ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Romanian to Italian » Medical (general)

soră medicală

Italian translation: Operatore socio-sanitario

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Romanian term or phrase:soră medicală
Italian translation:Operatore socio-sanitario
Entered by: ClaudiaDragomir

11:05 Jun 17, 2010
Romanian to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Diplomă de bacalaureat/Meserie
Romanian term or phrase: soră medicală
Este vorba despre o diploma de bacalaureat din 1993. Pe atunci, se pare că actuala "asistentă medicală" obţinea titulatura de "soră medicală". Ulterior, aceasta a urmat un curs de echivalare cu durata de 1 an pt asistenţi medicali generalişti (Infermieri professionali). Nu ştiu care termen este mai potrivit: assistente medico/infermiere sau "suora-medico" (cel de-al treilea link mentionează că această figură profesională nu a existat...) Mulţumesc anticipat pentru sugestii!

http://www.avocatnet.ro/content/forum|displayTopicPage/topic...
http://www.123test.it/professioni/professione-assistente-med...
http://www.mediciconsacrati.it/Documenti/Monza.pdf.
Anca Maria Marin
Romania
Operatore socio-sanitario
Explanation:
Grupa de baza 3231 - Surori medicale si laborante
Surorile medicale si laborantele acorda ingrijiri, tratamente si sfaturi medicale bolnavilor, ranitilor, handicapatilor si altor persoane care necesita ingrijiri; administreaza medicamente, aplica pansamente si alte forme de tratament, sub indrumarea medicului; participa la acordarea primului ajutor in caz de urgenta; ajuta la pregatirea tratamentului fizic sau psihic pentru bolnavii mentali; ajuta la pregatirea necesara integrarii sociale a handicapatilor mentali sau fizic; ofera ingrijiri la domiciliu pentru bolnavi; efectueaza analize medicale, sub indrumarea medicului sau farmacistului, in vederea facilitarii diagnosticarii si tratamentului bolnavului.
Sora medicala

(Subgrupa majora 32, Grupa minora 323, Grupa de baza 3231)

Nivelul de instruire: 3 (studii medii sau postliceale)
http://www.rubinian.com/cor_5_ocupatia.php?subsect=32&diviz=...

"Le professioni sanitarie e le arti ausiliarie riconosciute dal Ministero della salute sono le seguenti:
PROFESSIONI SANITARIE
...........
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Infermiere D.M. 14.09.1994, n. 739
(G.U. 09.01.1995, n. 6)
Direttive comunitarie 77/452/CEE e 77/453/CEE
L. 18.12.1980, n. 905
(G.U. 31.12.1980, n. 356)
Ostetrica /o D.M. 14.09.1994, n. 740
(G.U. 09.01.1995, n. 6)
Direttive comunitarie 80/154/CEE e 80/155/CEE
L. 13.06.1985, n. 296
(G.U. 22.06.1985, n. 146)
Infermiere Pediatrico D.M. 17.01.1997, n. 70
(G.U. 27.03.1997, n. 72)
..............................
PROFESSIONI TECNICHE DELLA PREVENZIONE
Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro D.M. 17.01.1997, n. 58
(G.U. 14.03.1997, n. 61)
Assistente Sanitario D.M. 17.01.1997, n. 69
(G.U. 27.03.1997, n. 72)
..................
ALTRE FIGURE

Professione Riferimenti normativi Profilo
Operatore socio-sanitario Acc. Stato – Regioni 22.02.2001
G.U. 19.04.2001, n. 91
http://www.salute.gov.it/professioniSanitarie/paginaInternaN...

-"Infermiera" corespunde "asistentei medicale" din România
-"Assistente Sanitario" este o figură medicală cu studii superioare corespunzătoare cred "medicului igienist" de la noi:
http://www.rubinian.com/cor_5_ocupatia.php?subsect=22&diviz=...
"...il MINISTERO DELLA SANITA' identifica nell'ASSISTENTE SANITARIO/A il professionista della prevenzione, promozione ed educazione per la salute.
..............
Per diventare assistente sanitario occorre frequentare lo specifico corso di laurea triennale, istituito presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia ai sensi del DM 2 aprile 2001.

E’ possibile proseguire gli studi e la carriera tramite la frequenza di successivi corsi di perfezionamento e master universitari e il corso di laurea specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione."
http://www.asnas.it/definizione.htm
-Operatore socio-sanitario
"L'operatore socio-sanitario, sinteticamente OSS, è una figura professionale recente, codificata dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Tale operatore sostituisce le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia nell’area sanitaria (OTA), che nell'area sociale (ASA, OSA, ADEST ecc.), con una figura più completa, integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico iter formativo. Il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione.

L'ambito lavorativo riguarda sia strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL), che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica ecc.), si trova quindi a lavorare in supporto e collaborazione con professionisti dell'area sociale (assistenti sociali, educatori, ecc.) e dell'area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti ecc.) a seconda dell'area di intervento. Sempre a seconda dell'area in cui si troverà ad operare, il suo sarà un intervento prettamente tecnico (area sanitaria, dove pur godendo di una certa autonomia nell'assistenza di base, può occuparsi di ulteriori attività solo dietro precisa attribuzione di medici e/o infermieri, come stabilito dai rispettivi profili professionali nazionali), o un intervento fondato sull'aspetto relazionale con l'utente (area sociale).
Percorso formativo [modifica]

Il titolo di operatore socio-sanitario viene conseguito in seguito alla frequentazione di un corso di qualifica teorico-pratico (a seconda delle regioni può essere post diploma, o post scuola dell'obbligo,anche se la Conferenza Stato Regioni indica come necessario ed imprescindibile il solo requisito della scuola dell'obbligo) della durata di almeno 1000 ore. Il corso può essere avviato solo in presenza di autorizzazioni degli enti preposti identificati a livello regionale."
http://it.wikipedia.org/wiki/Operatore_socio-sanitario

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno5 ore (2010-06-18 16:36:23 GMT)
--------------------------------------------------

Dragă Anca,
n-am înţeles dacă Adina face parte din personalul Ministerului Sănătăţii italian care a întocmit clasificarea profesiilor sanitare în Italia. Dacă nu, dat fiindcă nu ai ideile clare şi eşti direct interesată de aflarea răspunsului exact, poate ar fi mai bine să citeşti cu atenţie următoarele materiale:

http://www.salute.gov.it/professioniSanitarie/paginaInternaN...

http://www.mondolavoro.com/cgi-bin/WebObjects/Valxer.woa/wa/...

http://it.wikipedia.org/wiki/Operatore_socio-sanitario

http://www.rubinian.com/cor_5_ocupatia.php?subsect=22&diviz=...

http://www.rubinian.com/cor_5_ocupatia.php?subsect=32&diviz=...

http://www.rubinian.com/cor_5_ocupatia.php?subsect=32&diviz=...



--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno6 ore (2010-06-18 17:12:01 GMT)
--------------------------------------------------

Dacă tu consideri că "operatore socio-sanitaro", adică corespondentul italian al "sorei medicale", care a urmat un curs de calificare de 1000 de ore este superior figurii sanitare "infermiera" (ce corespunde asistentei medicale de la noi şi studiază 3 ani de facultate plus alţii 2, etc.) atunci eu îţi dau dreptate că răspunsul meu nu e corect.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno6 ore (2010-06-18 18:05:14 GMT)
--------------------------------------------------

Vezi şi:
http://www.proz.com/kudoz/romanian_to_italian/education_peda...
Selected response from:

ClaudiaDragomir
Grading comment
Mulţumesc frumos!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Operatore socio-sanitario
ClaudiaDragomir
4infermiera professionaleConstantinos Faridis
Summary of reference entries provided
Operatore socio-sanitario (ex Operatore Tecnico addetto all'Assistenza)
Adina Lazar

Discussion entries: 2





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
infermiera professionale


Explanation:
ως εννοείτε: infermiere professionale
Αποτελέσματα αναζήτησης

1.
Offerte lavoro Infermiera professionale - Annunci Infermiera ...
- [ Μετάφραση αυτής της σελίδας ]
Trova offerte di lavoro per Infermiera professionale sul più grande motore di ricerca degli annunci. Cerca la tua professione e leggi più di 60.000 offerte.
www.motorelavoro.it/?...infermiera professionale - Προσωρινά αποθηκευμένη - Παρόμοιες
2.
Offerte lavoro Infermiere professionale - Annunci Infermiere ...
- [ Μετάφραση αυτής της σελίδας ]
Cod. 605/2010 valida fino al 10/06/2010 Mansione Infermiere professionale Qualifica istat 321110 Infermiere professionale Contenuti e contesto del lavoro ...
www.motorelavoro.it/?...infermiere professionale... - Προσωρινά αποθηκευμένη - Παρόμοιες
Περισσότερα αποτελέσματα από www.motorelavoro.it
3.
L'infermiera professionale - infermieristica - @ Studenti.it
- [ Μετάφραση αυτής της σελίδας ]
Come nasce la nuova figura dell'infermiera professionale. Come l'infermiera prende il sopravvento sulla presenza maschile negli ospedali ...
www.studenti.it/.../infermiera_professionale.php - Προσωρινά αποθηκευμένη - Παρόμοιες
4.
Infermiere - Wikipedia
- [ Μετάφραση αυτής της σελίδας ]
Μετάβαση σε Attività professionale‎: L'infermiere svolge la propria attività professionale in aziende ospedaliere sanitarie pubbliche o private, ...
it.wikipedia.org/wiki/Infermiere - Προσωρινά αποθηκευμένη - Παρόμοιες
5.
Infermiera Professionale Strumentista So Ortopedia | Facebook
- [ Μετάφραση αυτής της σελίδας ]
Welcome to the Facebook Community Page about Infermiera Professionale Strumentista So Ortopedia, a collection of shared knowledge concerning Infermiera ...
www.facebook.com/.../Infermiera-Professionale.../3766505638... - Προσωρινά αποθηκευμένη
6.
Ex Infermiera Professionale | Facebook
- [ Μετάφραση αυτής της σελίδας ]
Welcome to the Facebook Community Page about Ex Infermiera Professionale, a collection of shared knowledge concerning Ex Infermiera Professionale.
www.facebook.com/...Infermiera-Professionale/375157796687 - Προσωρινά αποθηκευμένη
Περισσότερα αποτελέσματα από www.facebook.com
7.
Offerte di Lavoro per Infermiere Professionale | Indeed.com
- [ Μετάφραση αυτής της σελίδας ]
Ricerca 1.051 Offerte di Lavoro per Infermiere Professionale su indeed.com. una ricerca. tutti i lavori.
it.indeed.com/offerte-lavoro-Infermiere-Professionale - Ιταλία - Προσωρινά αποθηκευμένη - Παρόμοιες
8.
Cerca Annunci di Lavoro per Infermiera professionale, le Migliori ...
- [ Μετάφραση αυτής της σελίδας ]
Trova migliaia di annunci di lavoro per infermiera professionale sul più grande motore di ricerca delle offerte di lavoro.
www.biglist.it/.../infermiera professionale

--------------------------------------------------
Note added at 37 λεπτά (2010-06-17 11:43:05 GMT)
--------------------------------------------------

infermiera di ambulatorio anche....

Constantinos Faridis
Greece
Native speaker of: Greek
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: "Infermiere professionale" corrisponde alla figura "asistent medical generalist". L'avevo gia' menzionato sopra! Grazie comunque!


8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Operatore socio-sanitario


Explanation:
Grupa de baza 3231 - Surori medicale si laborante
Surorile medicale si laborantele acorda ingrijiri, tratamente si sfaturi medicale bolnavilor, ranitilor, handicapatilor si altor persoane care necesita ingrijiri; administreaza medicamente, aplica pansamente si alte forme de tratament, sub indrumarea medicului; participa la acordarea primului ajutor in caz de urgenta; ajuta la pregatirea tratamentului fizic sau psihic pentru bolnavii mentali; ajuta la pregatirea necesara integrarii sociale a handicapatilor mentali sau fizic; ofera ingrijiri la domiciliu pentru bolnavi; efectueaza analize medicale, sub indrumarea medicului sau farmacistului, in vederea facilitarii diagnosticarii si tratamentului bolnavului.
Sora medicala

(Subgrupa majora 32, Grupa minora 323, Grupa de baza 3231)

Nivelul de instruire: 3 (studii medii sau postliceale)
http://www.rubinian.com/cor_5_ocupatia.php?subsect=32&diviz=...

"Le professioni sanitarie e le arti ausiliarie riconosciute dal Ministero della salute sono le seguenti:
PROFESSIONI SANITARIE
...........
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Infermiere D.M. 14.09.1994, n. 739
(G.U. 09.01.1995, n. 6)
Direttive comunitarie 77/452/CEE e 77/453/CEE
L. 18.12.1980, n. 905
(G.U. 31.12.1980, n. 356)
Ostetrica /o D.M. 14.09.1994, n. 740
(G.U. 09.01.1995, n. 6)
Direttive comunitarie 80/154/CEE e 80/155/CEE
L. 13.06.1985, n. 296
(G.U. 22.06.1985, n. 146)
Infermiere Pediatrico D.M. 17.01.1997, n. 70
(G.U. 27.03.1997, n. 72)
..............................
PROFESSIONI TECNICHE DELLA PREVENZIONE
Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro D.M. 17.01.1997, n. 58
(G.U. 14.03.1997, n. 61)
Assistente Sanitario D.M. 17.01.1997, n. 69
(G.U. 27.03.1997, n. 72)
..................
ALTRE FIGURE

Professione Riferimenti normativi Profilo
Operatore socio-sanitario Acc. Stato – Regioni 22.02.2001
G.U. 19.04.2001, n. 91
http://www.salute.gov.it/professioniSanitarie/paginaInternaN...

-"Infermiera" corespunde "asistentei medicale" din România
-"Assistente Sanitario" este o figură medicală cu studii superioare corespunzătoare cred "medicului igienist" de la noi:
http://www.rubinian.com/cor_5_ocupatia.php?subsect=22&diviz=...
"...il MINISTERO DELLA SANITA' identifica nell'ASSISTENTE SANITARIO/A il professionista della prevenzione, promozione ed educazione per la salute.
..............
Per diventare assistente sanitario occorre frequentare lo specifico corso di laurea triennale, istituito presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia ai sensi del DM 2 aprile 2001.

E’ possibile proseguire gli studi e la carriera tramite la frequenza di successivi corsi di perfezionamento e master universitari e il corso di laurea specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione."
http://www.asnas.it/definizione.htm
-Operatore socio-sanitario
"L'operatore socio-sanitario, sinteticamente OSS, è una figura professionale recente, codificata dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Tale operatore sostituisce le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia nell’area sanitaria (OTA), che nell'area sociale (ASA, OSA, ADEST ecc.), con una figura più completa, integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico iter formativo. Il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione.

L'ambito lavorativo riguarda sia strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL), che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica ecc.), si trova quindi a lavorare in supporto e collaborazione con professionisti dell'area sociale (assistenti sociali, educatori, ecc.) e dell'area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti ecc.) a seconda dell'area di intervento. Sempre a seconda dell'area in cui si troverà ad operare, il suo sarà un intervento prettamente tecnico (area sanitaria, dove pur godendo di una certa autonomia nell'assistenza di base, può occuparsi di ulteriori attività solo dietro precisa attribuzione di medici e/o infermieri, come stabilito dai rispettivi profili professionali nazionali), o un intervento fondato sull'aspetto relazionale con l'utente (area sociale).
Percorso formativo [modifica]

Il titolo di operatore socio-sanitario viene conseguito in seguito alla frequentazione di un corso di qualifica teorico-pratico (a seconda delle regioni può essere post diploma, o post scuola dell'obbligo,anche se la Conferenza Stato Regioni indica come necessario ed imprescindibile il solo requisito della scuola dell'obbligo) della durata di almeno 1000 ore. Il corso può essere avviato solo in presenza di autorizzazioni degli enti preposti identificati a livello regionale."
http://it.wikipedia.org/wiki/Operatore_socio-sanitario

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno5 ore (2010-06-18 16:36:23 GMT)
--------------------------------------------------

Dragă Anca,
n-am înţeles dacă Adina face parte din personalul Ministerului Sănătăţii italian care a întocmit clasificarea profesiilor sanitare în Italia. Dacă nu, dat fiindcă nu ai ideile clare şi eşti direct interesată de aflarea răspunsului exact, poate ar fi mai bine să citeşti cu atenţie următoarele materiale:

http://www.salute.gov.it/professioniSanitarie/paginaInternaN...

http://www.mondolavoro.com/cgi-bin/WebObjects/Valxer.woa/wa/...

http://it.wikipedia.org/wiki/Operatore_socio-sanitario

http://www.rubinian.com/cor_5_ocupatia.php?subsect=22&diviz=...

http://www.rubinian.com/cor_5_ocupatia.php?subsect=32&diviz=...

http://www.rubinian.com/cor_5_ocupatia.php?subsect=32&diviz=...



--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno6 ore (2010-06-18 17:12:01 GMT)
--------------------------------------------------

Dacă tu consideri că "operatore socio-sanitaro", adică corespondentul italian al "sorei medicale", care a urmat un curs de calificare de 1000 de ore este superior figurii sanitare "infermiera" (ce corespunde asistentei medicale de la noi şi studiază 3 ani de facultate plus alţii 2, etc.) atunci eu îţi dau dreptate că răspunsul meu nu e corect.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno6 ore (2010-06-18 18:05:14 GMT)
--------------------------------------------------

Vezi şi:
http://www.proz.com/kudoz/romanian_to_italian/education_peda...

ClaudiaDragomir
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Mulţumesc frumos!
Notes to answerer
Asker: Citez din răspunsul Adinei, dat cu câteva zile în urmă pt termenul "infirmieră". "Care sunt îndatoririle postului? Obligatiile includ: sa asiste surorile medicale si doctorii....". Din câte am înţeles, culegând informaţii, infirmiera, din punct de vedere ierarhic, se află sub sora medicală, deci nu cred că acesta este răspunsul. Îţi mulţumesc mult, oricum!

Asker: Pt nota din 2010-06-18 17:12:01 GMT: Bună Claudia şi mulţumesc pentru documentare :). Voiam să adaug că ai înţeles greşit răspunsul de mai sus. Mă refeream la figura sanitară - "infirmieră" din România, care este inferioară "sorei medicale".


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adina Lazar: Per essere più precisa, potresti mettere tra parentesi la categoria di appartenenza secondo la vecchia normativa: OTA (Operatore Tecnico addetto all'Assistenza)
24 mins
  -> Mulţumesc, Adina! :)




Reference comments


1 day12 hrs
Reference: Operatore socio-sanitario (ex Operatore Tecnico addetto all'Assistenza)

Reference information:
Secondo la normativa vigente, "L'operatore socio-sanitario, sinteticamente OSS, è una figura professionale recente, codificata dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Tale operatore sostituisce le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia nell’area sanitaria (OTA), che nell'area sociale (ASA, OSA, ADEST ecc.), con una figura più completa, integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico iter formativo. Il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione."
(http://it.wikipedia.org/wiki/Operatore_socio-sanitario)

In Romania questo accorpamento non è stato ancora fatto, per cui per una traduzione più accurata si deve fare riferimento alle categorie italiane precedenti il mese di febbraio 2001:
- OTA (Operatore Tecnico addetto all'Assistenza)
- ASA (Ausiliari Socio-Assistenziali)
- OSA (Operatore socio-assistenziale)
- ADEST (Assistente domiciliare e dei servizi tutelari).

Si tratta solo di analizzare le mansioni di ciascuna di queste categorie in parte e di trovare la categoria corrispondente nella realtà della Romania:

1. "L'operatore tecnico addetto all'assitenza (OTA) opera sotto la diretta responsabilità dell’infermiere e lo assiste in tutte le attività assistenziali. Le sue mansioni: somministrare per via naturale la terapia ed esegue terapia parenterale intramuscolare e sottocutanea; verificare il dosaggio prescritto dal medico." (http://www.injob.it/mansionario/operatore-ota~257.html)

2. "L'ausiliario socio-assistenziale (A.S.A.), secondo la DGR IV 1267 del 1989, è un operatore dell'area sociale che, in forza di una specifica formazione, basandosi sulle capacità di relazionarsi correttamente: attua un intervento diretto con l'utente (singolo o famiglia) al fine di recuperare le sue risorse in una prospettiva di autonomia in supporto della vita quotidiana (assistenza diretta alla persona, aiuto domestico, cura dell'ambiente, prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, disbrigo di pratiche burocratiche, ecc.).
E' previsto l'impiego dell'ausiliario, ai sensi della normativa regionale socio-assistenziale, nelle strutture protette per handicappati o anziani, nelle case di riposo, nei servizi di assistenza domiciliare diretta ad anziani, nei centri di pronto intervento per persone in difficoltà e a rischio di emarginazione e nei centri diurni per anziani." (http://www.ecfop.it/pagine/pagina.aspx?ID=CorsoASA002&L=IT)

3. "ATTIVITÀ DELL'OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE (OSA): COSA FA?
- incentiva lo sviluppo dell’autonomia personale;
- favorisce l’autosufficienza nelle attività quotidiane;
- presta aiuto per l’igiene personale degli utenti se non autosufficienti;
- prepara e somministra i pasti tenendo conto delle diete individuali;
- presta aiuto per l’igiene degli ambienti e degli spazi di vita;
- provvede al disbrigo di pratiche e commissioni e accompagna l’utente a visite mediche o appuntamenti burocratici;
- favorisce nei limiti del possibile l’integrazione sociale dell’utente mediante lo sviluppo di relazioni positive con il vicinato, i familiari, i parenti, gli amici, le associazioni di volontariato, i gruppi locali;
- collabora con altre figure professionali quali medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti e responsabili di associazioni, comunità, cooperative, ecc. per la migliore programmazione degli interventi individuali e di rete;
- gestisce in collaborazione con gli altri operatori le attività ricreative, educative, culturali e occupazionali;
- conosce i compiti degli altri operatori e la specificità della propria professionalità;
- conosce lo statuto e i regolamenti degli enti ed attenersi agli accordi fissati con il responsabile della struttura presso cui si opera;
- si aggiorna costantemente per svolgere la propria professione in modo sempre più mirato e adeguato alle novità;
- mantiene il segreto professionale cui è tenuto l’Operatore Socio Assistenziale come tutte le altre figure che operano nel sociale." (http://www.professioneassistenza.com/Operatori-sociali/)

4. "Descrizione Profilo Professionale - L’operatore ADEST (Assistente domiciliare e dei servizi tutelari) svolge attività di
assistenza presso strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo. È un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le
risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.
2. Obiettivi Lavorativi - L’operatore ADEST trova sbocco lavorativo presso strutture residenziali, semiresidenziali e territoriali (Case di Riposo, Case Protette, Servizi di Aiuto Domiciliare, Centri Diurni, Comunità Alloggio, Laboratori Protetti, Convitti, Assistenza Domiciliare, Enti Locali, Ludoteche, Asili Nido, Cooperative Sociali, ecc.)." (http://www.adafor.com/Programma.pdf)


In Romaia:

1. "Soră medicală (de medicină generală, pediatrie, obstetrică)
Obligatiile includ activitati complexe de îngrijire
- internarea pacientilor în clinici si spitale
- înregistrarea de date despre pacienti si monitorizarea constanta a schimbarilor în starea de sanatate mentala si fizica
- participarea activa la vizita alaturi de medic
- pregatirea dispozitivelor si a instrumentelor chirurgicale pentru medici, dezinfectarea si sterilizarea acestora, participarea activa în timpul examinarilor pacientilor, procedurilor si a operatiilor (chirurgie)
- administrarea si distribuirea de medicamente pacientilor
- colectarea de mostre si materiale biologice (urina, sânge etc.)
- masurarea si monitorizarea functiilor vitale (tensiune, puls etc.)
- acordarea primului ajutor catre pacientii cu urgente
- îngrijirea la domiciliu."
(http://www.go.ise.ro/povol/927.htm)

2. "Infirmier -
Obligatiile includ:
- sa asiste surorile medicale si doctorii
- sa asigure îngrijirea de baza a pacientului (adica igiena, pregatirea pacientului pentru examinare si/sau operatie)
- sa administreze anumite tratamente simple
- sa dea primul ajutor pacientului în cazul pierderii functiilor vitale, în sectiile de reanimare sau la locului accidentului
- sa asigure aplicarea principiilor de dezinfectie si sterilizare (adica folosirea de substante de dezinfectare)
- sa aiba grija de paturi si de alte echipamente si materiale în cadrul spitalelor
- sa aiba grija de lenjeria spitalelor (transportul lenjeriei folosite în locuri sigure si înlocuirea acesteia)
- sa mânuiasca materiale biologice (sânge, urina)
- sa spele instrumentele de spital
- sa mentina contactul cu pacientii si sa-i încurajeze
- sa acorde ajutor în caz de catastrofe naturale sau în caz de urgente
- sa ajute la transportul decedatilor."
(http://www.go.ise.ro)


A questo punto penso di poter affermare che la traduzione corretta della professione "soră medicală" è "Operatore socio-sanitario (ex Operatore Tecnico addetto all'Assistenza)".

Adina Lazar
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 32