KudoZ home » Russian to Italian » Law/Patents

призоена фамилия

Italian translation: assegnazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Russian term or phrase:присвоение
Italian translation:assegnazione
Entered by: Mark Bernardini

09:36 May 14, 2002
Russian to Italian translations [PRO]
Law/Patents / documenti
Russian term or phrase: призоена фамилия
Псле расторжения брака присвоена фамилия:
ему (ей)

si tratta di un certificato di divorzio
CristinaL
assunzione
Explanation:
Dopo il divorzio le (gli) è stato assegnato il cognome xxx.

Oppure (lo preferisco):

Dopo il divorzio ha preso il cognome xxx.

Una considerazione a margine: è difficile (non impossibile) che dopo un divorzio sia "lui" a cambiare cognome...
Selected response from:

Mark Bernardini
Russian Federation
Grading comment
Grazie,
grazie a tutti!
Cristina
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5assunzione
Mark Bernardini
4All'atto del divorzio è stato assunto il cognome:
Corrado Piazzetta
4il cognome assunto/adottatoJacek Krankowski


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il cognome assunto/adottato


Explanation:
All'udienza di comparizione delle parti il Lenzi richiedeva di conservare il proprio nome, quale segno distintivo, ormai acquisito, nelle proprie relazioni sociali.

In conclusione, sarebbe configurabile un diritto del soggetto al cognome assunto, con precise radici nella norma costituzionale citata, e che e' indipendente da quello dei genitori e dunque da quello che successivamente si riconosca spettante in forza della normativa sullo stato civile.
http://www.giurcost.org/decisioni/1994/0013s-94.html

Jacek Krankowski
PRO pts in pair: 15

23 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
assunzione


Explanation:
Dopo il divorzio le (gli) è stato assegnato il cognome xxx.

Oppure (lo preferisco):

Dopo il divorzio ha preso il cognome xxx.

Una considerazione a margine: è difficile (non impossibile) che dopo un divorzio sia "lui" a cambiare cognome...

Mark Bernardini
Russian Federation
Native speaker of: Native in RussianRussian, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 41
Grading comment
Grazie,
grazie a tutti!
Cristina

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
All'atto del divorzio è stato assunto il cognome:


Explanation:
Il riferimento che segue viene dalla "Федеральный закон от Об актах гражданского состояния".

В совместном заявлении о расторжении брака супруги должны подтвердить взаимное согласие на расторжение брака и отсутствие у них общих детей, не достигших совершеннолетия. В совместном заявлении о расторжении брака также должны быть указаны следующие сведения:
...
фамилии, которые избирает каждый из супругов при расторжении брака;


--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-14 10:14:57 (GMT)
--------------------------------------------------

Una forma ancora più \"ufficiale\" sarebbe:

Cognome assunto all\'atto del divorzio:
Marito
Moglie

Com\'è già stato fatto notare, però, non credo che la cosa valga per il marito (perlomeno in Italia). Si tratta solo di una cosa che vale per la moglie, che può chiedere di eliminare il cognome del marito dai documenti.


    Reference: http://www.cap.ru/cap1/main.asp?prev=279&pos=6
Corrado Piazzetta
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 144