nota de probatoriu

Italian translation: l'elenco dei mezzi di prova

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:notă de probatoriu
Italian translation:l'elenco dei mezzi di prova
Entered by: Carmen Copilau

16:04 Feb 2, 2009
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Romanian term or phrase: nota de probatoriu
Dintr-o decizie judecatoreasca: "Curtea cere partilor sa depuna la dosar nota de probatorii cu probele solicitate prin actiunea in anulare."

Multumesc!
Magda Dan
Italy
Local time: 00:52
l'elenco dei mezzi di prova
Explanation:
Plecând de la acest link http://biancaopris.blogspot.com/2008/12/nota-de-probe.html unde se poate vedea ce anume înseamnă o notă de probatoriu şi consultând wikipedia în care ni se explică ce sunt "mezzi di prova":

« l'esame dei testimoni e delle parti, i confronti, le ricognizioni, gli esperimenti giudiziali, la perizia e i documenti sono mezzi di prova che si caratterizzano per l'attitudine ad offrire al giudice risultanze probatorie direttamente utilizzabili in sede di decisione: sono mezzi destinati ad incidere in maniera risolutiva sull'esperienza del giudice »
(Relazione al progetto preliminare del codice del 1988)
http://it.wikipedia.org/wiki/Prova_(diritto)

este evident că instaţa cere o listă cu mijloacele de probă pe care părţile au intenţia să le folosească în judecată. Deci traducerea frazei ar fi:
"La corte richiede alle parti di depositare l'elenco dei mezzi di prova concernenti le prove sollecitate nella impugnazione per nullità del lodo arbitrale.

L'elenco dei mezzi di prova este un termen care face parte din sistemul juridic italian şi cuprinde, ca şi cel românesc, "l'elenco delle prove sia precostituite (atti scritti, pubblici e privati) sia costituende ( giuramento, confessione, testimonianza)".

Nel diritto processuale civile le prove precostituite sono le prove che non necessitano di alcuna valutazione da parte del giudice istruttore se non riguardo la loro validità. La tipica ***prova precostituita*** è la ***prova documentale**, che necessita appunto di essere apprezzata soltanto e ***prodotta** dalla parte.

**Lo scritto è la prova documentale per eccellenza***, non solo su carta ma anche su nastro. Il documento di per sé consiste nell'estrinsecazione di un pensiero tramite parole e compiuta da un soggetto, sia direttamente che indirettamente.

Compito del giudice è quello di valutare il fatto estrinseco prima, ovvero la provenienza del documento, e quello intrinseco poi, ovvero il contenuto.

La prima operazione solitamente si riconduce alla sottoscrizione tramite firma o firma digitale, oppure al fenomeno del documento scritto di proprio pugno. Inoltre fondamentale importanza è la collocazione nel tempo, quindi la datazione del documento. Per maggiore sicurezza, spesso l'ordinamento si serve di uno strumento più efficace, come l'attestazione ufficiale da parte di soggetti prestabiliti (notaio o pubblico ufficiale), gli atti dei quali assumono un connotato di pubblica fede e certificano la provenienza corretta del documento. In questo caso si parla di ***atti pubblici, mentre in quello della sottoscrizione di scritture private***.

Atto pubblico
A stabilire l'efficacia dell'atto pubblico è il codice civile all'art.2699

« L'atto pubblico (2714) è il documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l'atto è formato. »
(Art. 2699 c.c. - Atto pubblico)

Senza i requisiti evidenziati dall'articolo, l'atto altro non è che una scrittura privata. Da notare che il documento, con i requisiti dell'atto pubblico, fa piena prova fino a querela di falso (ex art.2700).

L'aspetto estrinseco di questo tipo di documento, pertanto, ha validita di prova legale fino a querela di falso, mentre l'aspetto intrinseco è liberamente apprezzabile dal giudice.


Scritture private
Come già visto, nelle scritture private, mancando alcun tipo di certificazione, fa fede la sottoscrizione o requisito, quando possibile, equipollente. Essendo però la sottoscrizione molto meno certa, il legislatore ha trovato l'espediente, per rendere il documento prova legale sotto l'aspetto estrinseco, del riconoscimento o dell'autenticazione da parte del sottoscrittore, oppure del riconoscimento tacito.

