KudoZ home » Russian to Italian » Finance (general)

Индивидуальный предприниматель

Italian translation: imprenditore individuale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Russian term or phrase:Индивидуальный предприниматель
Italian translation:imprenditore individuale
Entered by: Francesca Gamurrini

16:19 Jan 9, 2008
Russian to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
Russian term or phrase: Индивидуальный предприниматель
Definizione:
"физическое лицо, зарегистрированное в установленном порядке и осуществляющее предпринимательскую деятельность без образования юридического лица"
Esiste una figura analoga da noi? La ditta individuale è comunque un'entità giuridica..
Grazie a tutti!
Francesca Gamurrini
autoimpiego, imprenditore individuale
Explanation:
.
Selected response from:

Irena Pizzi
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +4autoimpiego, imprenditore individuale
Irena Pizzi
5 -1Ditta individualeiRiMiKi
3 +1il Lavoratore autonomo
Gennady Lapardin


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +4
autoimpiego, imprenditore individuale


Explanation:
.

Irena Pizzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in BulgarianBulgarian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandro Zocchi
22 mins
  -> Grazie Ale!

agree  natatima: согласна с imprenditore individuale
53 mins
  -> Спасибо!

agree  Gennady Lapardin
18 hrs
  -> Спасибо, Геннадий!

agree  milatrad: Imprenditore
18 hrs

17 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
il Lavoratore autonomo


Explanation:
la parola "предприниматель" qui significa solo che la persona è
autodipendente

http://bellquel.bo.cnr.it/attivita/lavoro/html/pagina3.htm

COME DISTINGUERE LAVORATORE AUTONOMO E IMPRENDITORE ?

La distinzione tra lavoratore autonomo e imprenditore и molto sottile e non risiede tanto nella mancanza di subordinazione, quanto nella natura dell'attivitа svolta:

- il lavoratore autonomo svolge un'attivitа prevalentemente intellettuale, avvalendosi essenzialmente delle proprie doti naturali e delle proprie conoscenze ed esperienze di studio. Fornisce, a privati o ad imprese, prevalentemente servizi, a volte in modo "organizzato" (si pensi allo studio legale o al medico dentista). Puт disporre di rilevanti beni strumentali (che utilizza, cioи, per lo svolgimento della propria attivitа) ma questa organizzazione non assume la "forma" d'impresa: per l'esercizio dell'attivitа e per la produzione del relativo reddito non sono determinanti questi beni, ma le qualitа personali del lavoratore, artista o professionista che sia.

- l'imprenditore svolge un'attivitа economica di produzione e scambio di beni e servizi in campo agricolo o commerciale. Le attivitа agricole sono quelle legate alla coltivazione del fondo (2135); le attivitа commerciali (2195) possono consistere in produzione di beni o servizi alle persone o alle imprese (artigiani), in attivitа intermediarie nella circolazione di beni (negozianti), di trasporto di persone o cose (tassisti); sono classificate come commerciali anche le attivitа bancarie e assicurative e tutte le restanti attivitа che consistono nella produzione di servizi alle imprese commerciali.

hth

--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs (2008-01-10 09:50:29 GMT)
--------------------------------------------------

in Russia la maggior parte dei commessi nei negozi e nei mercati sono i lavoratori autonomi

Gennady Lapardin
Russian Federation
Works in field
Native speaker of: Russian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Liudmila CH: è una domanda vecchia, stavo verificando una traduzione del termine, dò pienamente ragione a Gennady (basta leggere la definizione ufficiale dell'ИП in russo http://yuridicheskaya-konsultaciya.ru/registratsia/ip-indivi...
2964 days

23 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
Ditta individuale


Explanation:
"Ditta individuale" è una forma giuridica dell'impresa che non ha una propria personalità giuridica.
E' esattamente ciò che si dice in russo "Индивидуальный предприниматель".

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno17 ore (2008-01-11 09:35:35 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, la personalità giuridica e la persona giuridica sono due cose diverse, nel senso che la personalità giuridica si acquisisce, mentre persone giuridiche "si nasce". Una persona giuridica (una società, per fare un esempio) acquiscisce personalità giuridica automaticamente, al momento della costituzione, mentre per le associazioni, fondazioni ecc (che normalmente non sono persone giuridiche al momento della loro costituzione) è necessario un iter burocratico di riconoscimento della personalità giuridica. Ma qui ci stiamo inoltrando nella giungla delle nuances giuridiche...


    Reference: http://www.startups.ch/it/informationen/rechtsformen/
iRiMiKi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in RussianRussian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Gennady Lapardin: la personalità giuridica non é la stessa cosa, che la persona giuridica\\Nella giungla si entra quando si comincia ad ignorare le cose riconosciute, d'accordo ? Ho postato il disagree esclusivamente perché ritengo importante la differenza. Distinti Saluti
6 hrs
  -> Un "disagree" da parte di un collega competente è costruttivo perché stimola un ulteriore approfondimento. Un saluto a Lei, e buon inizio settimana.