ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Spanish to Italian » Architecture

pasta piedra

Italian translation: PASTA DI PIETRA

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:pasta piedra
Italian translation:PASTA DI PIETRA
Entered by: Antonella Bergamin

13:38 Mar 18, 2009
Spanish to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Architecture
Spanish term or phrase: pasta piedra
Buongiorno a tutti,
sto traducendo un testo dall'inglese nel quale si parla di un edificio di Gaudì costruito utilizzando ardesia, pietra e *stone paste*, che ho capito essere la *pasta piedra*. Qualcuno sa come si traduce questo materiale in italiano?
Grazie
Antonella Bergamin
PASTA DI PIETRA
Explanation:
HO TROVATO QUALCHE REFERENZA IN INTERNET ANCHE SE, IN QUELLE IN CUI SI DESCRIVE L'OPERA DI GAUDI', IL TERMINE "PASTA DI PIETRA" E' ACCOMPAGNATO DALL'AGGETTIVO "VITREA".
VEDO CHE IN SPAGNOLO SI USA LA "PASTA PIEDRA" PER MANUFATTI VARI E ANCHE IN ITALIANO HO TROVATO SITI CHE PARLANO DI ARTEFATTI IN "PASTA DI PIETRA".

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2009-03-23 09:19:32 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te Antonella e buon inizio settimana!
Selected response from:

sheila bovo
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4finto tufo/ ipertufo
CRISTINA RACCA
3PASTA DI PIETRA
sheila bovo
Summary of reference entries provided
Definizione
Claudia Carroccetto

  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
finto tufo/ ipertufo


Explanation:
...Ideas para hacer cacharros de hypertufa (o pasta-piedra)...
http://www.infojardin.com/foro/showthread.php?t=489

...Hypertufa es una mezcla de arena, cemento y tierra con la que se pueden hacer muchas variaciones, según los fines...
http://personal.telefonica.terra.es/web/mmarco2002/hipertufa...

...Su un mio vecchio libro c'era la ricetta per fabbricarsi il "finto tufo" con cemento, sabbia e terra/torba...
...Lo chiamano "ipertufo" e la miscela può essere usata anche per rivestire ...
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?...

CRISTINA RACCA
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
PASTA DI PIETRA


Explanation:
HO TROVATO QUALCHE REFERENZA IN INTERNET ANCHE SE, IN QUELLE IN CUI SI DESCRIVE L'OPERA DI GAUDI', IL TERMINE "PASTA DI PIETRA" E' ACCOMPAGNATO DALL'AGGETTIVO "VITREA".
VEDO CHE IN SPAGNOLO SI USA LA "PASTA PIEDRA" PER MANUFATTI VARI E ANCHE IN ITALIANO HO TROVATO SITI CHE PARLANO DI ARTEFATTI IN "PASTA DI PIETRA".

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2009-03-23 09:19:32 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te Antonella e buon inizio settimana!

Example sentence(s):
  • Pasta di pietra bianca (polvere di marmo+bianco di titanio in resina acrilica) 200ml. Pasta densa, essica rapidamente con effetto opaco e compatto, ...
  • tutto ricoperto da pasta di pietra arenaria, attualmente soggetta a evidente polverizzazione

    Reference: http://www.mailmodel.com/catalogo/Colori_Vallejo.htm
    Reference: http://www.dapt.ing.unibo.it/nuovosito/Docenti/gulli/seminar...
sheila bovo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!




Reference comments


13 mins
Reference: Definizione

Reference information:
"Pasta Piedra es una mezcla de elementos secos, que combinada con agua y un componente químico, permite que la pasta que se forma sea autofraguante, es decir que no necesita horno.
Endure en 24 hs. y admite cualquier tipo de pátina o pintura: a la cera, al agua, etc: Hoy se hace mañana se pinta."
http://www.pastapiedra.com/pasta_piedra.htm

Claudia Carroccetto
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8