« La scrittura privata fa piena prova, fino a querela di falso (Cod. Proc. Civ. 221 e seguenti), della provenienza delle dichiarazioni da chi l'ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa e legalmente considerata come riconosciuta (Cod. Proc. Civ. 214, 215; Cod. Nav. 178, 775). »
(Art. 2702 c.c. - Efficacia della scrittura privata)

http://it.wikipedia.org/wiki/Prove_precostituite

Nel diritto processuale civile le prove costituende sono le prove che necessitano di una doppia valutazione da parte del giudice istruttore, devono ciò essere ammesse nel processo e in seguito valutate per la validità. Le tre prove costituende principali, che sono tutte di tipo orale, sono la confessione, il giuramento e la testimonianza, introdotte necessariamente all'interno del processo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Prove_costituende

În ceea ce priveşte termenul "l'elenco dei mezzi di prova" aici sunt doar câteva exemple:
Ne deriva che la produzione di documenti con deposito in cancelleria si pone come eccezione rispetto alla regola della loro trasmissione telematica. Infatti, per produrre in cancelleria fisicamente il supporto informatico, non solo occorre utilizzare dei correttivi tecnici per un’adeguata e legale conservazione del documento, ma occorrono anche ulteriori formalità, come l’indice con ***l’elenco dei mezzi di prova depositati *** con supporto digitale, e sottoscritto con la firma digitale del difensore e ciò non solo per certificare i ***documenti depositati***, ma anche per attestarne l’integrità.
http://judicium.it/news/ins_17_03_08/Villecco nuovi sagg...

È oggetto di controversia nella dottrina se *** l’elenco dei mezzi di prova *** abbia per l’autorità giudicante carattere tassativo od esemplificativo
http://www.ark-cra.ch/emark/2003/14.htm

Come recita l’art. 190, le parti hanno un vero e proprio diritto alla prova, che trova un limite in espressi divieti di legge, ovvero nella manifesta irrilevanza o superfluità della prova stessa. Non è tassativo, perciò, ***l’elenco dei mezzi di prova*** fornito dal legislatore,prevedendosi che possano assumersi anche prove non disciplinate dalla legge (art. 189), alle sole condizioni che esse appaiano idonee allo scopo (accertamento dellosvolgimento dei fatti) e non in contrasto con il principio della libertà morale della persona sopra ricordato.La possibilità che le prove possano acquisirsi a prescindere da un’iniziativa di parte non è esclusa, ma ha carattere residuale (artt. 190 c. 2; le applicazioni non sono poche,tuttavia: cfr. artt. 70 c. 1, 195 c. 2, 210, 224 c. 1, 237, 507, 508, 511, 511 bis, 603 c. 3). Si vuole che il giudice resti il più possibile arbitro della vicenda, senza venir coinvoltonella ricostruzione del fatto se non a livello di spettatore.
http://209.85.129.132/search?q=cache:uekASP-f4m8J:appinter.c...

şi aş putea să mai adaug pentru a demonstra nu numai că există termenul pe care l-am propus dar că este folosit în limbajul juridic italian şi înseamnă exact nota de probatorii.

Art. 27 Il processo verbale delle udienze dell’ufficio deve contenere le indicazioni seguenti:

a) la composizione dell’ufficio;

b) la comparsa delle parti;

c) *** l’elenco dei mezzi di prova*** esperiti;

d) le conclusioni delle parti;

e) le proposte di conciliazione formulate dall’ufficio;

f) eventualmente il giudizio arbitrale e, se del caso, le indicazioni di cui ai precedenti art. 24 e 25.

Il segretario conserva detti processi verbali per un periodo di 4 anni, dopo di che sono affidati alla custodia dell’archivio cantonale.
http://www.ti.ch/CAN/argomenti/legislaz/rleggi/rl/dati_rl/f/...


Sper să fi fost exhaustivă pentru toţi. Dacă ai dubii sau întrebări, sunt la dispoziţia ta




--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni6 ore (2009-02-04 22:12:28 GMT)
--------------------------------------------------

Prefer să adaug încă o dată acest citat.

L'ESAME DEI TESTIMONI E DELLE PARTI, I CONFRONTI, LE RICOGNIZIONI, GLI ESPERIMENTI GIUDIZIALI, LA PERIZIA E I DOCUMENTI SONO MEZZI DI PROVA: sono mezzi destinati ad incidere in maniera risolutiva sull'esperienza del giudice
http://it.wikipedia.org/wiki/Prova_(diritto)


--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2009-02-06 22:39:14 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.gardianul.ro/transilvania/index.php?pag=nw&id=121...
Procurorul de caz a refuzat sa comenteze
“Lipseste in totalitate apararea facuta de mine pentru Sunita Rostas, ***lipsesc notele probatorii solicitate de mine***, cererea mea de participare la efectuarea oricarui act de urmarire penala in acest dosar, cererea mea de participare la efectuarea expertizei psihiatrice a Marcelei Fagarasan. De asemenea, mai lipsesc din dosar cererea mea de reaudiere a martorilor si de confruntare a copiilor Marcelei Fagarasan si raspunsurile procurorilor prin care mi-a fost respins tot probatoriul”, a declarat avocata.

Deci n-are cum să fie "memoria (o deduzione) istruttoria"
Selected response from:

Carmen Copilau
Italy
Local time: 00:52
Grading comment
Multumesc, cu 1000 de ani intarziere! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4l'elenco dei mezzi di prova
Carmen Copilau
4 -1nota probatoria
Eleonora Timmons Militano
4 -1memoria istruttoria
Violeta Vasian


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
nota probatoria


Explanation:
Credo sia questo il significato

Eleonora Timmons Militano
United States
Local time: 16:52
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Violeta Vasian: http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4HPEB_itIT250IT251&q...
6 days
Login to enter a peer comment (or grade)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
memoria istruttoria


Explanation:
Memorie istruttorie/deduzioni istruttorie - sono atti processuali (mem. istruttorie ed ulteriori eventuali repliche)

Fino al 2006 previste dall'art 184 cpc, poi dall'art 183 cpc 6° comma

Codice di procedura civile:

"Art. 184. (1)
(Udienza di assunzione dei mezzi di prova)


Nell'udienza fissata con l'ordinanza prevista dal settimo comma dell'articolo 183, il giudice istruttore procede all'assunzione dei mezzi di prova ammessi.

(1) Articolo così modificato dal D.L. 35/2005 e dalla legge 263/2005 con decorrenza dal 1 marzo 2006.
Il testo precedente recitava:
"Art. 184. (Deduzioni istruttorie)
Salva l'applicazione dell'articolo 187 il giudice istruttore, se ritiene che siano ammissibili e rilevanti, ammette i mezzi di prova proposti; ovvero, su istanza di parte, rinvia ad altra udienza, assegnando un termine entro il quale le parti possono produrre documenti e indicare nuovi mezzi di prova, nonchè altro termine per l'eventuale indicazione di prova contraria.
I termini di cui al comma precedente sono perentori.
Nel caso in cui vengano disposti d'ufficio mezzi di prova, ciascuna parte può dedurre, entro un termine perentorio assegnato dal giudice, i mezzi di prova che si rendono necessari in relazione ai primi."

Qui trovi un esempio:

http://www.professione-avvocato.it/formulario/c50.htm



--------------------------------------------------
Note added at 15 ore (2009-02-03 07:50:34 GMT)
--------------------------------------------------

1. Cererea de chemare în judecată (http://www.dsclex.ro/cereri/chemareinjudecata.htm) cuprinde deja o enumerare a mijloacelor de proba, deci o depunere ulterioare a unei liste de probe ar fi inutilă.
2. „ l’elenco dei mezzi di prova” nu se foloseşte în limbajul juridic italian: http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4HPEB_itIT250IT251&a...
3. Notele de probatorii sunt acte de procedură: http://www.avocatdanradulescu.ro/detalii_l.html http://consultantajuridica.ro/documente/#
4. http://www.simone.it/newdiz/?action=view&id=1081&q=deduzioni...
Memorie (d. proc. civ.)Atti processuali mediante i quali le parti illustrano per iscritto la propria posizione sui punti di fatto e di diritto oggetto della controversia. Possono essere presentate al giudice dal difensore o dalla parte in ogni stato e grado del procedimento civile e in alcune fasi del procedimento penale
5. http://www.simone.it/newdiz/?action=view&id=946&q=deduzioni&...
Istruzione(—) della causa (d. proc. civ.)Successivamente all'introduzione della causa (che termina con la costituzione delle parti), ha inizio la fase di (—) della stessa (in senso ampio).In tale fase si acquisiscono gli elementi di fatto e si controllano gli aspetti giuridici necessari per la definizione del processo. Si svolgono, cioè, tutte quelle attività probatorie necessarie per rendere la causa matura per la decisione.Mentre la fase dell'introduzione è caratterizzata dall'attività delle parti, nella fase dell'(—) della causa è l'autorità giudiziaria nella persona del giudice istruttore a svolgere funzioni di coordinatore e di propulsore. Nella fase di (—) della causa si individuano tre momenti fondamentali:a) la trattazione della causa mediante la quale vengono individuate le parti, precisate o modificate le domande e discusse le questioni più rilevanti;b) l'(—) probatoria o in senso stretto, consistente nell'acquisizione delle prove scritte ed orali necessarie alla decisione delle questioni di causa;




--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2009-02-03 11:44:59 GMT)
--------------------------------------------------

Come si può leggere anche all'inizio della mia spiegazione:
"Deduzioni
(—) istruttorie (d. proc. civ.)
Sono l'indicazione dei mezzi di prova forniti dalle parti.
A seguito della riforma introdotta dal cd. decreto competitività (D.L. 35/2005, conv. in L. 80/2005) è prevista (art. 183) un'unica udienza per la comparizione delle parti e la trattazione della causa. È stata eliminata l'udienza per l'ammissione dei mezzi istruttori e, ai sensi del comma 7 dell'art. 183 (come riformulato, da ultimo, dalla L. 263/2005), il giudice provvede sulle richieste istruttorie delle parti fissando l'udienza ex art. 184 c.p.c. per l'assunzione delle prove ritenute ammissibili e rilevanti. Se provvede mediante ordinanza fuori udienza, questa deve essere pronunciata entro trenta giorni.
Inoltre, se il giudice dispone d'ufficio mezzi di prova, ciascuna parte può dedurre, entro un termine perentorio assegnato dal giudice, i mezzi di prova che si rendono necessari in relazione a quelli ordinati d'ufficio dal giudice, nonché depositare memorie di replica nell'ulteriore termine perentorio assegnato dal giudice.



--------------------------------------------------
Note added at 20 ore (2009-02-03 12:28:27 GMT)
--------------------------------------------------


http://www.proz.com/kudoz/italian_to_romanian/law_general/29...

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni8 ore (2009-02-05 00:27:16 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.tribunaledimodena.it/index.php?option=com_content...

"Art. 18 - Memorie istruttorie di cui all’art. 184 c.p.c.

1.- Nelle cause sottratte all’applicazione delle disposizioni di cui alla L. 80/2005 e succ. modd., la fissazione dei termini di cui all’art. 184 c.p.c. avrà cura di assicurare un congruo spazio di tempo, proporzionato alla complessità delle causa ed alla lunghezza del rinvio, per consentire ai difensori la redazione delle memorie, nonché un congruo spazio di tempo anteriore all’udienza, per consentire il preventivo esame delle memorie depositate, da parte del giudice e dei difensori stessi.

2.- Il fascicolo resterà a disposizione delle parti almeno fino a sette giorni prima dell’udienza.

3.- Nelle memorie depositate ai sensi dell’art. 184 c.p.c. sarà contenuta:
a) la precisa e dettagliata indicazione di tutti i nuovi documenti depositati;
b) una chiara, completa e definitiva indicazione di tutti i mezzi istruttori di cui si intende effettivamente ottenere l’ammissione, evitando rinvii a precedenti atti di causa;
c) eventualmente, una distinta sezione, separata da quella dedicata alle istanze istruttorie e graficamente ben distinguibile da questa, contenente deduzioni in merito all’ammissibilità dei mezzi di prova articolati dalla controparte."



--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni32 min (2009-02-05 16:36:44 GMT)
--------------------------------------------------

"Nota de probatoriu"(memoria istruttorira) è un atto di causa fundamentale ai fini dell'esito della causa, che viene depositato nella fase istruttoria (faza probatorie).
"La data de 5.10.2005, învinuitul a solicitat scris, prin aparatorul sau ales „încuviintarea“ administrarii unor probatorii.
Deoarece cererea sa avea caracter general, prin adresa nr. 1097/P/2005 din 12.10.2005, i s-a solicitat sa precizeze în mod concret ce probe solicita si ce anume vrea sa stabileasca prin administrarea lor.
Învinuitul nu a dat curs solicitarii organului de urmarire penala, ca la data de 9.11.2005 când s-a prezentat la procuror pentru materialul de urmarire penala, sa declare în prezenta aparatorului ales printre altele... „referitor la nota de probatorii solicitata la data de 5.10.2005, declar ca renunt la administrarea acestora, cu exceptia a patru martori pe care nu-i pot prezenta la organul de urmarire penala, fiind plecati din tara, urmând sa solicit audierea lor la instanta“ (f. 50-52, 56)."

http://spete.avocatura.com/speta.php?pid=10096

"Despre aceste probe se face vorbire atat in nota de probatorii depusa de recurentii contestatori la instanta de fond, cat si in motivele de apel formulate la instantele de apel, insa ambele instante, nu au dat dovada de rol activ pentru a pronunta solutii legale si temeinice, facand doar aprecieri eronate asupra inscrisurilor administrate care nu se coroboreaza cu alte probe, ceea ce a condus la pronunarea unor hotarari gresite in cauza."

Faccio la precisazione che il termine romeno corrispondente alle "MEMORIE" è "NOTE", e che "FAZE ISTRUTTORIA" vuol dire "FAZA PROBATORIE"


Violeta Vasian
Italy
Local time: 00:52
Specializes in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 64

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  veronica drugas
1 day 21 hrs

disagree  Carmen Copilau: le memorie e le deduzioni sono cose diverse che non possono indicare la stessa cosa. http://www.dreptonline.com/domenii/drept-procesual-civil/reg... può capire meglio. Emmbè?
3 days 22 hrs
  -> http://www.trani-ius.it/giurtra/PC09.htm

disagree  Loredana Florescu (X): Memorie non e' Nota
43 days
Login to enter a peer comment (or grade)

2 days 5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l'elenco dei mezzi di prova


Explanation:
Plecând de la acest link http://biancaopris.blogspot.com/2008/12/nota-de-probe.html unde se poate vedea ce anume înseamnă o notă de probatoriu şi consultând wikipedia în care ni se explică ce sunt "mezzi di prova":

« l'esame dei testimoni e delle parti, i confronti, le ricognizioni, gli esperimenti giudiziali, la perizia e i documenti sono mezzi di prova che si caratterizzano per l'attitudine ad offrire al giudice risultanze probatorie direttamente utilizzabili in sede di decisione: sono mezzi destinati ad incidere in maniera risolutiva sull'esperienza del giudice »
(Relazione al progetto preliminare del codice del 1988)
http://it.wikipedia.org/wiki/Prova_(diritto)

este evident că instaţa cere o listă cu mijloacele de probă pe care părţile au intenţia să le folosească în judecată. Deci traducerea frazei ar fi:
"La corte richiede alle parti di depositare l'elenco dei mezzi di prova concernenti le prove sollecitate nella impugnazione per nullità del lodo arbitrale.

L'elenco dei mezzi di prova este un termen care face parte din sistemul juridic italian şi cuprinde, ca şi cel românesc, "l'elenco delle prove sia precostituite (atti scritti, pubblici e privati) sia costituende ( giuramento, confessione, testimonianza)".

Nel diritto processuale civile le prove precostituite sono le prove che non necessitano di alcuna valutazione da parte del giudice istruttore se non riguardo la loro validità. La tipica ***prova precostituita*** è la ***prova documentale**, che necessita appunto di essere apprezzata soltanto e ***prodotta** dalla parte.

**Lo scritto è la prova documentale per eccellenza***, non solo su carta ma anche su nastro. Il documento di per sé consiste nell'estrinsecazione di un pensiero tramite parole e compiuta da un soggetto, sia direttamente che indirettamente.

Compito del giudice è quello di valutare il fatto estrinseco prima, ovvero la provenienza del documento, e quello intrinseco poi, ovvero il contenuto.

La prima operazione solitamente si riconduce alla sottoscrizione tramite firma o firma digitale, oppure al fenomeno del documento scritto di proprio pugno. Inoltre fondamentale importanza è la collocazione nel tempo, quindi la datazione del documento. Per maggiore sicurezza, spesso l'ordinamento si serve di uno strumento più efficace, come l'attestazione ufficiale da parte di soggetti prestabiliti (notaio o pubblico ufficiale), gli atti dei quali assumono un connotato di pubblica fede e certificano la provenienza corretta del documento. In questo caso si parla di ***atti pubblici, mentre in quello della sottoscrizione di scritture private***.

Atto pubblico
A stabilire l'efficacia dell'atto pubblico è il codice civile all'art.2699

« L'atto pubblico (2714) è il documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l'atto è formato. »
(Art. 2699 c.c. - Atto pubblico)

Senza i requisiti evidenziati dall'articolo, l'atto altro non è che una scrittura privata. Da notare che il documento, con i requisiti dell'atto pubblico, fa piena prova fino a querela di falso (ex art.2700).

L'aspetto estrinseco di questo tipo di documento, pertanto, ha validita di prova legale fino a querela di falso, mentre l'aspetto intrinseco è liberamente apprezzabile dal giudice.


Scritture private
Come già visto, nelle scritture private, mancando alcun tipo di certificazione, fa fede la sottoscrizione o requisito, quando possibile, equipollente. Essendo però la sottoscrizione molto meno certa, il legislatore ha trovato l'espediente, per rendere il documento prova legale sotto l'aspetto estrinseco, del riconoscimento o dell'autenticazione da parte del sottoscrittore, oppure del riconoscimento tacito.

« La scrittura privata fa piena prova, fino a querela di falso (Cod. Proc. Civ. 221 e seguenti), della provenienza delle dichiarazioni da chi l'ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa e legalmente considerata come riconosciuta (Cod. Proc. Civ. 214, 215; Cod. Nav. 178, 775). »
(Art. 2702 c.c. - Efficacia della scrittura privata)

http://it.wikipedia.org/wiki/Prove_precostituite

Nel diritto processuale civile le prove costituende sono le prove che necessitano di una doppia valutazione da parte del giudice istruttore, devono ciò essere ammesse nel processo e in seguito valutate per la validità. Le tre prove costituende principali, che sono tutte di tipo orale, sono la confessione, il giuramento e la testimonianza, introdotte necessariamente all'interno del processo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Prove_costituende

În ceea ce priveşte termenul "l'elenco dei mezzi di prova" aici sunt doar câteva exemple:
Ne deriva che la produzione di documenti con deposito in cancelleria si pone come eccezione rispetto alla regola della loro trasmissione telematica. Infatti, per produrre in cancelleria fisicamente il supporto informatico, non solo occorre utilizzare dei correttivi tecnici per un’adeguata e legale conservazione del documento, ma occorrono anche ulteriori formalità, come l’indice con ***l’elenco dei mezzi di prova depositati *** con supporto digitale, e sottoscritto con la firma digitale del difensore e ciò non solo per certificare i ***documenti depositati***, ma anche per attestarne l’integrità.
http://judicium.it/news/ins_17_03_08/Villecco nuovi sagg...

