KudoZ home » Spanish to Italian » Botany

tetranúculas

Italian translation: tetracheni / composti da quattro nucule


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Spanish term or phrase:tetranúculas
Italian translation:tetracheni / composti da quattro nucule
Entered by: Milena Rossi

20:30 Feb 5, 2009
Spanish to Italian translations [PRO]
Science - Botany / fitoterapia
Spanish term or phrase: tetranúculas
Los frutos son tetranúculas brillantes de color marrón y superficie lisa.

referring to lavender fruits
Milena Rossi
tetracheni / composti da quattro nucule
Explanation:
è solo un'ipotesi, anche perché veramente non ho ben capito di che pianta parliamo, e perché leggendo la catalogazione dei frutti secchi sulla pagina di wikipedia di cui sotto ho notato che la questione è parecchio complicata, e io non sono un'esperta di botanica

comunque, secondo diversi siti nucula (che poi sarebbe piccola noce :) è sinonimo di achenio, mentre su http://it.wikipedia.org/wiki/Frutto si trova "nucula: frutto monocarpico con involucro erbeceo o cuoioso ( cùpola ), ora aperto e squamiforme, ora chiuso e aculeato, contenente uno o più acheni (nocciòlo,castagno)". in ogni caso, vedo che in giro si parla di diacheni, triacheni, tetracheni, etc. - per es.:

Lamiaceae
Il frutto è racchiuso dal calice persistente ed è un tetrachenio, composto da 4 nucule. I semi, salvo rare eccezioni, sono sprovvisti di endosperma. ...
www.dipbot.unict.it/sistematica/Lami_fam.html - 7k - Copia cache - Pag



--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2009-02-06 07:07:30 GMT)
--------------------------------------------------

dal sito citato da Roland si evince peraltro che gli acheni si chiamano (giustamente :) anche cocchi, ma in giro di frutti quadricocchi se ne trovano pochini e attenzione ai tetracocchi, che sono degli amici degli streptococchi! ;)

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2009-02-06 07:47:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

ecco, appunto, anch'io! e infatti poi ieri sera, dopo aver rinunciato a perdermi tra generi e specie e sottospecie di lavanda, sono andata a letto con in testa la seguente domanda esistenziale, evidentemente di immensa portata: "ma... ehm... ma TUTTI i fiori danno frutti?" :) (e confesso anche che la risposta non me la sono ancora data!)
Selected response from:

luskie
Grading comment
WOW! fotonica! x non intendertene di botanica... cmq trattasi di lavanda, che fino a ieri credevo facesse solo fiori... grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2tetracheni / composti da quattro nucule
luskie
4infiorescenza a spiga
Sele


  

Answers


32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
infiorescenza a spiga


Explanation:
.

Sele
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
tetracheni / composti da quattro nucule


Explanation:
è solo un'ipotesi, anche perché veramente non ho ben capito di che pianta parliamo, e perché leggendo la catalogazione dei frutti secchi sulla pagina di wikipedia di cui sotto ho notato che la questione è parecchio complicata, e io non sono un'esperta di botanica

comunque, secondo diversi siti nucula (che poi sarebbe piccola noce :) è sinonimo di achenio, mentre su http://it.wikipedia.org/wiki/Frutto si trova "nucula: frutto monocarpico con involucro erbeceo o cuoioso ( cùpola ), ora aperto e squamiforme, ora chiuso e aculeato, contenente uno o più acheni (nocciòlo,castagno)". in ogni caso, vedo che in giro si parla di diacheni, triacheni, tetracheni, etc. - per es.:

Lamiaceae
Il frutto è racchiuso dal calice persistente ed è un tetrachenio, composto da 4 nucule. I semi, salvo rare eccezioni, sono sprovvisti di endosperma. ...
www.dipbot.unict.it/sistematica/Lami_fam.html - 7k - Copia cache - Pag



--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2009-02-06 07:07:30 GMT)
--------------------------------------------------

dal sito citato da Roland si evince peraltro che gli acheni si chiamano (giustamente :) anche cocchi, ma in giro di frutti quadricocchi se ne trovano pochini e attenzione ai tetracocchi, che sono degli amici degli streptococchi! ;)

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2009-02-06 07:47:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

ecco, appunto, anch'io! e infatti poi ieri sera, dopo aver rinunciato a perdermi tra generi e specie e sottospecie di lavanda, sono andata a letto con in testa la seguente domanda esistenziale, evidentemente di immensa portata: "ma... ehm... ma TUTTI i fiori danno frutti?" :) (e confesso anche che la risposta non me la sono ancora data!)

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
WOW! fotonica! x non intendertene di botanica... cmq trattasi di lavanda, che fino a ieri credevo facesse solo fiori... grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gabriel Calcagno
34 mins

agree  Roland_Lelaj: Si tratta della lavanda (Labiatae) che ha un frutto tetrachenio (4 acheni): http://www.astigiando.it/degustando/erbeofficinali.htm#Lavan...
1 hr
  -> oh ma che carino il fruttino! ieri sera ero troppo stanca per seguire anche la "pista lavanda" :)