KudoZ home » Spanish to Italian » Architecture

bodegas y vinagreras

Italian translation: Cantine e tini di acetificazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:bodegas y vinagreras
Italian translation:Cantine e tini di acetificazione
Entered by: Letizia Musso

18:24 Feb 17, 2008
Spanish to Italian translations [PRO]
Architecture
Spanish term or phrase: bodegas y vinagreras
Si trova in una lista di servizi che una società di consulenza di ingegneria e architettura eroga in ambito agroalimentare.

ACEITES - ACEITUNAS - AGUA MINERAL - ALMACENAMIENTO, SECADO ELABORACIÓN Y
ENVASADO DE CEREALES - BEBIDAS REFRESCANTES - *BODEGAS Y VINAGRERAS* -CÁRNICAS Y
DERIVADOS

Le "bodegas" dovrebbero essere le cantine/enoteche. Per "vinagreras" ho trovato "botti per l'aceto" (acetiera non avrebbe senso in questo contesto) ma non sono sicura al 100%.

Per caso per bodegas si può anche intendere le botti per il vino?
Letizia Musso
Italy
Cantine e tini di acetificazione
Explanation:
Per "bodega" si intende il locale dove viene vinificato e invecchiato il vino; la "vinagrera", invece, è esattamente un contenitore usato per produrre aceto.
Selected response from:

Boris Mattei
Italy
Grading comment
Anche in questo caso ha deciso il cliente! Grazie mille a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5Cantine e tini di acetificazione
Boris Mattei
4Cantine di affinamento/invecchiamento del vino e dell'aceto
Maria Elena Leta


  

Answers


42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
BODEGAS Y VINAGRERAS
Cantine e tini di acetificazione


Explanation:
Per "bodega" si intende il locale dove viene vinificato e invecchiato il vino; la "vinagrera", invece, è esattamente un contenitore usato per produrre aceto.

Boris Mattei
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Anche in questo caso ha deciso il cliente! Grazie mille a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini
1 hr

agree  Maura Affinita
1 hr

agree  Oscar Romagnone
4 hrs

agree  Luisa Fiorini
12 hrs

agree  Benedetta De Rose
13 hrs

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
BODEGAS Y VINAGRERAS
Cantine di affinamento/invecchiamento del vino e dell'aceto


Explanation:
Nel caso specifico, i due sostantivi indicano la cantina che, soprattutto nella zona di Cádiz, è adibita non soltanto al famosissimo Jerez ma anche all'omonimo aceto. Vinagrera, come specificato da molti, è sicuramente anche la botte in cui viene affinato l'aceto, ma in questo caso è il luogo in cui viene affinato l'aceto.
I produttori di botti sono invece "las tonelerías".

Maria Elena Leta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian