
Monica Tuduce


Discussion entries: 1





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Il Casellario fiscale


Explanation:
"Il Casellario fiscale.



A partire dal gennaio 2002 il Governo ha predisposto che, per la costituzione di nuove società, ovvero per la cessione di quote od azioni di quelle già esistenti, la presentazione da

parte degli interessati del Casellario fiscale.

Il Casellario fiscale altro non è che un documento certificativo, rilasciato da appositi uffici del Ministero delle Finanze, onde si segnala la esistenza di reati di carattere fiscale, finanziario o doganale commessi dal richiedente.

Ciò assume particolare valore, ed è un dato degno di evidenza, nel presente scritto, per il fatto che:

a) detta certificazione non trova specifica collocazione nel sistema italiano

b) il Casellario fiscale inciderà in modo significativo sui valori della evasione fiscale e della economia sommersa, contribuendo a fare decrescere il carico fiscale che grava sul contribuente."

http://www.tidona.com/pubblicazioni/novembre01_3.htm



--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-03-15 11:08:40 GMT)
--------------------------------------------------

"...il proprio casellario fiscale o un’autodichiarazione, autenticata dal notaio, di non. avere debiti fiscali verso lo stato romeno; ..."
www.studiogianfelici.com/Ice - settore edile in Romania.pdf - Pagine simili


ClaudiaDragomir
Works in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 108

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lucica Abil: Corect!
102 days
  -> da, multumesc! (numai ca n-a fost apreciat ca atare!)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
certificazione din regolarità fiscale e contributiva


Explanation:
Am săpat şi eu foarte mult când am avut de tradus un cazier fiscal, iar concluziile mele au fost că acest tip de document din Italia este cel mai apropiat din punctul de vedere al conţinutului.

În România, cazierul fiscal conţine toate încălcările Codului fiscal, incusiv neplata impozitului pe profit.
Iar în Italia, această ***certificazione din regolarità fiscale e contributiva*** include şi această neplată a impozitului pe profit.

În Italia mai există şi:
Certificato di regolarità contributiva (dar include numai INPS, INAIL, Casse Edili; nu include Impozitul pe profit), se mai numeşte şi DURC.

Certificazione tributaria (c.d. Visto pesante) dar acest certificat este eliberat şi de contabili cu vechime – experţi, nu de Adm. financiară.



--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2008-03-15 12:16:41 GMT)
--------------------------------------------------

Erată:
certificazione di regolarità fiscale e contributiva
ups

Monica Tuduce
Luxembourg
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 119
Grading comment
Multumesc !!

1305 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Certificato di carichi pendenti


Explanation:
Certificazione dei Carichi Pendenti risultanti al Sistema Informativo dell"Anagrafe Tributaria

Sarbu Elena
Romania