KudoZ home » Romanian to Italian » Law (general)

actiune in anulare

Italian translation: impugnazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:acţiune în anulare
Italian translation:impugnazione
Entered by: Carmen Copilau

16:21 Feb 2, 2009
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Romanian term or phrase: actiune in anulare
Dintr-o decizie judecatoreasca: "XXX a formulat actiune in anulare impotriva sentintei arbitrale nr.1111."

Multumesc mult!
Magda Dan
Italy
impugnazione
Explanation:
In diritto ed in giurisprudenza, la impugnazione è la resistenza della parte interessata avverso atti e provvedimenti giuridici tipicamente giurisdizionali.
Nell'ordinamento giuridico italiano i mezzi di impugnazione delle sentenze, previsti per il processo civile ordinario di cognizione sono elencati nell'art. 323 c.p.c.

I mezzi di impugnazione si distinguono in ordinari e straordinari. Sono ordinari quelli che possono essere esperiti quando la sentenza non è passata in giudicato, cioè, qualora la sentenza possa ancora essere soggetta ad impugnazione.

Mezzi di impugnazione ordinari sono:

il regolamento di competenza
l'appello
il ricorso per cassazione
revocazione pei i motivi di cui ai nn. 4 e 5 dell'art 395
http://it.wikipedia.org/wiki/Impugnazione




--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2009-02-02 20:11:22 GMT)
--------------------------------------------------

Am citit şi eu definiţia din Rubian, dar îmi vorbeşte despre anularea unui contract şi nu al unei sentinţe.
La început mă gândisem la ricorso in annullamento sau chiar la ricorso per annullamento sau di nulita dar ceea ce m-a dădea peste cap era exact cuvântul *sentinţă*. Acum din ceea ce ştiu eu sentinţele pot fi anulate dacă sunt atacate, aşa cum spune şi Monica altfel nu văd altă soluţie
Monica oferă un link în care se vorbeşte despre "azione di annullamento di un matrimonio" iar în altul despre "la nullità del provvedimento amministrativo ". Nu vă supăraţi, dar răspunsul pe care l-am oferit a ţinut cont de contextul oferit

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2009-02-02 21:14:13 GMT)
--------------------------------------------------

Atunci e "Ricorso per annullamento"

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2009-02-02 21:23:26 GMT)
--------------------------------------------------

Am găsit: "impugnazione per nullità del lodo arbitrale"

http://surplus.cilea.it/bicocca/oa/handle/10281/1451
http://www.foroeuropeo.it/sen/cas/04/03383.htm
Selected response from:

Carmen Copilau
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3impugnazione
Carmen Copilau
4 +1azione di annullamento
Monica Tuduce
4istanza di annullamentoxxxMatterhorn


Discussion entries: 8





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
acţiune în anulare
azione di annullamento


Explanation:
Definiţii:
http://www.simone.it/newdiz/newdiz.php?action=view&id=76&diz...
http://www.rubinian.com/dictionar_detalii.php?id=2983

http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQuery.do?method=searc...

Explicaţii:
http://www.dirittosuweb.com/aree/rubriche/record.asp?cat=19&...
http://www.registrogiuridico.com/2008/10/della-nullit-del-pr...

Reglementare:
Art. 428 din C.c. italian:
http://www.jus.unitn.it/cardozo/Obiter_Dictum/codciv/Lib1.ht...

Monica Tuduce
Luxembourg
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 119

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Violeta Vasian
5 mins
The asker has declined this answer

56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
impugnazione


Explanation:
In diritto ed in giurisprudenza, la impugnazione è la resistenza della parte interessata avverso atti e provvedimenti giuridici tipicamente giurisdizionali.
Nell'ordinamento giuridico italiano i mezzi di impugnazione delle sentenze, previsti per il processo civile ordinario di cognizione sono elencati nell'art. 323 c.p.c.

I mezzi di impugnazione si distinguono in ordinari e straordinari. Sono ordinari quelli che possono essere esperiti quando la sentenza non è passata in giudicato, cioè, qualora la sentenza possa ancora essere soggetta ad impugnazione.

Mezzi di impugnazione ordinari sono:

il regolamento di competenza
l'appello
il ricorso per cassazione
revocazione pei i motivi di cui ai nn. 4 e 5 dell'art 395
http://it.wikipedia.org/wiki/Impugnazione




--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2009-02-02 20:11:22 GMT)
--------------------------------------------------

Am citit şi eu definiţia din Rubian, dar îmi vorbeşte despre anularea unui contract şi nu al unei sentinţe.
La început mă gândisem la ricorso in annullamento sau chiar la ricorso per annullamento sau di nulita dar ceea ce m-a dădea peste cap era exact cuvântul *sentinţă*. Acum din ceea ce ştiu eu sentinţele pot fi anulate dacă sunt atacate, aşa cum spune şi Monica altfel nu văd altă soluţie
Monica oferă un link în care se vorbeşte despre "azione di annullamento di un matrimonio" iar în altul despre "la nullità del provvedimento amministrativo ". Nu vă supăraţi, dar răspunsul pe care l-am oferit a ţinut cont de contextul oferit

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2009-02-02 21:14:13 GMT)
--------------------------------------------------

Atunci e "Ricorso per annullamento"

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2009-02-02 21:23:26 GMT)
--------------------------------------------------

Am găsit: "impugnazione per nullità del lodo arbitrale"

http://surplus.cilea.it/bicocca/oa/handle/10281/1451
http://www.foroeuropeo.it/sen/cas/04/03383.htm

Carmen Copilau
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 242
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monica Tuduce: Carmen, impugnazione e atacul, mezzi di impugnazione= căi de atac. Am adăugat ceva în câmpul de discuţii. Plus Discuţiile :)
2 hrs
  -> stiu numai ca in context se vorbeste despre anularea unei sentinte

agree  Lidia Matei
1 day17 hrs
  -> Multumesc, Lidia!

agree  Loredana Florescu
43 days

101 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
istanza di annullamento


Explanation:
ha posto istanza di annullamento avverso la sentenza...

xxxMatterhorn
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian