KudoZ home » Spanish to Italian » Art/Literary

con màs pluma que el sombrero de Murat

Italian translation: effemminato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:con pluma
Italian translation:effemminato
Entered by: flaviofbg

13:01 May 17, 2003
Spanish to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
Spanish term or phrase: con màs pluma que el sombrero de Murat
Como decìa el fusilero Mìnguez, un gaditano de San Fernando con màs pluma que el sombrero de Murat,
Ilaria Venturi
affemminato -- gioco di parole
Explanation:
Cara Ilaria,

è difficile riproporre il gioco di parole in italiano. "Con pluma" si dice degli uomini affemminati, "fru fru", femminei nei gesti. Letteralmente "con piuma" - e questo Mínguez ha più piume del cappello di Murat, quindi dev'essere molto affemminato, ma ovviamente non possiamo dire "più affemminato del cappello di Murat"...

Spero di averti dato comunque un'idea che ti possa aiutare. In questi casi, comunque, i teorici della traduzione consigliano di trovare un nuovo gioco di parole nella lingua meta, sebbene non sia equivalente NELLA FORMA, bensí nell'intenzione.

Puoi anche eliminare il gioco di parole e dare il contenuto schietto, perdendo comicità ma guadagnando in tempo e mal di testa.

Ciao!

Flavio (moderatore spa>ita)
Selected response from:

flaviofbg
Spain
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3affemminato -- gioco di parole
flaviofbg
4vanitosoGiovanna Cerruti


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
affemminato -- gioco di parole


Explanation:
Cara Ilaria,

è difficile riproporre il gioco di parole in italiano. "Con pluma" si dice degli uomini affemminati, "fru fru", femminei nei gesti. Letteralmente "con piuma" - e questo Mínguez ha più piume del cappello di Murat, quindi dev'essere molto affemminato, ma ovviamente non possiamo dire "più affemminato del cappello di Murat"...

Spero di averti dato comunque un'idea che ti possa aiutare. In questi casi, comunque, i teorici della traduzione consigliano di trovare un nuovo gioco di parole nella lingua meta, sebbene non sia equivalente NELLA FORMA, bensí nell'intenzione.

Puoi anche eliminare il gioco di parole e dare il contenuto schietto, perdendo comicità ma guadagnando in tempo e mal di testa.

Ciao!

Flavio (moderatore spa>ita)

flaviofbg
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 324

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxRemo D.F.: E' così...quando una persona è effemminata si dice "Tiene much pluma" ...Non ho mucha pluma ma te lo dico per esperienza personale..credimi :)
14 mins
  -> ROTFL!!! :)))

agree  Emanuela Corbetta
2 hrs

agree  Svetlana Margine
4 hrs

18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vanitoso


Explanation:
d`accordo per il gioco di parole che quindi ci porta anche a effeminato (e non affemminato, pero`...), poco virile, lezioso


ciao

Giovanna Cerruti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  flaviofbg: D'accordo per la vocale sbagliata, comunque "vanitoso" esce dal significato spagnolo
6 hrs