ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Romanian to Italian » Law (general)

Achitat alocatie pentru copilul nou-nascut

Italian translation: corrisposto l'assegno (una tantum) per il neonato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:Achitat alocatie pentru copilul nou-nascut
Italian translation:corrisposto l'assegno (una tantum) per il neonato
Entered by: Anca Maria Marin

11:25 May 16, 2011
Romanian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Atto di nascita
Romanian term or phrase: Achitat alocatie pentru copilul nou-nascut
[Scritte in corsivo in fondo a un certificato di nascita]:

** Achitat alocatie pentru copilul nou-nascut **
186 COM/21.12.2005

Intocmit dosar indemnizatie + aloc de stat

Seguono timbri del Municipio di Vaslui
Mario Altare
corrisposto l'assegno (una tantum) per il neonato
Explanation:
Un assegno da ottocento euro per ogni nuovo figlio a tutti, poveri e ricchi e riguarderà anche i figli delle coppie non sposate. Inoltre previsto un finanziamento di dieci milioni di euro per costruire nuovi asili nido anche nei luoghi di lavoro, nuove regole per agevolare l'ingresso delle donne nel mercato del lavoro, varando "una decisa politica di sostegno alla natalità".

È questo il nuovo piano del governo per il sostegno alla famiglia. Arriverà a settembre - si legge nella seconda parte del Documento di Programmazione economica - con un disegno di legge collegato alla Finanziaria del 2004, pronto a scattare all'inizio del prossimo anno.

Non solo perché l'Italia "soffre di uno dei più bassi tassi di fecondità in Europa", ma anche perché questa, in fin dei conti, è l'arma migliore con cui combattere in futuro la battaglia previdenziale.

"Il governo intende intervenire prevedendo un assegno "una tantum" non differenziato per fasce di reddito e concesso a tutti per ogni nuovo nato" si legge nella seconda parte del Dpef. "Sarà una cifra di circa 800 euro che aumenterà per il secondo e il terzo figlio" spiega il sottosegretario al Welfare, Grazia Sestini.

Che sarà associato, si legge nel testo, "a un intervento di accompagnamento per un periodo determinato, e differenziato per fasce di reddito, con l'obiettivo di rendere meno onerosa l'assunzione di responsabilità da parte delle famiglie di nuova formazione". Queste potranno contare anche sulla promessa di "nuovi alleggerimenti fiscali" con la Finanziaria del 2004.
http://www.gravidanzaonline.it/news/1076.html

Ce este alocatia pentru nou-nascuti?
Alocatia pentru copiii nou-nascuti este o prestatie sociala care se acorda la cerere in conformitate cu art.25 din Legea 416/2001 privind venitul minim garantat si cu art.44 din Hotararea Guvernului Romaniei nr.1099 pentru aprobarea Normelor metodologice de aplicare a legii.
Conditii de acordare
Mamele au dreptul la o alocatie pentru fiecare dintre primii 4 copii nascuti vii. Alocatia pentru copiii nou - nascuti se acorda reprezentantului legal al copilului atunci cand mama nu este in situatia de a beneficia de acest drept.
Cuantum
Cuantumul alocatiei este de 213 lei (RON), cuantum care se acorda o singura data pentru fiecare copil nascut viu.
http://www.birouldeconsiliere.ro/detaliu.aspx?eID=519&t=Arti...
Selected response from:

Anca Maria Marin
Romania
Grading comment
Grazie mille (anche a Nicoleta)! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2corrisposto l'assegno (una tantum) per il neonato
Anca Maria Marin
2Versata l'indennità di maternità (per il neonato)
Nicoleta Zancu


Discussion entries: 8





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Versata l'indennità di maternità (per il neonato)


Explanation:
http://www.sva.gr.ch/index.php?lang=2&idcat=7

Nicoleta Zancu
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Anca Maria Marin: l'indennità di maternità = indemnizaţia pentru creşterea şi îngrijirea copilului
23 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
corrisposto l'assegno (una tantum) per il neonato


Explanation:
Un assegno da ottocento euro per ogni nuovo figlio a tutti, poveri e ricchi e riguarderà anche i figli delle coppie non sposate. Inoltre previsto un finanziamento di dieci milioni di euro per costruire nuovi asili nido anche nei luoghi di lavoro, nuove regole per agevolare l'ingresso delle donne nel mercato del lavoro, varando "una decisa politica di sostegno alla natalità".

È questo il nuovo piano del governo per il sostegno alla famiglia. Arriverà a settembre - si legge nella seconda parte del Documento di Programmazione economica - con un disegno di legge collegato alla Finanziaria del 2004, pronto a scattare all'inizio del prossimo anno.

Non solo perché l'Italia "soffre di uno dei più bassi tassi di fecondità in Europa", ma anche perché questa, in fin dei conti, è l'arma migliore con cui combattere in futuro la battaglia previdenziale.

"Il governo intende intervenire prevedendo un assegno "una tantum" non differenziato per fasce di reddito e concesso a tutti per ogni nuovo nato" si legge nella seconda parte del Dpef. "Sarà una cifra di circa 800 euro che aumenterà per il secondo e il terzo figlio" spiega il sottosegretario al Welfare, Grazia Sestini.

Che sarà associato, si legge nel testo, "a un intervento di accompagnamento per un periodo determinato, e differenziato per fasce di reddito, con l'obiettivo di rendere meno onerosa l'assunzione di responsabilità da parte delle famiglie di nuova formazione". Queste potranno contare anche sulla promessa di "nuovi alleggerimenti fiscali" con la Finanziaria del 2004.
http://www.gravidanzaonline.it/news/1076.html

Ce este alocatia pentru nou-nascuti?
Alocatia pentru copiii nou-nascuti este o prestatie sociala care se acorda la cerere in conformitate cu art.25 din Legea 416/2001 privind venitul minim garantat si cu art.44 din Hotararea Guvernului Romaniei nr.1099 pentru aprobarea Normelor metodologice de aplicare a legii.
Conditii de acordare
Mamele au dreptul la o alocatie pentru fiecare dintre primii 4 copii nascuti vii. Alocatia pentru copiii nou - nascuti se acorda reprezentantului legal al copilului atunci cand mama nu este in situatia de a beneficia de acest drept.
Cuantum
Cuantumul alocatiei este de 213 lei (RON), cuantum care se acorda o singura data pentru fiecare copil nascut viu.
http://www.birouldeconsiliere.ro/detaliu.aspx?eID=519&t=Arti...


Anca Maria Marin
Romania
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 256
Grading comment
Grazie mille (anche a Nicoleta)! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lara Dean
16 mins
  -> Mulţumesc frumos! O zi cât mai bună!

agree  Olga Cazan
1 hr
  -> Mulţumesc frumos! O seara bună!