È oggetto di controversia nella dottrina se *** l’elenco dei mezzi di prova *** abbia per l’autorità giudicante carattere tassativo od esemplificativo
http://www.ark-cra.ch/emark/2003/14.htm

Come recita l’art. 190, le parti hanno un vero e proprio diritto alla prova, che trova un limite in espressi divieti di legge, ovvero nella manifesta irrilevanza o superfluità della prova stessa. Non è tassativo, perciò, ***l’elenco dei mezzi di prova*** fornito dal legislatore,prevedendosi che possano assumersi anche prove non disciplinate dalla legge (art. 189), alle sole condizioni che esse appaiano idonee allo scopo (accertamento dellosvolgimento dei fatti) e non in contrasto con il principio della libertà morale della persona sopra ricordato.La possibilità che le prove possano acquisirsi a prescindere da un’iniziativa di parte non è esclusa, ma ha carattere residuale (artt. 190 c. 2; le applicazioni non sono poche,tuttavia: cfr. artt. 70 c. 1, 195 c. 2, 210, 224 c. 1, 237, 507, 508, 511, 511 bis, 603 c. 3). Si vuole che il giudice resti il più possibile arbitro della vicenda, senza venir coinvoltonella ricostruzione del fatto se non a livello di spettatore.
http://209.85.129.132/search?q=cache:uekASP-f4m8J:appinter.c...

şi aş putea să mai adaug pentru a demonstra nu numai că există termenul pe care l-am propus dar că este folosit în limbajul juridic italian şi înseamnă exact nota de probatorii.

Art. 27 Il processo verbale delle udienze dell’ufficio deve contenere le indicazioni seguenti:

a) la composizione dell’ufficio;

b) la comparsa delle parti;

c) *** l’elenco dei mezzi di prova*** esperiti;

d) le conclusioni delle parti;

e) le proposte di conciliazione formulate dall’ufficio;

f) eventualmente il giudizio arbitrale e, se del caso, le indicazioni di cui ai precedenti art. 24 e 25.

Il segretario conserva detti processi verbali per un periodo di 4 anni, dopo di che sono affidati alla custodia dell’archivio cantonale.
http://www.ti.ch/CAN/argomenti/legislaz/rleggi/rl/dati_rl/f/...


Sper să fi fost exhaustivă pentru toţi. Dacă ai dubii sau întrebări, sunt la dispoziţia ta




--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni6 ore (2009-02-04 22:12:28 GMT)
--------------------------------------------------

Prefer să adaug încă o dată acest citat.

L'ESAME DEI TESTIMONI E DELLE PARTI, I CONFRONTI, LE RICOGNIZIONI, GLI ESPERIMENTI GIUDIZIALI, LA PERIZIA E I DOCUMENTI SONO MEZZI DI PROVA: sono mezzi destinati ad incidere in maniera risolutiva sull'esperienza del giudice
http://it.wikipedia.org/wiki/Prova_(diritto)


--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2009-02-06 22:39:14 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.gardianul.ro/transilvania/index.php?pag=nw&id=121...
Procurorul de caz a refuzat sa comenteze
“Lipseste in totalitate apararea facuta de mine pentru Sunita Rostas, ***lipsesc notele probatorii solicitate de mine***, cererea mea de participare la efectuarea oricarui act de urmarire penala in acest dosar, cererea mea de participare la efectuarea expertizei psihiatrice a Marcelei Fagarasan. De asemenea, mai lipsesc din dosar cererea mea de reaudiere a martorilor si de confruntare a copiilor Marcelei Fagarasan si raspunsurile procurorilor prin care mi-a fost respins tot probatoriul”, a declarat avocata.

Deci n-are cum să fie "memoria (o deduzione) istruttoria"

Carmen Copilau
Italy
Local time: 00:52
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 297
Grading comment
Multumesc, cu 1000 de ani intarziere! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Violeta Vasian: L'elenco dei mezzi di prova=lista mijloacelor de probă. Ripeto, non fa parte de linguaggio legale. Letto, tutto regolare.
3 hrs
  -> Ne deduco che le fonti riportate secondo lei, non siano autorevoli

agree  Loredana Florescu (X): E' giusto!
41 days
Login to enter a peer comment (or grade)



Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs (or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.

KudoZ™ translation help

The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search